PDA

Visualizza la versione completa : avvio vasca

viper-90
21-07-2012, 21:30
Salve ragazzi..volevo chiedervi un consiglio..domani riempio la vasca nuova a poco più di 2/3...metto il sale e lascio girare per una settimana?...o quanto devo aspettare per inserire le rocce?...le rocce le metterò a caso perchè a settembre inzia il vero allestimento e quindi le lascio spurgare e faccio maturare l'acqua con lo skimmer...devo fare altro durante questo periodo del tipo aggiungere batteri o altro?...per l'illuminazione vorrei lasciare...anche sotto consiglio del mio negoziante...10 giorni di buio per poi iniziare con una luce non troppo forte..siccome le plafo sono a led posso scegliere la potenza.

ogni consiglio è ben accetto...grazie a tutti :-)

Manuelao
21-07-2012, 21:39
Non mettere le rocce a caso perchè quando poi fai la rocciata definitiva ti riparte la maturazione ;-)

Meglio farla ora e lasciare maturare

Emanuele

viper-90
21-07-2012, 21:43
si lo so..ma comunque io sono al buio e devono spurgare e poi avevo pensato che quando trasloco il mio 100 litri in questo qui di 300 litri per settembre avevo già l'acqua matura e anche le rocce e di fare un unica rocciata altrimenti se la faccio ora quelle rocce poi dove le metto?..oppure se le metto saranno messe a caso perchè la rocciata già è fatta

ALGRANATI
21-07-2012, 21:43
perchè le rocce le vuoi mettere a caso?
se le hai tutte.....metti l'acqua e il sale e dopo un paio di giorni metti le rocce facendo la rocciata in modo che a settembre accendi.

viper-90
21-07-2012, 21:45
è questo il problema algranati..le rocce ne ho una parte che comprerò nuove..l'altra metà circa stanno nella mia vecchia vasca che sposterò a settembre per ovvie ragioni di caldo e partenza per le vacanze

GROSTIK
22-07-2012, 10:58
magari inizia con fare il basamento della futura rocciata completa ... così nn stai a smontare tutto a settembre ;-)

viper-90
22-07-2012, 15:36
ottima idea grostik..grazie :-)
------------------------------------------------------------------------
per l'illuminazione come procedereste?

primoleo
22-07-2012, 16:56
Mese di buio e poi fotoperiodo graduale.

viper-90
22-07-2012, 17:00
ok grazie..chiedevo perchè c'è chi predilige il mese di buio chi invece parte da subito con il fotoperiodo completo o con un fotoperiodo ridotto per evitare di uccidere tutti gli organismi delle rocce

ALGRANATI
23-07-2012, 08:10
sono scuole di pensiero diverse.
io penso che le alghe se devono venire....vengono comunque.....quindi se non hai pazienza...parti con la luce altrimenti aspetta un mesetto al buio .

viper-90
23-07-2012, 14:59
ok grazie 1000 algranati :-)