Visualizza la versione completa : Info Riproduzione
MarineDream
20-07-2012, 17:10
ciao a tutti..volevo allestire un acquario d'acqua dolce principalmente con pesci che si riescono a riprodurre in comunità senza darsi troppo fastidio..potete darmi una lista di pesci che si riescono a riprodurre in acquario?grazie mille
Che valori ha la tua acqua di rete? Litri del futuro acquario?
MarineDream
20-07-2012, 17:32
acqua di rete non lo so..futuro acquario penso che possa essere h60 50 prof x 1,2/1,5
consigli?
Con quelle misure puoi sbizzarrirti un pochino, ma per poterti consigliare al meglio servirebbero i valori almeno di durezza che hai, poi si può valutare! Non so quanta manutenzione e accorgimenti sei disposto ad attuare nei cambi d'acqua, per cui è più facile consigliarti dei pesci in base alla tua acqua, prendi un campione e portalo in un negozio d'acquariofilia, scrivi i valori di ph, kh e gh, alcuni lo fanno come sevizio gratuito, altri chiedono 50 cent, poi facci sapere! ;-)
MarineDream
20-07-2012, 18:01
ok ok ...ma quello lo farò..volevo solo sapere quali specie sono riproducibili in comunità in un acquario di acqua dolce..;-)
Guppy, nella loro vita hanno due scopi il secondo è magiare. :-D
Vivono tranquillamente in acque dure e basiche come quelle che escono dai nostri rubinetti.
Trova un modo di trovare una casa ai nuovi nati.
Dire infestanti e poco.
MarineDream
20-07-2012, 18:15
si ok questi lo so..;-) ma tutti gli altri..?
ma tutti gli altri..?
E chi sono la trecani :-D
Comunque oltre ai poecilidi, salendo di taglia potresti andare sui nigrofasciatum, splendidi ciclidi, per maggiori informazioni ti rimando alla sezione dei grandi ciclidi
dipende cosa intendi come comunità.
se intendi un fritto misto, lascia perdere.
se intendi un 2-3 specie associate con criterio cominciamo a ragionare.
50 cm x 60 cm x 120 - 150cm vero le misure?
si ok questi lo so..;-) ma tutti gli altri..?
Qualsiasi altro poecillide se hai l'acqua adatta, ma piantuma bene o si mangiano gli avanotti! Poi con le dovute accortezze ancistrus, albonubes, ciclidi, sempre con vasca ben piantumata, conta che magari per farti un esempio con gli scalari potresti mettere dei piccoli caracidi, ma le prime riproduzioni potrebbero essere predata in parte o totalmente da quest'ultimi o dai genitori stessi per lo stress della loro difesa, con un metro e mezzo di vasca però non dovrebbe essere molto problematico! L'importante di base è la tua acqua, per i fini riproduttivi e soprattutto perchè siamo noi a doverci adattare ai nostri amici pinnuti, non il contrario!
------------------------------------------------------------------------
Io ti ho dato qualche esempio, ma sono molti i pesci riprodotti in acquari di comunità, ma con le dovute accortezze!
In realtà è un pò difficile rispondere come domanda perchè a differenza del marino (per come ho letto in sezione poi...) qui l'eccezione è che non siano riproducibili.
Cioè, se posti nelle condizioni ideali il più dei pesci d'acqua dolce (di quelli facilmente reperibili...) si riproduce in cattività. Diciamo che fare una domanda così è un pò vaga...
Il problema della comunità è che potenzialmente molti dei pesci inseriti in unc ontesto comunitario (esempio classico, i neon) sono abili predatori. Quindi disturbano facilmente i futuri avannotti.
Se il tuo scopo è la riproduzione soprattutto per gli ovovipari, si consigliano piccoli branchi di pesci "pacifici" e tendenzialmente tanta vegetazione e in ogni caso nascondigli.
Non voglio dire che deve diventare un monospecifico, ma diciamo che in un monospecifico ci sono meno spostamenti da fare.
MarineDream
20-07-2012, 18:29
ok ma possono riprodursi in comunita con guppy e tutti gli altri?
... ma che pesci hai gia?
l'acquari di comunità che funziona è più un utopia da negozio che una realtà...
Ecco diciamo che di pesci riproducibili con i guppy, ci sono solo gli altri poecilidi e al più i Corydoras, ma non è più facile come con i poecilidi...
Per i valori intendo...
MarineDream
20-07-2012, 18:36
ben piantumata significa scusa..............?
cioè..io potrei mettere i ciclidi in comunità con guppy e altri?altra domanda stupida.........una coppia di discus ha bisogno di tutt'altri valori vero?
ripeto la domanda... hai già pesci?
ogni specie ha esigenze specifiche non solo i discus
... detto questo partirei da una specie, se le misure sono quelle che ti ho indicato, e ci affiancherei altre specie.
Tante piante, in un acquario spoglio, solo con i pesci è più facile che gli avannotti vengano predati...
Beh, se tu mettessi ciclidi africani e guppy non sarebbe tanto un problema di valori...quanto di convivenza, in due giorni probabilmente non rimarrebbe un guppo. :)
Comuqnue specifica gli altri, te l'ho detto se vuoi guppy puoi mettere altri poecilidi e corydoras. Tutte specie potenzialmente riproducibili in cattività.
Sì...i discus vogliono valori diversi, ma soprattutto secondo me per una coppia riproduttiva (che è difficile trovare già formata, e che è difficile da far formare, perchè son pesci motlo delicati...) sarebbe bene creare un monospecifico e magari dividere la vasca in due, una parte per la coppia, una per i piccoli, ma è un progetto molto impegnativo.
ben piantumata significa scusa..............?
cioè..io potrei mettere i ciclidi in comunità con guppy e altri?altra domanda stupida.........una coppia di discus ha bisogno di tutt'altri valori vero?
Valori opposti direi! Se non sai i valori della tua acqua possiamo perdere delle ore a dirti tutti i pesci ed eventuali abbinamenti per avere una vasca con decine e decine di avanotti, ma sarebbe fiato sprecato se non sappiamo i valori!
Se vuoi avere successo nella riproduzione la strada è un monospecifico, costruito sulle esigenze della specie sa riprodurre, con al massimo una o due altre specie che non interferiscono con la riproduzione.
Se metti ciclidi neon e corydoras non riprodurrai mai niente, peche i cori ti predano le uova e i neon gli avannotti, e i ciclidi tutto quello che gli passa in bocca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |