PDA

Visualizza la versione completa : MdB???

sf73
21-07-2012, 19:48
Temo che sia la malattia del buco...vi allego la foto

http://s12.postimage.org/fah51t35l/Discus_Md_B.jpg (http://postimage.org/)

feci biancastre e filamentose, colore scuro, dimagrimento, inappetenza...nulla di buono insomma.

Nel frattempo ho anche un attacco di ichtio...da questa mattina sono sotto cura con esha exit.

Possibili cause scatenanti?
Ho abbassato la temeperatura dei termostati perchè l'acqua superava abbondantemente i 30 gradi....e poi il tempo è cambiato....ed è scesa fino a 27
Ho inserito un ospite nuovo, un gibbiceps, trasferito da un acquario di un amico....per lui era diventato troppo piccolo....e non era molto in forma, aveva delle pinne sfrangiate....
circa un mese fa ho inserito il carbone attivo nel filtro per togliere il colore ambrato dei cambi (li preparo con torba)
Altro non mi viene in mente...la dieta è variegata.
I valori dell'acqua sono pH 7,50 kH 7,00 gH 12,00 (sto cercando di abbassarli con la torba)
Doppio filtro (intrno ed esterno)

Cosa mi consigliate di fare?

eltiburon
22-07-2012, 01:01
Farei subito un ciclo di Flagyl:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

sf73
22-07-2012, 11:02
Ok farò così.
Come ho scritto, al momento sto usando esha exit per l'ichtio. Domani è l'utlimo giorno.
Aspetto fino a domani sera oppure lascio trascorrere un giorno con filtro a carboni?
Secondo te, quale può essere stata la causa scatenante?

Grazie

nucerad55
22-07-2012, 11:27
Io ti consoglierei di passare il carbone,almento togli il resto del medicinale... In farmacia a me avevano detto che il flagyl non è più reperibile. In alternativa ho preso direttamete il metronidazolo generico ed ho risparmiaro rispetto al vaglien :-)

eltiburon
23-07-2012, 00:02
Difficile scoprire la causa. Hai dato alimenti surgelati, per caso?
Puoi filtrare a carbone per 12 ore, ma non è indispensabile, se il caso è grave puoi anche bruciare una tappa...
Certo, non importa il nome commerciale, basta che sia metronidazolo, anzi il Vagilen è in capsule ed è più comodo da sciogliere, apri la capsula e sciogli la polverina. Comunque costa pochissimo.

sf73
23-07-2012, 18:38
Mi hanno dato il Vagilen...immgino sia lo stesso anche come dosi. mi dai conferma?

Questa sera procedo.

Grazie. Ciao.

eltiburon
24-07-2012, 01:20
Sì, è lo stesso, controlla sulla confezione, deve essere Metronidazolo 250 mg.
Apri la capsula e sciogli la polvere, è ancora più comodo.