PDA

Visualizza la versione completa : Zeolite.... Ma alla fine è proprio fondamentale?

K-Killer
19-07-2012, 20:20
Ragazzi nonostante il pessimo periodo che affronta la mia vasca.... sono dovuto ricorrere anche allo spegnimento del reattore di zeolite,perchè la vasca continua a essere magra. e nonostante sia spento i valori restano bassissimi.
in più ho notato che spegnendo il reattore di zeolite l'acqua è diventata nettamente più cristallina, veramente tanto!
Se ci sommiamo il fatto del potassio kh e compagnia bella, mi sto quasi quasi ricredendo se continuare ad usarla o no....

Specialmente se i valori non si schiodano dall'oligotrofia senza reattore...
Voi che dite?
Tra poco inizierò con Zeovit(e per scelta tecnica e controcorrente userò sabbia viva) e so che la zeolite è fondamentale... Però se senza back food e start ho oligotrofia ergo, non serve la zeolite a me. o sbaglio?
Mi munirei di oligo,amino e cibo per coralli....
Voi che ne pensate....?
io in 320L ho già 11 pesci...quindi altri da aggiungere sarebbe un azzardo. Sto dosando cibo come un assassino ma una volta terminata questa moria irrisolta tutt'ora, mi chiedo come partire con la prossima gestione....
Datemi voi qualche consiglio su come riprendere la gestione....
Vengo da Xaqua e sono 10 giorni che il metodo è cessato...
La triade verrà stabilizzata a 420/1300/7 con reattore di calcio.
Di luce ci sono 8 t5 da 54W e chiedo umilmente consigli per come riprendere la gestione vista la probabile condizione di oligotrofia permanente con o senza reattore di zeo. :-D

Beck s
19-07-2012, 20:37
la zeolite serve anche a nutrire i coralli e togliere sostanze nocive in vasca#70

K-Killer
19-07-2012, 20:40
la zeolite serve anche a nutrire i coralli e togliere sostanze nocive in vasca#70

Conosco le funzioni della zeolite, sto valutando quanti pro e quanti contro ci sono....
mi leva un sacco di oligo, di potassio, di carbonati e spesso troppi nutrienti per quanto possa usarne poca... in più dopo un po' termina il suo compito e la capacità adsorbente cala....

Il film batterico è mooolto utile, il problema è che mentre ciba i coralli smagrisce comunque di brutto la vasca. per la rimozione di sostanze nocive lo skimmer è più che sufficiente imho

DiBa
19-07-2012, 20:47
se usata bene fa molto comodo...anche come nutrimento per i coralli..senza stare a dare boccette varie...io per esempio la uso male ahahah

bibbi
19-07-2012, 20:49
be' adesso hai tolto xacqua , hai tolto la zeolite , aspetta che il sistema si stabilizzi..........

.....e poi vedrai che in poco tempo tra ammino , phito , e cibo , a zero ci resterai poco ....

..io prevederei di rimettere la zeolite e attuare il metodo zeovit , se ti garba .....

K-Killer
19-07-2012, 21:01
be' adesso hai tolto xacqua , hai tolto la zeolite , aspetta che il sistema si stabilizzi..........

.....e poi vedrai che in poco tempo tra ammino , phito , e cibo , a zero ci resterai poco ....

..io prevederei di rimettere la zeolite e attuare il metodo zeovit , se ti garba .....

non ho tolto la zeolite dalla vasca. ho spento il reattore..... La zeolite è ancora immersa nell'acqua solo che non è soggetta a nessun flusso....
La vasca ora si becca cibo concentrato ogni giorno al doppio della dose consigliata in più vagonate di cibo ai pesci >:-(
------------------------------------------------------------------------
se usata bene fa molto comodo...anche come nutrimento per i coralli..senza stare a dare boccette varie...io per esempio la uso male ahahah

Hehehe se capisco un modo alternativo per generare batterioplancton al posto della zeolite penso che la eliminerei definitivamente.... ;-)

riccardo86
20-07-2012, 20:52
non spegnere mai il flusso, se mai abbassalo. Dosa un pò di phito commerciale in boccetta, metti altri due pesciolini (quali test usi per dire che sei in oligotrofia?), quanta zeolite usi? dimezzane il quantitativo, quante ore di luce dai? riduci di un'ora. Controlla queste cose....

