Entra

Visualizza la versione completa : Inquinamento acqua dopo otto giorni dal cambio

VARXH
21-07-2012, 18:59
Buona giornata a tutti,
volevo chiedere informazioni riguardo il mantenimento dell' acqua.
Otto giorni fa ho pulito l' acquario in modo ottimale, cambiando l' acqua per circa 4/5 (sono 100 litri), e pulendo le tubature che congiungono il filtro all' acquario (esterno, della indoor), il contenitore del filtro, la pompa e sostituendo la lana filtrante, nonchč rimuovendo i residui fisici di sporco dai cannolicchi (che non ho sostituito, nč lasciato in contatto con acqua diversa da quella dell' acquario). Il primo e il secondo giorno dopo la manutenzione, l' acqua č rimasta pulita, da tre giorni si č invece improvvisamente ingiallita puzzando di stagnante, ho effettuato i test con questi risultati:
NO3 100 mg/l
NO2 1 mg/l, anche qui volevo chiedere come fosse possibile che ad un valore cosė alto di nitrati ne corrisponda uno cosė basso di nitriti
GH 16°
KH 20°
PH 8/8.4

L' acquario č costituito esclusivamente da guppy (attualmente circa 60), chiedo se va bene continuare a procedere con cambi d' acqua settimanali o come possa evitare l' inquinamento dell' acqua.

Grazie

berto1886
21-07-2012, 22:42
hai praticamente azzerato la vasca... la vedo male per gli abitanti

scriptors
23-07-2012, 11:39
cambio acqua del 10% a settimana

pulizia filtro: solo le spugne superficiali, tutto il resto si lascia senza toccare nulla

visto il disastro ora non resta che fare cambi continui cercando di mantenere gli NO2 al di sotto dei 0,5mg/l (che sono comunque elevati ma almeno non impazzisci con i cambi)

ps. misura i valori dell'acqua di rubinetto e non dare da mangiare per due o tre giorni