PDA

Visualizza la versione completa : Alghe filamentose. AIUTOOOOO!!!

Marzia
31-03-2006, 17:22
Da un paio di mesi ho una proliferazione di alghe filamentose verdi incredibile :-( .
Il nano è partito a febbraio 2005. La descrizione la trovate nel mio profilo.
Valori dell'acqua:
ph 8.1 - kh 8 - Nitriti 0 - Nitrati 0 - Calcio 450 - Temperatura 25° - densità 1023.
Cambio settimanalmente 2 lt. con acqua salata del negozio "zoo minimarket". Rabbocco con acqua d'osmosi.
Non somministro cibo.
Non ho mai avuto problemi di alghe, finchè per problemi famigliari non mi sono accorta che le lampade ormai erano da cambiare e ho saltato un paio di cambi parziali #12 .
Poichè volevo cambiare la disposizione delle rocce (pessima idea #09) per poter posizionare meglio gli ospiti e viste le condizioni delle rocce con molte alghe (qualcuno aveva suggertito per altri di spazzolarele), ho spostato tutto (tranne il fondo) in un bel secchio, ho spazzolate per benino le rocce in acqua marina, le ho riposizionate e ho lasciato che il tutto riprendesse -28d# . Unica roccia che non ho spazzolato è quella della zoanthus. La zoanthus ha accusato un po' il colpo e solo dopo 1 settimana si è aperta completamente, ma poi il tutto è ripreso visto anche i valori dell'acqua (ad oggi sono 4 settimane che ho fatto il tutto). Noto però che le alghe si stanno riformando ed i miei ospiti alghivori non sono in grado di tenerle a bada.
Un negoziante mi ha consigliato di non stapparle più, di mettere un filtro a zainetto caricato di rowa e di aspettare, passeranno.
Voi cosa ne dite? Sono preoccupata prima di tutto per la zoanthus in quanto le alghe si trovano ormai tra i vari polipi.
Ho capito che dovrei spegnere le luci e tenere il tutto al buoi per un paio di mesi, ma come faccio con gli invertebrati? La zoanthus non può stare al buoi.
Ora l'acquarietto è vicino ad una finestra, forse dovrei spostarlo (prima non era li)?
Per le foto ho problemi in quanto avendo l'autofocus non appena mi avvicino troppo non mette a fuoco e le foto fanno schifo.

fappio
31-03-2006, 18:10
Marzia,mettilo in un posto dove non prenda sole diretto ,se le luci hai cambiate e sono a posto , l'unica causa sono gli inquinanti inizia con cambi d' acqua del 20% anche 2 volte alla settimana. sei sicura della qualità dell 'acqua che comperi ?non spazzolare niente, intervieni solo dove vedi una effettiva sofferenza del corallo..io metterei due pl da 10000 e basta ,se hai la possibilità di metterne un altro, mettilo da 10000

wortice
31-03-2006, 21:42
Marzia, hai provato a misurare i po4? potresti averli altini!
i neon usurati purtroppo comportano la crescita di alghe filamentose,ma controlla pure i valori sopra indicati e se risultassero alti (0.3-0.5 ecc.) aiutati con le rowa..

Heros
31-03-2006, 23:33
Marzia,mettilo in un posto dove non prenda sole diretto

non credo che sia la causa la mia vasca è a 60 cm dalla finestra e alghe neanche una!

li io problema è sicuramete nell'acqua d'osmosi,
cambia fornitore!

Marzia
01-04-2006, 15:57
Oggi testo tutti i valori dell'acqua con altri test della Elos, magari i miei sono sfasati, e verifico l'acqua.
Per la qualità dell'acqua non penso sia schifosa, fino a 2 mesi fa non ho mai avuto un filo di alghe, ed ho sempre utilizzato quell'acqua.
Vedo i risultati dei test, faccio il solito cambio parziale di acqua e inserisco "fostati stop" e "nitrati stop" della Elos (se i test sono negativi). Che ne dite?
Per quanto riguarda l'ulteriore lampada, ci avevo pensato anch'io, ma volevo aspettare dopo aver risolto il problema delle alghe; se quelle crescono con la luce, non vorrei peggiorare la situazione.
CHe ne dite?

fappio
01-04-2006, 18:04
Heros, infatti non ho mica detto che era quella la causa...certo che se uno ha una infestazione la luce del sole non fa bene....ho parlato di sole non di semplice luce.....Marzia, io non metterei porcherie , se un acquario è equilibrato quando è maturo si gestisce con semplici manovre....per quanto riguarda la luce , se la luce è" sporca"lampade vecchie ,questa privilegia la fotosintesi algale essendo meno esigente ,ma se le luci sono ok non corri questo rischio ...accertati che l'acqua sia buona,magari il venditore ha le membrane sporche. fai cambi settimanali..per i test, molti test sono imprecisi a rilevare quantitativi di sostanze molto basse, dunque fidati del tuo occhio se hai le filamentose e le luci sono buone è inequivocabilmente colpa degli inquinanti...

fappio
01-04-2006, 18:08
Marzia, da the reefer qui sotto con 68€ comperi un ottimo impiantino ....hai finito di tribulare

Marzia
02-04-2006, 00:18
Marzia, da the reefer qui sotto con 68€ comperi un ottimo impiantino ....hai finito di tribulare
Scusa ma a che impiatino fai riferimento?

fappio
02-04-2006, 09:17
Marzia, a questo:TRO 50
68.00EURper farti l'acqua ad osmosi in casa...in che città abiti?

Marzia
09-04-2006, 08:25
Marzia, a questo:TRO 50
68.00EURper farti l'acqua ad osmosi in casa...in che città abiti?

Fappio io abito a Velate, di fianco ad Arcore (magari lo conoscete di più perchè c'è la casa del Berlusca), provincia di Milano.
Tu lo usi?
Come funziona? lo attacchi quando serve, produci l'acqua e poi lo stacchi dal rubinetto? Necessita di manutenzione?

wortice
09-04-2006, 08:42
puoi attaccarlo quando serve....riempi le taniche che ti servono e poi lo stacchi...
in acquari molto grandi l'impianto ad osmosi e' collegato direttamente alla vasca...
pero' se la tua e' piccolina non ne hai bisogno!

fappio
09-04-2006, 09:15
Marzia, l'ideale sarebbe comunque averlo sempre montato , le membrane una volta bagnate se si asciugano le butti via,,,e poi anche gli sbalzi repentini di pressione non giovano...comunque puoi metterlo dove vuoi è molto piccolo circa 35x20x7cm...puoi attaccarlo anche alla presa dell'acqua della lavatrice e nasconderlo dietro ad essa, o sotto ad un qualsiasi lavandino ...magari nascosto dentro ad un armadietto o ad un pensile.... nel tuo caso ogni annocambi il prefiltro ed i carboni e ogni 3 anni le membrana.....