K-Killer
20-07-2012, 20:59
non spegnere mai il flusso, se mai abbassalo. Dosa un pò di phito commerciale in boccetta, metti altri due pesciolini (quali test usi per dire che sei in oligotrofia?), quanta zeolite usi? dimezzane il quantitativo, quante ore di luce dai? riduci di un'ora. Controlla queste cose....

uso tropic marin per no3 e po4. Mi baso anche molto sulla patina dei vetri che è sempre bianca!
zeolite in uso 100gr per 100L
11 ore di fotoperiodo, già ridotto..... e ho eliminato oggi 2 luci bianche su 8 in modo da lasciare 4 blu al lavoro.
il phito mi servirà a ben poco per gli sps....

Maurizio 77
20-07-2012, 21:01
Ip sto usando ilreattore da 45 giorni e mi trovo benissimo...#70
La vasca e migliorata tantissimo, e ne ho tratto tanti benefici, l'unico hendicap e che i vetri si sporcano più facilmente di patina bianca e devi dosare spesso potassio, ma per il resto e ottima....
Non saprei invece ogni quanto si cambia parte di zeolite, qualcuno sa dirmelo...??

bibbi
20-07-2012, 21:07
la zeolite la cambi ogni 4 settimane , e ne lasci un po' vecchia.......

K-Killer
20-07-2012, 21:18
Io mi chiedo.... se riesco ad avere la vasca magra anche senza zeolite.... tanto vale non metterla?
ditemi se sbaglio...ma comunque il potassio da aggiungere non è poco..

Maurizio 77
20-07-2012, 21:53
Io mi chiedo.... se riesco ad avere la vasca magra anche senza zeolite.... tanto vale non metterla?
ditemi se sbaglio...ma comunque il potassio da aggiungere non è poco..

Kevin, io ti consiglierei invece di metterla... Io prima avevo una vasca un po' grassa diciamo, ma da quando ho la zeo tutto si e bilanciato, all'inizio mi sembrava qualcosa di difficile, ma era solo una mia impressione, forse perché ho avuto la fortuna di bilanciare da subito il tutto, ma mi ci trovo benissimo e so' che basta poco per sfalsare il sistema, l'importante e' il flusso d'acqua che gli si da' ( essenziale )...
Ora in invece e magra, ma e negli così fidati, almeno può cibarli di più...!!;-)
Di potassio io lo doso due volte a settimana e a breve comprerò il test, perché ora non si a quante, mi anno consigliato Elos ad alta precisione...#70

giangi1970
21-07-2012, 00:09
Kevin....
Ti ci manca solo il reattore...
Io gia' non l'avrei messa libera tra lo skimmer che hai e per quanto e' tirata ala vasca...
Ci manca solo la zeolite nel reattore e allora si ci devi mettere un paio di toni o dar vere badilate di cibo sia ai coralli che hai pesci...
Vi ricorda che ha un Ati 200 in 300 litri...che basta per una 500 e anche bella carica...

valentina84
21-07-2012, 01:03
kevin, la tua vasca e' magrissima, togli sta zeolite e amen, vedi che ci guadagna ;-)
la potrai in caso rimettere in seguito
Mi sa che a breve la tolgo anche io... :-)

primoleo
21-07-2012, 03:41
Ma perché devi per forza usare un metodo? Passi da xaqua a zeovit, così. Non puoi usare una conduzione berlinese normale, senza zeolite e intrugli vari e andare avanti così per un po' e poi magari provare altre cose se ne avrai ancora voglia?

K-Killer
21-07-2012, 09:00
Ma perché devi per forza usare un metodo? Passi da xaqua a zeovit, così. Non puoi usare una conduzione berlinese normale, senza zeolite e intrugli vari e andare avanti così per un po' e poi magari provare altre cose se ne avrai ancora voglia?

Primoleo ho usato xaqua per 6 mesi... passo ad un altra gestione per questioni commerciali... altrimenti sarei rimasto in xaqua.
a me il berlinese non interessa perchè l ho già utilizzato come metodo di gestione.
Nel topic in firma che per ora ho rimosso, ho spiegato il motivo del passaggio a zeovit. E' una questione di colori,di stimoli nuovi e di sfida. Di provare zeovit ne ho moltissima voglia,però ora sto ancora studiando il metodo con tutti i suoi se e i suoi ma :-)
In più quello che volevo capire era se evitando i 3 prodotti base zeovit, senza usare la zeolite, quanti pro e contro potrei avere perchè la zeolite si usa spesso ma molto spesso perchè i valori non restano bassi, e a me i valori sono anche troppo bassi...
tutti qui :-)
non è che cambio gestione perchè ora è estate e prima primavera ;-) sono tutte scelte ponderate dettate dai risultati che mi sono posto di ottenere #70

giangi1970
21-07-2012, 09:28
Kevin....appunto...
Non serve che te lo spiego...ormai lo sai...
I metodi di gestione vanno adeguari alla vasca...
La tue e' anche troppo magra e vuoi metterci anche la zeolite???

K-Killer
21-07-2012, 09:34
Kevin....appunto...

La zeolite ce l ho sempre avuta da quando ho iniziato la gestione batterica di xaqua. La cosa che mi stupisce un po' è il fatto che la vasca sia più magra senza xaqua che con xaqua...

riccardo86
21-07-2012, 09:46
A killer ma se c'hai quello skimmer ce credo che stai a zero su 100 litri!!!!! te non hai bisogno di niente, quello la da solo sistema tutto, forse pure troppo.... Sbicchieralo due tre ore al giorno!!!!
Kevin....appunto...

La zeolite ce l ho sempre avuta da quando ho iniziato la gestione batterica di xaqua. La cosa che mi stupisce un po' è il fatto che la vasca sia più magra senza xaqua che con xaqua...

Con xaqua avevi fonti di carbonio a boccette che mettevio in vasca e qualcosa si sporcava, senza fonti di carbonio e con quello skimmer ce credo che la vasca parte #70 Sporcalaaaa

K-Killer
21-07-2012, 09:50
A killer ma se c'hai quello skimmer ce credo che stai a zero su 100 litri!!!!! te non hai bisogno di niente, quello la da solo sistema tutto, forse pure troppo.... Sbicchieralo due tre ore al giorno!!!!

Mica ho 100L... ho un 320L+100L di sump....
e poi lo skimmer non mi ha mai dato alcun problema in 8 mesi con la vasca... ora sta già schiumando pochissimo o direi nulla.... 2 cm in 1 settimana....e quindi il problema non è quello...sta praticamente solo ossigenando la vassca :-)
Kevin....appunto...

Con xaqua avevi fonti di carbonio a boccette che mettevio in vasca e qualcosa si sporcava, senza fonti di carbonio e con quello skimmer ce credo che la vasca parte #70 Sporcalaaaa

Questa è una spiegazione interessante :-)
sto dosando il triplo di cibo ogni giorno e ogni 4 giorni una fiala di booster... il giorno dopo i valori sono non rilevabili :-/

riccardo86
21-07-2012, 17:37
comunque credo che il tuo skimmer sia sovradimensionato. Chiedi a lucignolo 72 che aveva il tuo stesso problema. A questo punto metti due pesciolini e amen.... oppure cambi skimmer se non vuoi tirare

K-Killer
21-07-2012, 17:57
comunque credo che il tuo skimmer sia sovradimensionato. Chiedi a lucignolo 72 che aveva il tuo stesso problema. A questo punto metti due pesciolini e amen.... oppure cambi skimmer se non vuoi tirare

Penso che aggiungerò altri pesci,questo è certo. poi vedremo se la vasca si sporcherà di più :-)

Beck s
21-07-2012, 19:45
si puo regolare il power cone...cosi schiuma meno

io ce lo al massimo,ho 5 pesciolini,il reattore e uso zeovit e nutro poco i pesci e i coralli,io non ho problemi...

riccardo86
21-07-2012, 20:53
metti sti pesci killer!!!!

salvatore80
22-07-2012, 13:31
kevin te lo sto dicendo da una vita quello che dovresti fare e quello che poi ti stanno consigliando sbicchiera lo skimmer e aggiungi pesci e riduci un po le luci per mi tiraggi ma i bianchi e non i blu
poi fai te............

K-Killer
22-07-2012, 13:33
kevin te lo sto dicendo da una vita quello che dovresti fare e quello che poi ti stanno consigliando sbicchiera lo skimmer e aggiungi pesci e riduci un po le luci per mi tiraggi ma i bianchi e non i blu
poi fai te............

i bianchi son già spenti Salvo, non è mica che non ho ascoltato i tuoi consigli...
La questione è solo nell'uso o no della zeolite se la vasca già e magra. tutto qua.
ps. il reattore di zeolite per ora l'ho rimosso

Riccardo comunque ne ho già 11 di pesci in 320L di cui due zebrasoma ;-)
metterò ancora qualcosa ma sai meglio di me che non è che posso tenere 20 dentro..altrimenti se menano

savo69
23-07-2012, 12:20
Io nella mia vecchia vasca (pressapoco della capacità della tua) usavo zeovit e quindi la zeolite. Gli inquinanti erano a zero ma la vasca girava male (skimmer ATI BM 200 - non powercone ). Insoddisfatto della cosa dismisi zeovit e zeolite e nel giro di un paio di mesi, sebbene gli inquinanti fossero saliti un po', la vasca iniziò a girare meglio.
Con la nuova vasca (partita un anno fa) decisi di usare la zeolite ma non zeovit. Gli inquinanti non sono mai arrivati a zero, anzi i fosfati sono sempre stati piuttosto altini e soprattutto instabili. Calavano solo la settimana che cambiavo la zeolite per poi aumentare nuovamente. Kh perennemente basso (intorno a 5,5), potassio basso (sotto i 400), triade sbilanciata, alghe coralline che si formavano ma molto lentamente con saltuari inspiegabili sbiancamenti.
Circa 1 mesetto fa, dopo aver provato flussi veloci, lenti, medi ecc, ho deciso di rimuovere il reattore di zeolite. Risultato: Kh a 8,5 stabile, triade bilanciata, potassio sopra i 400, alghe coralline quasi infestanti e incredibilmente fosfati in costante diminuzione, di conseguenza anche la patina sui vetri si sta formando meno.
Per quella che è la mia esperienza, la zeolita la mia vasca non la vedrà più. Non voglio dire che la zeolite non funzioni, sarà la mia incapacità nel gestirla.
Comunque se hai dismesso xaqua poco tempo fa, prima di parlare di oligotrofia aspetta che il sistema si stabilizzi e che metabolizzi la mancanza del metodo (secondo me sta ancora andando per inerzia e tra non molto i valori inizieranno ad alzarsi).

riccardo86
23-07-2012, 12:30
poi fai te............

i bianchi son già spenti Salvo, non è mica che non ho ascoltato i tuoi consigli...
La questione è solo nell'uso o no della zeolite se la vasca già e magra. tutto qua.
ps. il reattore di zeolite per ora l'ho rimosso

Riccardo comunque ne ho già 11 di pesci in 320L di cui due zebrasoma ;-)
metterò ancora qualcosa ma sai meglio di me che non è che posso tenere 20 dentro..altrimenti se menano

metti tre chromis piccolini che non menano nessuno

K-Killer
23-07-2012, 12:34
ne ho già 3 ;-) ...
ecco il parco animali:
-flavescens
-veliferum
-porphireus
-centropige acanthops
-3 chromis
-cryptocentrus cinctus
-2 percula

mi sembra che come pesci non siano pochi... ;-)

riccardo86
23-07-2012, 17:52
Hai tre opzioni:
1 fai 6 e il branchetto è più bellino che soli tre chromis
2 ti prendi uno skimmer più piccolo
3 butti la vasca

anthias71
24-07-2012, 09:28
4 togli la zeolite, alimenti di più e sbicchieri la notte....

p.s.: di pesci ne hai fin troppi!!!

Aland
24-07-2012, 10:49
5 se non hai la sabbia mettine un cm che sta bene esteticamente e i valori si alzano.

Paolo Piccinelli
24-07-2012, 11:45
Non aggiungere pesci, dai un pò più da mangiare a quelli che hai e stop.

L'eccesso di cibo finirà per generare organico disciolto e alimentare batteri e microrganismi in vasca che nutriranno anche i coralli. ;-)

Io la zeolite l'ho usata per tre mesi... stessa esperienza di savo69, non la userò più.

K-Killer
24-07-2012, 14:24
Hai tre opzioni:
1 fai 6 e il branchetto è più bellino che soli tre chromis
2 ti prendi uno skimmer più piccolo
3 butti la vasca

1. 3 Chromis in più non saranno di certo loro ad alzare il carico organico. Il fatto che sia più bellino non lo rende più utile nel mio caso :-) . imho
2. lo skimmer può essere benissimo regolato e già per chi lo usa sa benissimo che la colonna è molto sensibile quindi basta regolare il flusso e ce ne mette un sacco ad estrarre nutrienti. e non ha mai dato problemi d'inverno dove la vasca riceveva si e no 1/10 del cibo che sto dando ora.
;-)

K-Killer
24-07-2012, 14:34
4 togli la zeolite, alimenti di più e sbicchieri la notte....

p.s.: di pesci ne hai fin troppi!!!

