Visualizza la versione completa : Deltec TC1655 sufficiente?
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da parecchio tempo da "dietro le quinte"...
Vi scrivo per avere un parere sui due schiumatoi in questione...la mia vasca è un cubetto da 65*60*65 con sump da 55*50*35 gestito con DSB di circa 15 cm ed una ventina di kg di rocce vive provenienti da un mio primo acquario (rio 125 durato neanche un anno) in funzione da circa un anno. Attualmente ho il tunze 9410 che ho deciso di cambiare con il deltec TC1655 avendo i nitrati oltre i 50 mg/l... i test della Elos mi hanno sempre dato per tutto questo tempo valori di 2,5 mg/l il che mi ha fatto impazzire per capire come mai i pochi coralli LPS che mettevo duravano solo un paio di settimane...ora ho solo molli oltre la solita quantità "esagerata" di pesci per tale litraggio (lo so che bisogna essere accorti con i pesci, ma è un mio difetto cronico...non resisto quando ne vedo di belli, comunque per ora nessun decesso --> fra un pò, se potrò, vorrei passare ad una vasca più grande - 150*60*60 - e mantenere la fauna esistente aumentando solo i coralli). La decisione deriva dal fatto che cambiando da circa un mese 46 litri di acqua a settimana non vedo miglioramenti e quindi penso che lo schiumatoio Tunze 9410 (dato per 1000l) non riesca a smaltire le sostanze inquinanti prima che si trasformino in nitrati e non so se il TC1655 ci riuscirà o impoverirà troppo la vasca...
Grazie in anticipo per le Vs risposte. :-)
Nessuno? #28c
Geppy, se mi leggi, tu che li vendevi i Deltec mi puoi consigliare ? (so che stiamo parlando della concorrenza ;-) ma un consiglio spassionato?)
Grazie #70
Li vendevo praticamente in un'altra vita....
Non ho la risposta, ma se l'avessi comunque non risponderei per motivi talmente ovvi.... che la domanda non avresti proprio dovuto farla a me.
Li vendevo praticamente in un'altra vita....
Non ho la risposta, ma se l'avessi comunque non risponderei per motivi talmente ovvi.... che la domanda non avresti proprio dovuto farla a me.
Mi scuso se ti sei risentito per la mia richiesta, non era assolutamente mia intenzione #12, ma il consiglio che chiedevo non era sulla bontà o meno dello schiumatoio o della marca, ma solo se era troppo sovradimensionato o no per la mia vasca e chi meglio di te che sei un professionista del settore può avere la risposta giusta?
Grazie per avermi comunque risposto. #70
Mi scuso se ti sei risentito per la mia richiesta,
:-) Ma non mi sono risentito!
Io, nella mia posizione, non posso esprimere un giudizio su un prodotto della concorrenza.
Ammesso che non lo ritenessi sovradimensionato, di fatto esprimerei un giudizio negativo.
Viceversa esprimerei comunque un giudizio, peraltro basato sul nulla in quanto non ho testato personalmente quello schiumatoio e dovrei basarmi su giudizi di utenti che possono esprimere la loro opinione indipendentemente da me dandoti elementi validi per una valutazione.
Spero non ti sia risentito tu! :-)
[QUOTE=Vintage;1061749938]
Spero non ti sia risentito tu! :-)
No figurati ;-), capisco i "limiti" in cui devi muoverti per la tua posizione #36#, ma speravo principalmente nel tuo consiglio visto che mi sembra non si trovino molti utenti che abbiano questo schiumatoio o recensioni nel web e visto che le case eccedono con i dati dichiarati (il tunze 9410 che sto per sostituire è dato per 1000 litri!!).
Grazie comunque Geppy per la tua disponibilità verso un neofita che non riesce a far partire in modo "serio" la sua vasca --> lo so che è colpa mia per i troppi pesci (non dico ciò che ho altrimenti rischio il linciaggio #23 del forum), ma ormai ciò che è fatto è fatto e quindi devo cercare di mandare avanti il tutto al meglio possibile #28c.
Maurizio Senia (Mauri)
23-07-2012, 08:40
La differenza in prestazioni tra il Tunze e il Deltec non e molta........ sentendo in giro lamentele varie si parla meglio del Tunze.;-)
giangi1970
23-07-2012, 10:16
Su 500 e rotti litri il 9410 (aldila' dei dati della casa...sarebbe da fare un discorso molto lungo) e' piccolo..decisamente...
Soprattutto se il carico organico e' alto...
Il deltec sarebbe gia' piu' adatto...ma se hai un carico organico alto(almeno da quello che ho capito e tenuto conto che non li scrivi per timore di publico ludibrio...:-D:-D devi avere una quantita' di pesci esagerata..) potrebbe risultare comunque e piccolo.....
La differenza in prestazioni tra il Tunze e il Deltec non e molta........ sentendo in giro lamentele varie si parla meglio del Tunze.;-)
Grazie Mauri per le indicazioni #70, ma venendo da un Tunze monopompa volevo provare un altra marca e soprattutto un bipompa (il "vetusto", come lo chiamate voi, insegna...anche se sta cedendo alle richieste di mercato ;-), inoltre ho visto vicini i due skimmer e devo dire che il Tunze sembra un giocattolino rispetto al Deltec. #36#
------------------------------------------------------------------------
Su 500 e rotti litri il 9410 (aldila' dei dati della casa...sarebbe da fare un discorso molto lungo) e' piccolo..decisamente...
Soprattutto se il carico organico e' alto...
Il deltec sarebbe gia' piu' adatto...ma se hai un carico organico alto(almeno da quello che ho capito e tenuto conto che non li scrivi per timore di publico ludibrio...:-D:-D devi avere una quantita' di pesci esagerata..) potrebbe risultare comunque e piccolo.....
Grazie giangi per le indicazioni #70, ma la mia vasca, tolta la sabbia , le roccie e la strumentazione in sump arriverà si e no a 200 litri netti #36#... è il carico organico ad essere alto visto che ho 13 pesci fra cui un hepatus e... meglio che taccia#12.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |