PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere lampada E27

VastaxSound
21-07-2012, 03:17
Salve, vorrei aumentare la quantità di luce nel mio acquario ed ho pensato che la classica lampada a risparmio energetico (Ovviamente prenderei un modello con gradazioni di colore adatte) potrei aumentare la luce con poca spesa...L'acquario è circa 30 litri e monta una pl 11 watt.

http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-phytolux-lampada-energy-saving-watt-rosa-attacco-vite-classica-lampadina-p-10983.html Avrei pensato, visto che devo fare un ordine di prendere questa lampada e comprare un portalampada comune in ferramenta.
C'è bisogno per forza di renderla impermeabile all'acqua? lo spazio è molto poco e credo sia molto difficoltoso escogitare qualcosa.

Quale gradazione mi conviene prendere? Magari mi indicate il modello dal sito se non è troppo disturbo.

(Pochi giorni fà ho postato una domanda riguardo all'uso dei led, ma quello è un discorso a parte per illuminare un piccolo angolo buio)

Fra91
21-07-2012, 09:13
Per le lampade prendi questa: http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-solarmax-lampada-energy-saving-watt-6500degk-attacco-vite-classica-lampadina-p-10986.html o questa: http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-solarmax-lampada-energy-saving-watt-6500degk-attacco-vite-classica-lampadina-p-10985.html
Valuta du i watt in considerazione dei litri netti e delle piante che coltivi, e che vuoi coltivare...;-)

ricky.faraon87
21-07-2012, 10:01
Ciao, anch'io uso molto le e27 x praticità. Le prendo sempre in un negozio di illuminotecnica, uso le philips che si trovano sia 865 che 840 a circa 5€. X l'isolamento dipende dall'acquario, se è aperto non ci son problemi (io ho una vaschetta x caridine illuminata con una lampada da scrivania) se è chiuso completamente io penserei a un isolamento

VastaxSound
22-07-2012, 00:04
L'acquario purtroppo è chiuso quindi mi sà che dovrò ingegnarmi un po... può essere pericolosa la condensa? Ho un acquaterrario con l'impianto luci (2 t8) senza isolamento (non farebbero passare i raggi UVB) e non ho avuto problemi fin ora...Quali conseguenze possono esserci?

Inoltre non vorrei rischiare di avere ''Troppa luce'' quindi prenderò la 20 watt che su 30 litri scarsi, in aggiunta ad una PL 11 watt dovrebbe essere una ottima illuminazione, oppure le e 27 hanno una intensità diversa?Perchè la differenza di spesa da 20 a 24 W è minima quindi voglio fare le cose per bene... Per la gradazione opterò per la 6500, come da consiglio :)

VastaxSound
22-07-2012, 00:34
Inoltre la larghezza dell'acquario è di circa 30 cm, dite che riesco? Non vorrei restare con la lampadina in mano... :-D

Federico Sibona
22-07-2012, 09:41
Foto della parte interna del coperchio (a luce spenta) sarebbero molto utili per consigliarti.
Se proprio non puoi riporta almeno marca e modello dell'acquario ;-)

ricky.faraon87
22-07-2012, 11:03
Non so come sei a vegetazione ma se passi da 11w a 20+11 é una bella botta. Quindi preparati a rimediare alle alghe. Anch'io ho un acquaterrario con le e27 senza protezione, ma ho un lato aperto. Se è completamente chiuso la condensa può arrivare all'attacco credo

VastaxSound
23-07-2012, 01:16
La marca dell'acquario è Heto, http://www.masimports.com.au/Products/Aquarium/Tank_and_Cabinet/Heto_Aquarium.aspx il penultimo in questa pagina, HR11 anche se calcolando le misure mi vengono 29 litri e non 48...Le misure sono 33x 36x 31H
Non posso fare una foto almeno per adesso perchè non dispongo di una macchina fotografica.

Ho parlato dell'idea a mio padre, fabbro che mi può creare una piccola lamierina, che fungerebbe anche da riflettore, alla quale agganciare in qualche modo la lampadina così, almeno spero, da dissipare anche un po' di calore...

http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-lampade-attacco-c-73_643.html
Calcolando che la luce che gia ho è un po' altina, 7200K e che la lampada E27 sarà in primo piano che gradazione mi consigliate? Anche se la luce dovesse essere meno accattivante mi sta bene, e per il prezzo varia di poco...Anche se non mi spiego la differenza tra i 18 euro delle prime e gli 8 euro delle ultime...Opterò sicuramente per le ultime!! :-D

Se 20 watt sono troppi ce ne sono anche da 14, ma a sto punto io metterei anche un pratino quindi ditemi un po voi che devo fare...

Per l'isolamento invece sono ancora in alto mare :-)

ricky.faraon87
23-07-2012, 11:10
X l'isolamento sarebbe da trovare un contenitore di plastica trasparente. Imagina ad esempio di mettere la lampadina in un barattolo di vetro e di collegare l'attacco al coperchio...il problema è che il vetro pesa. Se hai la pl a luce fredda e gli metti 20w di 4000k.vedi solo giallo. Fai il contrario piuttosto. Poi dipende anche da quale delle due sta più frontalmente

ricky.faraon87
23-07-2012, 11:12
Comunque non c'é una legge esatta, devi provare. Mal che vada le lampadine che scarti le usi x la casa

VastaxSound
24-07-2012, 02:15
Mi hai fatto riflettere ed opterò per la 6500 come gradazione, visto che è in primo piano ed è molto potente. Quando cambierò la pl metterò una gradazione bassa.

Dirò una sciocchezza, ma cosa ne pensate se gli metto davanti una busta trasparente in plastica? Ovviamente sarebbe a contatto con il supporto che mio padre farà per la lampada e non con la lampada stessa...