5 se non hai la sabbia mettine un cm che sta bene esteticamente e i valori si alzano.

Non aggiungere pesci, dai un pò più da mangiare a quelli che hai e stop.

L'eccesso di cibo finirà per generare organico disciolto e alimentare batteri e microrganismi in vasca che nutriranno anche i coralli. ;-)

Io la zeolite l'ho usata per tre mesi... stessa esperienza di savo69, non la userò più.

4. Zeolite tolta fisicamente dalla vasca. Fortunatamente ho notato che la patina bianca si è già ridotta. Alimentazione maggiore già in atto ma senza esagerare altrimenti scoppiano ciano rossi per troppo carico disciolto.
5. La sabbia Aland c'è stata fino a qualche giorno fa. Ho deciso di usare nelle prossime settimane la nuova sabbia della ocean direct e quindi per un 10 giorni la vasca starà senza sabbia. Convengo che sia bellissima ma comunque negli ultimi mesi il velo che avevo inserito ha cambiato poco in termini di fosfati e nitrati in vasca...

Paolo sono d'accordo su non inserirne altri perchè come suggerisce anthias la fauna è già elevata e di rompiballe in vasca ce ne sono già tre. porphireus acanthops e hexatenia...e tra loro hanno un equilibrio. inserissi qualcun'altro senza motivi particolari,sono certo che lo menerebbero!
Non trovo la discussione di savo....mi potresti spiegare la vostra scelta di abbandonare la zeolite?
Se non fossi "costretto" ad usarla perchè è alla base del metodo zeovit ne farei a meno. Però visto che finito il caos in vasca voglio ripartire nel modo più corretto,seguirò inizialmente il metodo come guida. però sono molto interessato a capire le tue osservazione riguardo alla zeolite. :-)
E grazie intanto a tutti di seguire questa discussione.
Una mia curiosità....è risaputo che la zeolite ciucci potassio...ma in che percentuale? io sono uno molto fissato sul mantenere un buon gradiente di potassio in vasca e quindi visto che mi sto preparando degli oligo su misura, vorrei capire anche quanto potassio perdo con la zeolite rispetto a non usarla ;-)

riccardo86
24-07-2012, 14:56
de potassio con la zeolite ne perdi tanto. Non serve quasi reintegrarlo se non usi zeolite. Te la caverai coi cambi d'acqua con un buon sale una volta ogni due settimane.

K-Killer
24-07-2012, 15:21
de potassio con la zeolite ne perdi tanto. Non serve quasi reintegrarlo se non usi zeolite. Te la caverai coi cambi d'acqua con un buon sale una volta ogni due settimane.

so che ne perdo tanto,ormai è luogo comune ;-). ma quanto? chiedo se c'è qualcuno che l'ha misurato o se sa a livello chimico quant'è la capacità adsorbente.... sai,ste cose comunque mi incuriosiscono molto. e mi piace capire il perchè e per come delle cose che uso.
Purtroppo se dovrò usare i batteri zeovit, sarò vincolato alla zeolite.
Il metodo come sai bene,è incentrato su quello!

anthias71
25-07-2012, 10:06

e tu svincolati da tutto!!:-))

K-Killer
25-07-2012, 10:38
ahahahh grande anthias :-)

Ink
25-07-2012, 10:43
La luce è il motore della vasca. Troppo carico organico, dai più ore di luce; troppo poco, diminuisci le ore. Semplice e senza farsi troppe pippe con boccette varie. Naturalmente serve occhio per capire quando e quanto cambiare il fotoperiodo, dato che il risultato non è immediato, ma gli effetti si evidenziano in un certo lasso di tempo, quindi non bisogna avere troppa fretta, altrimenti si scurisce o si tira troppo la vasca.

scheva
25-07-2012, 13:48
La luce è il motore della vasca. Troppo carico organico, dai più ore di luce; troppo poco, diminuisci le ore. Semplice e senza farsi troppe pippe con boccette varie. Naturalmente serve occhio per capire quando e quanto cambiare il fotoperiodo, dato che il risultato non è immediato, ma gli effetti si evidenziano in un certo lasso di tempo, quindi non bisogna avere troppa fretta, altrimenti si scurisce o si tira troppo la vasca.

