PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente...overflow-allagamenti-ferie

alessio1992
22-07-2012, 00:32
Ragazzi vi prego aiutatemi non so più dove sbattere la testa...praticamente da 10 giorni mi si blocca l'overflow così di punto in bianco e tutta la sump più il rabbocco mi finiscono in vasca e trasbordano...!!!

L'overflow è uno Skimz OM 5000...questo per l'esattezza http://acquariumisland.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=157&product_id=839%3D0&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=1...
la risalità è un eheim compact 3000...inizialmente la tenevo a metà della potenza...e tutto ok per circa 3 mesi...poi l'ho aumentata al massimo e forse da li sono iniziati i problemi...oggi l'ho rimessa al minimo ma niente...torno a casa e ancora acqua di fuori...la corrente non è andata via...pulito è pulito perché l'ho smontato la settimana scorsa...non so più cosa pensare...può essere che i tubi di scarico non erano proprio messi in verticale...?? Vi prego aiutatemi...lunedi parto per le vacanze e di sicuro non posso lasciare una situazione così...o trovo una soluzione o per una settimana blocca lo scambio sump-vasca....

alessio1992
22-07-2012, 00:58
L'Ehiem 3000 non ha il venturi giusto...?? e neanche lo schiumatoio BM Nac 5...?? AIUTO RAGAZZI PER FAVORE...!!

Maurizio Senia (Mauri)
22-07-2012, 11:35
Per incominciare per stare tranquillo che se succede ancora straborda alza fino al pelo del livello in Sump la Pompa di Risalita almeno appena pesca aria non risale più acqua.;-)

alessio1992
22-07-2012, 12:00
Per incominciare per stare tranquillo che se succede ancora straborda alza fino al pelo del livello in Sump la Pompa di Risalita almeno appena pesca aria non risale più acqua.;-)

e già questo è un inizio...!!!
------------------------------------------------------------------------
Ma secondo voi cosa può essere...?? Stanotte ho messo i tubi in verticali in sump e ancora nn è successo niente...potrebbe essere...?? che prima avendo l'overflow più spostato i tubi non scendevano proprio in verticale...

Maurizio Senia (Mauri)
22-07-2012, 12:25

Ma secondo voi cosa può essere...?? Stanotte ho messo i tubi in verticali in sump e ancora nn è successo niente...potrebbe essere...?? che prima avendo l'overflow più spostato i tubi non scendevano proprio in verticale...

I tubi verticali non vanno bene possono creare una bolla che blocca la discesa.........mettili in modo che la parte finale arrivi orizzontalmente con la parte finale del tubo meta rispetto il livello.;-)

alessio1992
22-07-2012, 13:03

I tubi verticali non vanno bene possono creare una bolla che blocca la discesa.........mettili in modo che la parte finale arrivi orizzontalmente con la parte finale del tubo meta rispetto il livello.;-)

Potrebbe essere il problema che prima orizzontalmente c'era un pezzo all'inizio quasi...?! La portata della risalita a quanto la devo mettere secondo te...?! Perché niente è piccola la 3000 visto che la portata dell'over è di 5000...?!

alessio1992
22-07-2012, 18:11
nessuno ha qualche idea di quale potrebbe essere il problema del blocco...??

davide56
22-07-2012, 19:25
la discesa in sump è sopra al livello del'acqua?
forare la vasca non è molto difficile e risolveresti molti problemi

dhave
22-07-2012, 22:31
Il tracimatore può essere rotto/crepato o pescare aria da qualche parte?

In ogni caso, la vasca deve poter contenere l'acqua della sump. Non è che lo fai lavorare troppo al pelo?

alessio1992
23-07-2012, 00:36

In ogni caso, la vasca deve poter contenere l'acqua della sump. Non è che lo fai lavorare troppo al pelo?

l'acqua della sump la tiene quasi tutta...il problema si creava con il rabbocco...l'over lavora il più basso possibile...!!!

cmq ho notato che dopo che ho inserito il rabbico automatico ho iniziato ad avere questi problemi sempre più spesso...potrebbe essere questo il problema...???

Maurizio Senia (Mauri)
23-07-2012, 09:16

l'acqua della sump la tiene quasi tutta...il problema si creava con il rabbocco...l'over lavora il più basso possibile...!!!

cmq ho notato che dopo che ho inserito il rabbico automatico ho iniziato ad avere questi problemi sempre più spesso...potrebbe essere questo il problema...???

Fai un po di foto dettagliate del tracimatore mentre lavora e lo scarico in Sump.;-)

dhave
23-07-2012, 11:46
Guarda, detta così: ci si capisce niente di cosa hai installato.

