Entra

Visualizza la versione completa : Salute generale!

lucarox
31-03-2006, 16:04
Ciao a tutti mi presento, sono nuovo del forum anche se è da qualche tempo che leggo molti topic scritti da voi.
Ho avviato un piccolo acquario marino e ho inserito ospiti da circa una settimana, ora volevo farvi vedere alcune foto di invertebrati che ho inserito in modo tale che possiate dirmi come vi sembrano in fatto di salute generale.

Grazie per l'interessamento.

keronea
31-03-2006, 16:35
Per prima cosa Benvenuto, la salute dei tuoi coralli mi sembra buona ma ti consiglio di togliere l'areatore magari inserendo una ulteriore piccola pompa di movimento ;-)

lucarox
31-03-2006, 16:43
grazie per la risposta, in verità l'areatore l'ho inserito in piu, la pompa di movimento c'è gia oltre a quella di superficie. Il fatto è che il mio acquario è chiuso e pensavo che un areatore che prende aria da fuori vasca fosse importante per un'ossigenazione aggiuntiva.

keronea
31-03-2006, 16:46
lucarox, assolutamente no rischi di mandare in embolia gli animali ;-)

lucarox
31-03-2006, 17:22
Azz...., ok grazie mille. ne approfitto per chiederti se sai cos'è questo animale cresciuto spontaneamente...

tenastelin
31-03-2006, 18:54
è un anemone majano l'ultimo...toglilo che è meglio!
l'euphillya divisa mi sembra che non stia bene nel ramo sinistro xkè si vede lo scheletro!
la dendro mettila all'ombra xkè nella foto mi sembra alla luce e non si apre

lucarox
31-03-2006, 19:55
purtroppo la divisa era già rovinata in quel punto quando l'ho presa, spero che si riprenda un po......

La dendronophytea si apre di notte sotto la luce solare e di giorno solo alcuni polipi, adesso le do un po piu di tempo per acclimatarsi alle nuove luci, poi se non cambia la situazione seguo il tuo gentile consiglio.
Una perplessità, più che una majano mi sembra che sia una Aiptasia guardando alcune foto in giro.
Che dite?

La posso eliminare con una iniezione di calcio?

bove
31-03-2006, 22:04
secondo me non è majano, manca di rigonfiamenti sulle punte dei polipi, sembrerebbe più un'aiptasia...

La posso eliminare con una iniezione di calcio?

vai di aceto, che è meglio!! :-)) :-))

RobyVerona
31-03-2006, 23:33
Non si vede un gran che dalla foto ma per conto mio trattasi di aiptasia. Siringala con dell'aceto e non disturberà più -e63 -e63 -e63

Per quanto riguarda la salure degli animali l'euphillia non mi pare in gran spolvero, manca del tessuto e quella parte a meno che tu abbia una vasca che gira a meraviglia è destinata a lasciarti presto...

Per quanto riguarda invece la dentro secondo me è una di quelle specie da non acquistare nemmeno. E' bellissima, ha un fascino unico ma è destinata a morte nel 90% dei casi... Informati bene prima di prendere degli invertebrati, risparmierai dei soldi che sono destinati purtroppo a volare via...

dranath
01-04-2006, 10:55
Scusa.. ma la vasca come è allestita??? #24

Pre la Euphyllia rovinata... la vedo dura... quel ramo lo perdi sicuro.. #23
Inserisci le caratteristiche della vasca nel profilo... così possiamo aiutarti meglio ;-)

lucarox
01-04-2006, 14:09
si scusate il rpofilo lo compilo domenica sera che ora sono un po di fretta...
Sono preoccupato per la dendro, il negoziante mi ha detto che per le luci che ho va bene e non dovrebbe dare problemi, di lui mi fido mi ha sempre dato buoni consigli (fino ad ora).
nella foto sembra molto illuminata perchè era inserito il flash #09.
Effettivamente però la corrente non è molto forte infatti penso che la sposterò, cmq la alimento circa 2 volta al giorno con plancton sparato dalla siringa direttamente sulla dendro, però i polipi mi sembra che non si aprano spesso (provo con piu corrente).
mi dispiace portarla indietro e non so nemmeno se me la cambia.
Inoltre non si ammoscia #19 mai è sempre bella dritta, penso sia un buon segno.
Chiedendo a chi ha gia provato è veramente impossibile farla sopravvivere oppure con le dovute cure può star bene?
Pensavo di mettere un gocciolatore sopraccorrente alla dendro che rilascia acqua con plancton.

Wurdy
04-04-2006, 15:50
Non si vede un gran che dalla foto ma per conto mio trattasi di aiptasia. Siringala con dell'aceto e non disturberà più -e63 -e63 -e63

Per quanto riguarda la salure degli animali l'euphillia non mi pare in gran spolvero, manca del tessuto e quella parte a meno che tu abbia una vasca che gira a meraviglia è destinata a lasciarti presto...

Per quanto riguarda invece la dentro secondo me è una di quelle specie da non acquistare nemmeno. E' bellissima, ha un fascino unico ma è destinata a morte nel 90% dei casi... Informati bene prima di prendere degli invertebrati, risparmierai dei soldi che sono destinati purtroppo a volare via...

D'accordo al 100%,avrei scritto le stesse cose.

unkledave
04-04-2006, 16:35
aiptasia o majano.... non importa, bruciala con l'acqua bollente!!!! a me funziona da dio! poi la aspiri con la siringa! l'ossigenazione dell'acqua la dai con un bel movimento superficiale, se l'acqua si muove e sciaborda leggermente c'è scambio di ossigeno, per la dendro mettila in una "grotta" se ti è possibile, in natura crescono anche a testa in giù se non sbaglio... a meno che non la confondo con qualcos'altro... aspetta la conferma però.... comunque dato che sei all'inizio prima di predere metti un post sul forum così puoi scoprire le accortezze che devi avere... comunque metti il profilo al più presto, con luci, movimento, schiumatoio, metodo usato ecc. ecc. ecc.!!!

unkledave
04-04-2006, 16:39
mi correggo, la luminosità deve essere scarsa ma non nulla... comunque non si affloscia mai perchè i polipi non si ritirano nella parte comune come la cladiella per esempio quindi rimane sempre grosso, ma non vuol dire che stia bene... quindi forte corrente e poca luce.... per nutrirlo spegni la pompa di movimento se no si porta via tutto il cibo...

lucarox
04-04-2006, 20:31
Grazie mille! Il profilo cercherò di compilarlo il prima possibile. Ho deciso di spostare la dendro vicino alla pompa di immersione così spero che stara meglio.

Wurdy
05-04-2006, 08:38
Grazie mille! Il profilo cercherò di compilarlo il prima possibile. Ho deciso di spostare la dendro vicino alla pompa di immersione così spero che stara meglio.

Cosa sarebbe la "pompa di immersione"?

lucarox
08-04-2006, 14:57
Non so se la chiamate così, cmq una pompa che ha il getto d'acqua immerso e non in superficie.

unkledave
08-04-2006, 16:44
pompa di movimento... giusto?

RobyVerona
08-04-2006, 19:05
Pompa di immersione???

lucarox
10-04-2006, 01:46
si direi decisamente pompa di movimento..... #13 scusate il termine improprio.