Entra

Visualizza la versione completa : Patata.... ma è pericolosa?

Doragabo
19-07-2012, 21:23
Sono stato una settimana in ferie e, x il periodo di assenza, ho deciso di comprare un distributore automatico di mangime. Sono tornato e ho trovato 2 guppy morti e centinaia di lumache.
I valori, a parte la temperatura, sono ok, ma le lumache sono troppe!!

Ho pensato al metodo della patata ma, avendo anche 2 Neritine, molto probabilmente troverò anche loro sopra, allora mi domando... gli darà noia?

mariano1985
19-07-2012, 21:46
La patata non uccide nessuno: loro vanno a mangiarla, e tu prendi la patata con il carico di lumachine e le togli.

Se vuoi salvare le neritine o una lumachina tra quelle pescate che ti sta particolarmente simpatica, basta che tu la prendi spiccicandola dalla patata e la ributti in vasca :)

Io ho fatto ultimamente la strage manaulmente: con la santa pazienza mi sono messo e le ho tolte una ad una.

Tra qualche settimana ci saranno quelle che nascono dalle uova: dovrò fare il secondo round punitivo, eliminando anche queste prima che possano riprodursi ancora.

Purtroppo le polanorbarius mi piacciono, ma poichè spesso non ci sono e pensa mia madre ad alimentare i pesci, calca la mano con il mangime e mi ritrovo orde di lumachine affamate.

Ho quindi deciso di eliminarle lasciando solo le ampullarie

dony
19-07-2012, 23:01
la patata non dovrebbe fare male,ma nel dubbio puoi mettere carota o zucchina e vai sul sicuro.Se si tratta di melanoides appena metti il cibo ai pesci escono utte dalla sabbia e riesci a eliminarne molte anche prendendole col retino.
------------------------------------------------------------------------
Comunque la possima volta per una settimana puoi fare a meno della mangiatoia automatica,li alimenti bene i giorni prima della partenza e per una settimana fanno un po' di dieta,vedrai che per la fame non muore nessuno per una sola settimana.

Ale87tv
19-07-2012, 23:07
va tranquillo, non gli crea problemi. tienine comunque un pò, io in una vasca senza lumache sono costretto a pulire il fondo...

Nicolas1998
19-07-2012, 23:18
io le melanoides dopo aver dato da mangiare ai pesci aspetto un po' fin che vengono tutte fuori e poi con la mano ne tolgo più possibile :-) anche se penso che toglierle tutte sia impossibile ;-)

Lollo=P
20-07-2012, 09:21
la patata non fa MAI male!! :-D :-D
scherzi a parte, ti suggerisco la prossima volta di dosare meglio il cibo della mangiatoia facendo qualche giorno di test quando ancora puoi controllare l'erogazione. spesso danno davvero troppo mangime, anche se impostate al minimo o poco più!

Doragabo
20-07-2012, 17:08
Ho tagliato una fetta alta 4-5 mm e l'ho lasciata cadere sul fondo.
Le + curiose sono state le Red Cherry, che ci andavano sopra x qualche secondo ma lumachine ...niente!!!
Passata la nottata, all'ora di pranzo, c'ho trovato 6-7 Red sopra ma a queste lumachine a quanto pare non piace la patatina :#O

Forse la devo sbollettare qualche minuto?

ti suggerisco la prossima volta di dosare meglio il cibo della mangiatoia facendo qualche giorno di test quando ancora puoi controllare l'erogazione. spesso danno davvero troppo mangime, anche se impostate al minimo o poco più!

purtroppo l'ho comprato qualche ora prima di partire perchè non era disponibile in negozio prima, ho fatto qualche prova, l'ho messo al minimo ma, per consiglio del negoziante (e avendolo letto anche nel forum) ho dato solo mangime in micro granuli, e quindi scendendo subito in fondo suppogo che sia stato meglio per le lumache che per i pesci #24

Jessyka
20-07-2012, 18:39
ho dato solo mangime in micro granuli, e quindi scendendo subito in fondo suppogo che sia stato meglio per le lumache che per i pesci #24

No, i pesci mangiano anche dal fondo, se hanno fame cercano! :)
Probabilmente piuttosto se ne è accumulato molto e le lumachine diventano infestanti proprio quando trovano cibo...
Prova con altri vegetali, tipo succhina, carota...anche una fetta di banana...
Da me almeno ci si fiondano...