Entra

Visualizza la versione completa : Biotopo malawi: si può?

zeus93
31-03-2006, 17:25
Ciao a tutti.
Vi anticipo che non conosco quasi niente dei Ciclidi del Malawi, ma comincio ad appassionarmi #19
Dato che ho una vaschetta 77x33x40 (di quelle da centro commerciale x intenderci) ferma in attesa di allestimento, può bastare come allestimento minimo x 3/4 pesciotti?
I vetri non sono molto spessi #07
Che dite: ce la faccio o lascio stare e mi butto su una vasca "normale" con fondo fertilizzato e piante? #24

IVANO
31-03-2006, 17:31
Secondo me per un trio di malawitosi ci puo stare, non esagerare, magari un maschio e 2 femmine di Labidochromis caeruleus oppure un trio di Maylandia estherae, fai tu.Magari li prendi piccolini, poi se crescersanno troppo in futuro chiisa, prenderai un'altra vasca, la passione per l' acquario è come una drogan non hai mai una vasca aabastanza grande.

Ciao

zeus93
31-03-2006, 17:52
Grazie della risposta (soprattutto xchè non è completamente negativa ;-) )
Secondo te, come posso arredarla: sabbia e rocce vere, senza sfondo (33 cm di profondità non mi permettono molto....), un pò di vallinseria. OK?
Le rocce è meglio che non le faccia appoggiare ai vetri laterali (troppo sottili) Giusto?

Ciao

emanuele323
31-03-2006, 18:24
premetto che non sono un esperto, ma sto allestendo anche io una vasca malawi..............e da quel che ho letto in quelle dimensioni non è per niente consigliabile un malawi, al limite puoi orientarti su un sol trio ma di una specie piccola e tranquilla tipo i labido.
molto meglio dovrebbe venire un tanganica..........

zietto
31-03-2006, 19:17
Ti consiglio anch'io un tanganica...se guardi bene c'è un mio topic in questa sezione (credo a pag 2) in cui si parla di una vasca di quelle dimensioni ;-)

IVANO
31-03-2006, 19:32
si, forse un tanganica è meglio, se no accontentati di un trio .
Effettivamente 33 centimetri di profondità sono pochini, contando che un malawi ha bisogno di roccie per nascondigli e tane.

balabam
31-03-2006, 20:29
probabilmente ci starebbero comodi dei piccoli conchigliofili ;)