Come non essere d'accordo con quanto hai detto#70

tony 73
25-07-2012, 14:00
Non finisco mai d'imparare

Grazie Luca #70

salvatore80
25-07-2012, 14:48
concordo gli americani a volte fanno dele vere e proprie overdose di luce anche 24 ore

riccardo86
27-07-2012, 14:10
concordo gli americani a volte fanno dele vere e proprie overdose di luce anche 24 ore

e che bisogna essere americani per farlo? Io non sono americano...:-))

so che ne perdo tanto,ormai è luogo comune ;-). ma quanto? chiedo se c'è qualcuno che l'ha misurato o se sa a livello chimico quant'è la capacità adsorbente.... sai,ste cose comunque mi incuriosiscono molto. e mi piace capire il perchè e per come delle cose che uso.

Scusa, ma chi te lo ha detto che devi per forza usare batteri per attivare l'attività batterica sulla zeolite? Io non li uso e la vasca la ho fatta partire senza dosare batteri né cibo per batteri. In un cm cubo di acqua ci sono più di un milione di batteri, quelli che troveranno situazioni favorevoli si insidieranno nella zeolite punto. Me lo ha spiegato uno bravo, bravo...

savo69
27-07-2012, 14:33
[

Scusa, ma chi te lo ha detto che devi per forza usare batteri per attivare l'attività batterica sulla zeolite? Io non li uso e la vasca la ho fatta partire senza dosare batteri né cibo per batteri. In un cm cubo di acqua ci sono più di un milione di batteri, quelli che troveranno situazioni favorevoli si insidieranno nella zeolite punto. Me lo ha spiegato uno bravo, bravo...

Non è che devi usare per forza i batteri per l'attività batterica nella zeolite, è che il sistema zeovit che Killer vuole usare, è un sistema a proliferazione batterica (zeobak) che quindi immette determinati e ben precisi ceppi batterici che trovano maggior insediamento proprio nella zeolite. Ecco perche' la zeolite è il cuore del sistama ed e' fondamentale per il metodo zeovit (ma anche xaqua).
E' chiaro che se non usi il metodo puoi tenere anche la zeolite senza immettere batteri ed il tuo discorso è perfetto.

giangi1970
27-07-2012, 15:39
INk...perdonami...
Al dila' del fatto che "giocare" con la luce e' un acosa che e' nata proprio qui sul forum quando io ero appena iscritto...non e' certo una "scoperta" degli ultimi tempi...
Ma vorresti dirmi che tu solo "lavorando" di luce hai fermato quelsiasi tipo di integrazione???
QUALSIASI...sia di elementi in traccia che altro???
Ma dovete essere onesti pero'....
La domanda e' rivolta anche a Riccardo e altri che usano questo sistema o metodo come lo volete chiamare..

Ink
27-07-2012, 17:30
Giangi, io sono sul forum attivamente da almeno 5 anni edella luce non l'avevo mai letto esplicitamente... l'ho tirato fuori una volta con zucchen come ipotesi e lui me l'ha confermata... ho sempre letto di gente che guardava la curva del ph e tante belle cose, ma non di modificare la quantità di luce in base a valori o occhiometro sui nutrienti e sul marrone... e ti dirò pure che mi spiace pure averci messo così tanto tempo a capirlo... ma sono felice di esserci arrivato da solo...

comunque... io do... è un bel po' che dico che almeno gli amino sono necessari... e sto dando oligo+vitamine... io dico che la luce è il modo più semplice per tenere bassi i nutrienti. Il top è dare una fraccata di luce e dare molto cibo (sempre quanto ne serve, non di più...), ottieni colori e crescita, ma costa, bolletta + boccette...
Inoltre la cosa migliore sarebbe non variare le ore di luce, ma l'altezza della plafo, ma 12h costano molto più di 9 - 10h...

