PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio non riparte

Pgr
21-07-2012, 12:42
Sto collaudando uno schiumatoio (deltec mcx300) dentro un bidone ma puntualmente ogni volta che lo spengo, alla successiva ripartenza si blocca la pompa (Maxijet 1000), o meglio fa quel rumore strano della girante che non prende il giro, l'unico rimedio è tappare l'entrata della pompa e poi riparte. Tutto questo nel bidone è abbastanza semplice, ma se dovrò prima o poi metterlo in acquario, sarà una tragedia fare questa operazione. Esiste un metodo per evitare che la pompa si blocchi ad ogni spegnimento?
grazie, ciao.

primoleo
21-07-2012, 13:08
Cambiare la pompa o semplicemente pulire la girante.

Pgr
21-07-2012, 13:13
Cambiare la pompa o semplicemente pulire la girante.
Spero che sia solo da pulire la girante, la pompa è nuova.
grazie, ciao.

Pgr
21-07-2012, 13:39
Smontata la girante ma era pulita. Ho provato la pompa nel lavandino e riparte tutte le volte, la rimonto nello schiumatoio e non riparte. Per il momento mi arrendo lo lascio acceso e vediamo se almeno schiumerà.

Pgr
21-07-2012, 14:13
Sembrerebbe risolto il problema, ho visto su youtube ( http://www.youtube.com/watch?v=ImLEk0yOJLA ) un tizio che aveva lo stesso problema e soffiando nel tubicino di aspirazione, faceva ripartire la pompa.
Ho provato anch'io e funziona. :-)

scheva
21-07-2012, 14:24
è un pagliativo ma non una soluzione definitiva.

Pgr
21-07-2012, 14:45
Nel lavandino avrò provato 10volte e tutte le volte ripartiva perfettamente, nello schiumatoio si blocca. Quindi mi sembra di capire che soffiando nel tubicino la pompa riparte ma comunque la pompa ha dei problemi. Oggi è il primo giorno che provo lo schiumatoio, come inizio non c'è male. #07

Pgr
21-07-2012, 16:25
Cambiare la pompa

E' un problema che riguarda solo l'avvio della pompa, oppure pregiudica anche il funzionamento e le prestazioni dello schiumatoio?
vi ringrazio

primoleo
21-07-2012, 18:25
Prova a invertire l'inserimento della spina nella presa di corrente, ovvero girala al contrario. Così cambi la fase con il neutro e forse risolvi. Non credo serva a tanto ma tanto vale provare, a volte è così.

Pgr
21-07-2012, 18:41
Prova a invertire l'inserimento della spina nella presa di corrente, ovvero girala al contrario. Così cambi la fase con il neutro e forse risolvi. Non credo serva a tanto ma tanto vale provare, a volte è così.
Provato, niente non va. E' incredibile come basti poco per farla ripartire, basta un micro soffio nel tubicino di aspirazione dell'aria e si rimette a girare. Le sto provando tutte ma niente, mi sono rassegnato anche perchè una volta partita pare che giri perfettamente, .. e sottolineo pare.
ti ringrazio.

scheva
21-07-2012, 19:08
Il problema è solamente se non sei a casa o vai per qualche giorno in ferie e ti va via la corrente.
Ti rimane la vasca senza skimmer per tutto il periodo che sei assente,per il resto non vedo altri problemi.

ialao
21-07-2012, 19:10
purtroppo e 'un difetto di quello schiumatoio.un saluto.

Pgr
21-07-2012, 19:42
Il problema è solamente se non sei a casa o vai per qualche giorno in ferie e ti va via la corrente.
Ti rimane la vasca senza skimmer per tutto il periodo che sei assente,per il resto non vedo altri problemi.In effetti potrebbe essere un problema, eventualmente la cambierò. Adesso lo faccio girare per vedere come se la cava con la schiuma, inizio a vedere già qualcosa nel bicchiere. Grazie Scheva

purtroppo e 'un difetto di quello schiumatoio.un saluto.
Nel senso che la pompa che monta a volte si rompe o ti riferisci proprio allo schiumatoio?
Secondo me questa Maxi Jet ha subito un colpo, solitamente sono pompe molto resistenti.
grazie