Allora, andiamo per ordine:

1- Tubazione installata sotto il tracimatore?
2- Funzionamento del rabbocco?
3- Gestione del rinnesco del tracimatore?

alessio1992
23-07-2012, 12:23
Allora 3 mesi con l'over flow Skimz OM 5000 tutto ok...solo qualche volta si bloccava ma per mia mancanza perché mi dimenticavo di aspirare l'aria...poi dopo aver installato l'osmoregolatore i problemi sono aumentati...può essere lui la causa o no...?! Ora cmq l'ho staccato...i tubi sono messi proprio sopra alla sump e finiscono in orizzontale...la risalita l'ho messa al pelo...almeno se si blocca non allago...ma da cosa può dipendere...?!

dhave
23-07-2012, 13:18
Ma il tracimatore si disinnesca quindi?

L'unica è prolungare il tubo da dove aspiri l'aria fino alla sumo e collegarlo tramite venturi all'aspirazione della risalita.

Magari hai semplicemnte un accumulo di bolle d'aria nel tracimatore.
In pratica così:
http://s11.postimage.org/h0pk24z67/TRACIMATORE_E_VENTURI.jpg (http://postimage.org/image/h0pk24z67/)

alessio1992
24-07-2012, 09:44
Ma il tracimatore si disinnesca quindi?

L'unica è prolungare il tubo da dove aspiri l'aria fino alla sumo e collegarlo tramite venturi all'aspirazione della risalita.

Magari hai semplicemnte un accumulo di bolle d'aria nel tracimatore.
In pratica così:
http://s11.postimage.org/h0pk24z67/TRACIMATORE_E_VENTURI.jpg (http://postimage.org/image/h0pk24z67/)

Sicuramente è dovuto a quello...ora sono in vacanza ma appena torno lo faccio...pero c'è qualche anima beata che mi dice nome e cognome della pompa di risalita con venturi che devo comprare per il mio per flow box Skimz OM 5000...?!
Comunque sono 3 giorni che non succede più questo blocco...da quando ho staccato l'osmoregolatore...?! Ma può essere collegata questa cosa...?! Bho!!'

dhave
24-07-2012, 09:49
Puoi farlo te.

Prendi un pezzo di tubo con il diametro dell'aspirazione della tua pompa, fori lateralmente ed installi un piccolo portagomma.

alessio1992
24-07-2012, 10:05
Puoi farlo te.

Prendi un pezzo di tubo con il diametro dell'aspirazione della tua pompa, fori lateralmente ed installi un piccolo portagomma.

Ehmmmm...non ho capi nulla...scusami...ho una eheim 3000...potrei farlo...?! O senno più facilmente che pompa dovrei comprare...?!

Maurizio Senia (Mauri)
24-07-2012, 10:11
Puoi farlo te.

Ehmmmm...non ho capi nulla...scusami...ho una eheim 3000...potrei farlo...?! O senno più facilmente che pompa dovrei comprare...?!

Non esistono pompe di risalita con il venturi........devi adattare la tua.....puoi comprare una pompetta con venturi da mettere in acquario tipo questa.

http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-systems-maxi-p-4403.html

alessio1992
24-07-2012, 10:16
Puoi farlo te.

Non esistono pompe di risalita con il venturi........devi adattare la tua.....puoi comprare una pompetta con venturi da mettere in acquario tipo questa.

http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-systems-maxi-p-4403.html

Allora lascio la mia compact 3000 e prendo questa solo per il venturi va bene...?! Poi la lascio libera in sump pero...?! Senza tubi e niente...farà un po' di movimento...?!

alessio1992
24-07-2012, 14:32
C'è qualcuno che può spiegarmi la correlazione tra blocco Over Flow e osmoregolatore...?!

davide56
24-07-2012, 19:42
magari con l'osmoregolatore ti trovi un livello più alto in sump

alessio1992
24-07-2012, 21:18
magari con l'osmoregolatore ti trovi un livello più alto in sump

Ma il livello più del sensore non sale...

dhave
25-07-2012, 00:02
Sono gli spiriti dei pesci trapassati.... Uuuuuuh..., naaaa, ho solo una sbronza da amaro... Bho! Pompe di movimento che creano onde in superficie?

alessio1992
25-07-2012, 14:06
Sono gli spiriti dei pesci trapassati.... Uuuuuuh..., naaaa, ho solo una sbronza da amaro... Bho! Pompe di movimento che creano onde in superficie?

Ho una MP40 e una MP10...tenuta la più grande quasi al massimo e la piccolina a metà...movimento superficiale c'è ma nn eccessivo...l'acqua scende bene dall'over Flow...Bho!!