Visualizza la versione completa : ocellaris tigre
Paolino83
20-07-2012, 20:31
Avrei un problema di convivenza tra pesci, o meglio, la mia coppietta di ocellaris non sopporta nessun pesce che inserisco, 2 giorni fa ho messo 3 chromis e uno me lo sono già giocato, la femmina gli ha staccato un pezzetto di coda, ieri sera era immobile sul fondo e oggi non l'ho più trovato! Prima avevo un centropyge bicolor che si faceva rispettare l'unico problema è che mi mordeva i coralli e l'ho dato via...sapreste darmi un consiglio su che pesce poter mettere? la vasca è 100x40x40, vorrei qualcosa di colorato che non cresca troppo anche perchè mi dispiace vedere pesci costretti in poco spazio
grazie
direi che in 100lt una coppia di pagliacci sia più che sufficente ;-)
Paolino83
20-07-2012, 21:03
a non sono 160?
nn avevo letto scusami aggiorna il profilo ;-)
nn è che i tuo ocellaris siano dei premnass?
secondo me potresti mettere un centropyge acanthops, bispinosa oppure un labride tipo pseudocheilinus hexatenia o un gramma loreto o uno pseudochromis tutti pesci che sanno resistere all aggressivita di compagni di vasca irruenti a patto che l arredamento della vasca permetta nascondigli e vie di fuga eventuali
Paolino83
20-07-2012, 21:18
no non sono premnass!
il centropyge l'ho appena tolto....qualche altra ideuzza?
ALGRANATI
20-07-2012, 21:31
potresti pensare a un flavescens
Paolino83
20-07-2012, 22:36
mi piace molto ma da me lo trovo a minimo 50 euro, già un pò più grandicello 70 euro...non vorrei mai che non si trovasse bene e facesse una brutta fine! è di facile gestione?
Devi avere foruna a trovare un pesce forte di carattere xk i pagliacci sanno essere dei veri bulli :P
Paolino83
21-07-2012, 13:28
me ne sono accorto...tanto carini quanto aggressivi! Però non posso farne a meno è il mio pesce preferito!
Quindi il flavescens è di semplice gestione? ci sono delle accortezze? qualche info da esperienza? la scheda l'ho letta
me ne sono accorto...tanto carini quanto aggressivi! Però non posso farne a meno è il mio pesce preferito!
Quindi il flavescens è di semplice gestione? ci sono delle accortezze? qualche info da esperienza? la scheda l'ho letta
Il Flavescens è un pesce che ha bisogno di una buona acclimatazione in quanto può andare incontro facilmente a parassitosi.Va nutrito spesso con mangime vario (fiocchi, granulare ed alghe liofilizzate) altrimenti tende a dimagrire.
primoleo
23-07-2012, 00:53
Direi che tra gli acanturidi è uno dei più facili.
Un flavescens in 160 lt lordi non lo metterei, vedrei meglio un centropige.
Paolino83
24-07-2012, 09:10
come già detto il centropige l'ho tolto perchè mordeva i coralli, più o meno come dimensioni sono uguali
Di Centropige non c'è solo il bicolor (forse il più a rischio con gli sps) ce ne seno molti altri e hanno esigenze inferiori ai chirurghi come spazio.
lo so che è brutto da dire.... ma una soluzione molto semplice sarebbe spostare gli ocellaris momentaneamente (basta una settimanuccia dieci giorni, magari nel refugium se ce l'hai) e inserire i nuovi pesci che desideri.
al momento del re-inserimento, vedrai che gli ocellaris 'accetteranno' la vasca così com'era prima, eventuale simbionte compreso..... e pesci nuovi inclusi ;)
crea un lieve stress alla coppia, ma è la soluzione più efficace e sicura per i nuovi pesci
Paolino83
26-07-2012, 16:59
Purtroppo niente refugium! Grazie comunque dell'idea, voglio provare un flavescens al massimo se va male lo tolgo e metto altri 4 o 5 chromis....l'unione fa la forza...speriamo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |