Entra

Visualizza la versione completa : trichogaster che disaster!

Ancy
21-07-2012, 22:39
salve a tutti! Ho un problema con la mia "coppia" di tricho...
Mi sono stati venduti perchè potessero formare la coppia in realtà li ho dovuti dividere in due acquari diversi perchè il maschio trinciava di botte la femmina e la costringeva ad una vita nascosta! adesso lei è in un acquario con altri pesci asiatici, barbus e rasbore, lui invece in un comunitario con poecilidi... dove ha sempre "regnato" incontrastato.... ora da un pò di tempo ( 1 mese?!) si nasconde sempre sul fondo.. esce solo per le boccate d'aria e raramente per mangiare.. la colorazione è più scura,ma a parte questo non noto niente di diverso... succede spesso che appena mi avvicino perchè mi accorgo che sta fuori dal nascondiglio fugge all'istante!
i valori dell'acqua anche rientrano nei soliti parametri.. boh
grazie#17

Luca_fish12
21-07-2012, 23:06
Ciao, aggiungi alla descrizione il litraggio dei rispettivi acquari e i valori dell'acqua di entrambe le vasche.

Perchè altrimenti è difficile dirti qualcosa... I valori per i Poecilidi non sono gli stessi dei trichogaster, per cui per forza di cose non possono stare bene entrambi nella stessa acqua...

Di quale specie parliamo? trichogaster "?"... Recentemente sono stati riclassificati e adesso i trichogaster sono gli (ex) colisa...mentre i vecchi trichogaster adesso si chiamano trichopodus.

Ancy
22-07-2012, 01:16
mi scuso :-)) ricomincio da capo:
so bene che poecilidi e tricho non vogliono gli stessi valori, ma il negoziante non era dello stesso parere e poi non li ha presi indietro! quindi diciamo che la sistemazione è provvisoria...per il momento
parlo del ex trichogster tricopterus, quello blu :)

la femmina è in un 60 litri con questi valori:

pH 7
gH 17
kH 6
NH4/NH3 0
NO2 0
NO3 25
PO4 0.1
Fe 0.25
Cu 0

il maschio è in un 80 litri comunitario con:

pH 7
gH 14
KH 3
NH3/NH4 0
NO2 0
NNO3 25
PO4 2
Fe 0.25
Cu 0

spero sia abbastanza chiaro..

Luca_fish12
22-07-2012, 08:59
Chiarissimo! ;-)

A parte la durezza alta (che ti consiglio di abbassare almeno nella vasca da 60 litri 'asiatica') i valori sono ok...

Io penso che il primo problema, quello della coppia, sia dovuto all'ambiente un po' troppo piccolo e, forse, alla mancanza di barriere visive in acquario che non permettevano alla femmina di avere un posto tranquillo...

Invece il problema che ha ora il maschio potrebbe essere di stress per la nuova vasca, che lo ha reso più timido e schivo...

In 60 litri, soprattutto con altri pesci, io non li metterei una coppia di trichopodus perchè diventano troppo grandi...diciamo che il minimo sarebbero 80 litri per la coppia.
------------------------------------------------------------------------
P.s. fai più cambi nella vasca da 80 litri perchè hai i fosfati alti! :-)

Ancy
22-07-2012, 10:37
avresti qualche suggerimento per abbassare la durezza? ho notato che ogni volta che rifaccio i test mi è salita un pò... può dipendere dalla qualità dell'H2O del rubinetto? ( i 2 acquari sono in 2 case diverse)

poi entrambe le vasche presentano una buona vegetazione, nascondigli, tronchi... proprio per evitare il problema stress.. all'inizio infatti stavano entrambi nell'80 L
quale dimensione raggiungono i trichopodus?? il maschio è sui 10 cm adesso...
grazie :-)

Luca_fish12
22-07-2012, 11:00
Per abbassare la durezza dei fare dei cambi con l'acqua d'osmosi, se usi solo quella del rubinetto non si può fare!

Anche i rabocchi per l'evaporazione vanno fatti con acqua d'osmosi, altrimenti la durezza sale! :-)

I pesci stanno sui 10 cm circa da adulti, per questo non stanno bene in 60 litri...

Se li vuoi spostare nell'80 litri devi però levare i poecilidi e sistemare l'acqua!

Ancy
23-07-2012, 00:30
effettivamente io uso l'acqua osmotica almeno una volta al mese, solitamente tra i 20e i 30 L su 60...

secondo te sarebbe meglio progettare un acquario solo per i trichopodus? Magari un bel gruppetto per far formare la coppia... un solo maschio e più femmine?e quanti in un 80 litri?

Luca_fish12
23-07-2012, 08:36
Sì, potresti fare anche un acquario per loro!
In 80 litri però metterei solo una coppia date le dimensioni che raggiungono...magari qualche piccolo pesce da branco insieme!

Mi raccomando la vasca dovrà essere chiusa, sia perchè saltano sia perchè respirano aria atmosferica e questa non deve essere troppo fredda o poco umida! ;-)

Dus83
23-07-2012, 11:59
Ciao , concordo anch'io , una coppia nell'80 lt (anche se la femmina non raggiunge mai le dimensioni del maschio) .

La vasca deve essere molto piantumata , anche con piante galleggianti . Devi creare molti nascondigli e barriere visive, quando credi di averne creati molti , sopratutto in superfice , allora creane ancora :) .

Non vedrai mai un maschio e una femmia di Trichopodus nuotare in pace e in tranquillità . Se il maschio vede la femmina o la scaccia o ci prova , e se lei non ci sta la scaccia ancora .

Quindi l'unico modo da rendere la femmina tranquilla è quella di darle la possibilità di nascondersi o di sostare in zone protette da barriere visive (piante alte e gallegianti).