Visualizza la versione completa : Domanda sui T5
Kj822001
21-07-2012, 21:09
Ciao a tutti... domanda generale... ma mi aspetto la risposta di Zon... #70
Voelvo chiedere secondo voi ad occhio oppure con un po' di misura la parabola usata nei neon t5 più o meno quanto copre ai lati ossia quanto è il suo angolo.. La prova dovrebbe essere fatta accendendo solo un neon (so che i ballast dei t5 sono sempre in coppia) ma magari qualcuno ha già fatto prove simili.. Grazie!!
Daniel89
21-07-2012, 21:15
bisognerebbe provare fuori dall'acqua, appena la luce entra in acqua si diffonde e non riesci a vedere le dimensioni del cono di luce....dovresti anche specificare a che distanza dal tubo ti riferisci
comunque esisteva un programmino ormai credo introvabile che si chiama OETrace che ti permette di verificare l'efgficenza delle varie parabole riflettenti
Dipende da troppe cose per primo il riflettore..che angoli ha ..di che materiale e' fatto e come e' sagomato..
Ad esempio gli ati super reflector per me sono i migliori..hanno un fasco abbondante e pieno sui 90 gradi.
I miei sfiligoi fanno pieta' ..sono a u e copriranno 30 gradi ..
Daniel-T
21-07-2012, 23:21
Come mai questa domanda Martino? :-)
Vuoi passare ai t5????
Cmq quando avevo la 8x54 ero più che soddisfatto...e avevo dei riflettori fai da me....
sulla mia limulus il rifletore e a occhio a 45 gradi ma non saprei dirti quanta superficie copre un solo neon
Kj822001
22-07-2012, 08:51
Quindi siamo dai 50 ai 90° gradi circa..
Per Daniel... Perchè quando vedo delle problematiche sulla vasca cerco delle soluzioni e le soluzioni ci son già e quindi cerco di "copiare" e adattare soluzioni già usate.. vabbè a prossima volta ti dico cosa mi passa per la testa ;-)
Grazie per la risposta a tutti
Ci sono riflettori anche da 120 gradi.. Il problema e' che non sono da plafo ma stand alone..
Kj822001
23-07-2012, 09:53
capito Zon, grazie della risposta.. Tu reputi che i risultati migliori in termini "visivi" si abbiano con i 90° da quanto ho capito.. Giusto?
quelli inseribili in plafoniera...ovviamente
diciamo che una 10 tubi non deve misurare meno di 60 cm di larghezza per montare buoni riflettori..
la mia ne monta 12 in 50 #28d#
Kj822001
23-07-2012, 11:18
Grazie ragazzi di luce qualcosina ne capisco ma di come viene sfruttata nei T5 non ho mai avuto tempo di guardare cosa hanno fatto.. Anche perchè Zon se chiudi troppo l'angolo con i t5 credo si rischi di diminuirne la resa visto che l'emissione è circolare.. Vabbè faro due calcoli per vedere..
difatti dico che una ATI da 10 tubi rende quanto la mia sfiligoi da 12...stessi lumen stessi par..il problema che usa 2 tubi e 108 w in meno ahahah
Kj822001
23-07-2012, 12:04
eh infatti se si chiude troppo la parabola a meno che questa non sia "zigrinata" si rischia di perdere luminosità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |