Entra

Visualizza la versione completa : suggerimento piano fertilizzazione

re discus
20-07-2012, 22:19
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un buon piano di fertilizzazione per le seguenti piante :

cabomba caroliniana
vallisneria gigantea
egeria densa
anubias nana

la vasca è 120 litri
illuminazione 2 neon :
T5 Philips Acquarelle High Output da 24W 6500 °K
T5 Philips Acquarelle High Output da 24W 10000 °K

se potete anche darmi un consiglio su ogni quanto cambiarle e se possono andar bene per le piante un questione

grazie mille #70

berto1886
20-07-2012, 22:49
le luci vanno cambiate ogni 12 mesi circa non insieme ma a 15gg di distanza un dall'altra... come fertilizzazione potresti provare con il protocollo dennerle per la colonna e le deponito nutriball sempre di dennerle per il fondo se non hai il fondo fertile :-)

re discus
20-07-2012, 23:52
le luci vanno cambiate ogni 12 mesi circa non insieme ma a 15gg di distanza un dall'altra... come fertilizzazione potresti provare con il protocollo dennerle per la colonna e le deponito nutriball sempre di dennerle per il fondo se non hai il fondo fertile :-)

grazie per il suggerimento :D il fondo su cui "poggiano" le piante è fertile ed attivo da un anno, ed ho inserito un paio di volte una biglia Kugeln ProFlora di JBL (su suggerimento di un amico) scusa l'ignoranza :D dove trovo il protocollo Dennerle? sui prodotti Dennerle?

grazie ancora #70

berto1886
20-07-2012, 23:54
il protocollo dennerle è composto dai tre prodotti: S7, E15 e V30 ;-)

re discus
21-07-2012, 00:11
il protocollo dennerle è composto dai tre prodotti: S7, E15 e V30 ;-)

perfetto grazie mille berto :D perché vedo le piante più smorte ultimamente (specialmente le cabomba non "esplodono come prima" la mattina :D) ed ho riscontrato infatti della carenza di ferro (sullo 0,002 test FE JBL). Con questi tre prodotti dovrei risolvere la situazione? Ho visto che nel protocollo c'è anche l'A1 giornaliero serve oppure non è indispensabile?
Nel qual caso dovessi in futuro (facciamo le corna :D) trovarmi a che fare con le alghe, di quanto dovrei ridurre i dosaggi del protocollo?

grazie mille :D

berto1886
21-07-2012, 00:38
come sempre si parte con 1/4 di dose e poi via via si sale a seconda del bisogno delle piante... potresti anche provare con il seachem base... è un pò più impegnativo per la gestione ma da ottimi risultati ;-)