Inoltre devo dire che ogni volta che lentamente riduco la luce perchè vedo la vasca troppo tirata poi tutto a un tratto si smarrona nettamente e torno ad aumentare la luce... infatti l'ho appena fatto, forse complici anche le vacanze... d'altronde meglio marrone che tutto bianco...
Ora proverò a lasciare fisso 11h e dare più cibo senza ridurre la luce...

riccardo86
27-07-2012, 17:46
Io stò provando a non fare cambi d'acqua, ora sono a 2 mesi che non cambio, non dare nulla a parte cibo per pesci, Ca, Mg, Kh con reattore e poi solo lo stronzio 1 volta a settimana un cucchiaino da caffè (basilare per la calcificazione). Parecchi pesci e 12h/13h di luce in base a come vedo gli animali, ma sono d'accordo con ink per il fatto che sotto le 11 ore lo smarronamento è eccessivo. Se hanno smarronato troppo poi faccio 24 h di luce e tornano chiari. Se sono troppo chiari gli do aminoacidi. Tutto fila. K e B mi sembra che fossero uscite come moda qualche anno fa perchè in effetti colorano gli animali, ma come basilarità nella calcificazione sono davvero relaltivi, cioè prima che uscissero sti prodotti la gente aveva già coralli di un metro e di potassio e boro neanche se ne sapeva nulla. Stò provando a dare il minimo e il solo carbonio col mangime ai pesci e rarissimamente amino. Stop. La zeolite non la cambio dall'ultimo cambio acqua. Onestamente Gianlu ti giuro dò solo questo e la vasca va.

giangi1970
27-07-2012, 18:02
Luca...cercati i posto di Biandrea....ora reefland...
Effettivamente non si parlava direttamente di nutrienti o inquinanti...ma di come reagivano gli animali variando il fotoperiodo...e in parte e' molto legato....

Vedi luca....e sai benissimo che non parlo da negoziante ma da appassionato...
Ma il messaggio che state dando e' che basta cambiare le ore di luce(ovviamente ci vuole occhio per farlo e' inutile ripeterlo)e si possono buttare tutte le boccette..TUTTE..al cesso...
E sai benissimo che non e' cosi......
Ma lo so' io che ti leggo e ti seguo nel forum...ma chi legge frasi del tipo....Semplice e senza farsi troppe pippe con boccette varie...lo interpreta come...
Ok...butto al cesso tutte le boccette e vado solo di ore di luce..
Ora...io non voglio assolutamente criticare ne il sistema ne il "motodo " che usate....non ne ho ne le conoscenze ne la capacita'....
Ma attenti a cosa e come scrivete....perche' certe integrazioni..che posso essere gli elementi come boro potassio o altro vanno fatte eccome...
Anche sul come alimentare la vasca il messaggio e' parecchio forviante...
Perche' se e' vero che i coralli possono travare nutrimento dalle sole feci dei pesci...dipende anche da quanti pesci hai....
E non tutti hanno la capacita' di capire quando e' ora di mettere un pesce in piu' perche la vasca e tirata...

TI ripeto...ma ormai mi conosci e sai che non ti sto' criticando....ma non fate passare il messaggio sbagliato...
E sai benissimo che NON lo dico perche' senno non li venderei...;-)
Riccardo....ma io ti credo....scherzi...
Pero' vedi...anche tu non dai proprio niente...perche' amminoacidi li dai...stronzio lo dai..
K e b magari ogni tanto li dai...
Capisci quello che intendo???

Kj822001
27-07-2012, 18:12
#e39

riccardo86
27-07-2012, 18:15
Normale giangi. Se non integri e non controlli la situazione la zeolite ti manda tutto all'aria. E' normale ragazzi. Se non si sà controllare la vasca è inutile fare sti tentativi. E sò per certo che tu gianlu a costo di andare contro la tua stessa azienda non daresti mai un consiglio per tua opinione sbagliato. Magari io provo ad andare un pò più in là del come tutti "dicono", solo questo, ma effettivamente sotto i miei occhi posso testimoniare che con la luce si lavora parecchio, ma è vero, non è tutto.
Luca...cercati i posto di Biandrea....ora reefland...
Effettivamente non si parlava direttamente di nutrienti o inquinanti...ma di come reagivano gli animali variando il fotoperiodo...e in parte e' molto legato....

Vedi luca....e sai benissimo che non parlo da negoziante ma da appassionato...
Ma il messaggio che state dando e' che basta cambiare le ore di luce(ovviamente ci vuole occhio per farlo e' inutile ripeterlo)e si possono buttare tutte le boccette..TUTTE..al cesso...
E sai benissimo che non e' cosi......
Ma lo so' io che ti leggo e ti seguo nel forum...ma chi legge frasi del tipo....Semplice e senza farsi troppe pippe con boccette varie...lo interpreta come...
Ok...butto al cesso tutte le boccette e vado solo di ore di luce..
Ora...io non voglio assolutamente criticare ne il sistema ne il "motodo " che usate....non ne ho ne le conoscenze ne la capacita'....
Ma attenti a cosa e come scrivete....perche' certe integrazioni..che posso essere gli elementi come boro potassio o altro vanno fatte eccome...
Anche sul come alimentare la vasca il messaggio e' parecchio forviante...
Perche' se e' vero che i coralli possono travare nutrimento dalle sole feci dei pesci...dipende anche da quanti pesci hai....
E non tutti hanno la capacita' di capire quando e' ora di mettere un pesce in piu' perche la vasca e tirata...

TI ripeto...ma ormai mi conosci e sai che non ti sto' criticando....ma non fate passare il messaggio sbagliato...
E sai benissimo che NON lo dico perche' senno non li venderei...;-)
Riccardo....ma io ti credo....scherzi...
Pero' vedi...anche tu non dai proprio niente...perche' amminoacidi li dai...stronzio lo dai..
K e b magari ogni tanto li dai...
Capisci quello che intendo???

e certo lo ho scritto certo amino e stronzio!!!! k e b però da due mesi no. A giangi lo sai che te capisco sempre!!!!!#rotfl##rotfl##rotfl##28#28
A mi sono dimenticato quando vedo l'acqua torbida una puntina di sturacessi zeozym lo stò dando e mi stà piacendo.#22#22

giangi1970
27-07-2012, 18:28
Riccardo..
Ma allora torniamo sempre li...
Allora non scrivete...non serve dare niente di niente!!! ecchecaxxo!!!!!! :-D :-D:-D:-D
Perche' da "niente di niente" a dare oligo o amminoacidi e altro c'e' una grossa differenza in termini di quello che un'utente puo' recepire...
E dipende sempre da vasca a vasca e da "gestore" a gestore...ma non puo' e non deve essere una regola fissa....e lo sapete bene...
Ora me ne vado al compleanno di mia mamma che mi ammazzera' a forza di integrazioni di " polenta e schie" bollito misto di pesce..."spaghetti alla busara" e pesce arrosto vario...
Il tutto condito con amminoacidi di Cartiz ghiacciato e schiumoso....alla facciaccia vostra e degli integratori!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D

riccardo86
27-07-2012, 18:31
Ma, per caso, la spedisci quella roba che hai scritto nella seconda parte del post? Tipo cartizze e polenta pesce arrosto :-Dahahhaahh buon appetito e auguri alla mamma

giangi1970
27-07-2012, 18:52
Non te la meriti....io mando solo a chi "ingrassa" la vasca!!!!:-D:-D:-D

Kj822001
27-07-2012, 20:21
io intanto ho alzato di un'ora il fotoperiodo.. #13

riccardo86
27-07-2012, 23:38
Non te la meriti....io mando solo a chi "ingrassa" la vasca!!!!:-D:-D:-D
Ragazzaccio.....Auguroni ancora#70#70:-D:-D:-D:-D

zucchen
28-07-2012, 00:04
(zeobak) che quindi immette determinati e ben precisi ceppi batterici che trovano maggior insediamento proprio nella zeolite

e che batteri ci sono dentro zeobak ? i superbatteri #24 quelli li ho solo io è:-D
non crerdete alle favole dai...;-)

savo69
28-07-2012, 08:25
(zeobak) che quindi immette determinati e ben precisi ceppi batterici che trovano maggior insediamento proprio nella zeolite

e che batteri ci sono dentro zeobak ? i superbatteri #24 quelli li ho solo io è:-D

Non lo so che batteri ci sono dentro, zucchen, non sono un chimico e non ho fatto analisi al microscopio per capirlo, mi limito solo a dire quello che recita il metodo zeovit sulla propria guida:
".Questa soluzione liquida contiene alcuni ceppi batterici [...] ZEObak è composto da differenti ceppi batterici che formano una catena per la riduzione dei nutrienti" (Tratto dalla guida Zeovit v1.02 Pag.8).

Se poi tutto questo e' una baggianata non spetta a me dirlo. :-)

riccardo86
28-07-2012, 09:34

quotissimo.#70