PDA

Visualizza la versione completa : Acquario NUOVO che perde e poi smette O_O

Rob1985
19-07-2012, 11:01
Salve a tutti ragazzi mi sono appena iscritta, sono stata sempre una frequentatrice passiva del forum ma ora ho bisogno delle vostre immense conoscenze in tema di acquari per aiutarmi a risolvere un problema in prima persona con l'acquario che ci è arrivato ieri.

Io e il mio compagno abbiamo ordinato tramite internet un Askoll Ambiente 80 da 90 litri con filtro Kompatto K3 e relativo mobile da supporto per dare un pò di spazio in più ai nostri 3 pescetti rossi (il vecchio è un 50 lt).

Abbiamo riempito progressivamente e pazientemente l'acquario con pompa e secchi d'acqua e sistemato filtro ghiaia e vegetazione finta. Sembrava andare tutto per il meglio quando, 10 minuti dopo aver chiuso il coperchio, ci siamo accorti che dell'acqua gocciolava copiosamente dal mobile... allarmati da un imminente allagamento abbiamo svuotato l'acquario fino a metà della capienza e abbiamo notato che aveva smesso di perdere... Nella foga di svuotarlo non ci siamo ben resi conto da dove stesse uscendo l'acqua ma sembrava da sotto la vasca...

Abbiamo spostato tutto per controllare eventuali crepe nel vetro o buchi nel silicone ma sembra non esserci nulla... Stamattina abbiamo provato a riempirlo di nuovo e... MAGIA... nemmeno più una goccia d'acqua....eppure ieri sera perdeva abbondantemente (non goccioline scambiabili per condensa)

Sinceramente non sappiamo come spiegarcelo! Ci siamo confusi noi e l'acqua magari è uscita da qualche altra parte? Lo abbiamo riempito troppo? O il buco si è tappato? Come è possibile che un acquario nuovo sia saldato male?

Ora sono a casa che controllo ogni 10 minuti che non si allaghi tutto...!!

Andrea1978
19-07-2012, 11:29
Può capitare che uno su tanti esca difettato dalla produzione, anche se credo che prima vengano testati, quindi l'errore viene ridotto al minimo e il danno può capitare durante il trasporto, ma il fatto che prima perde e poi non perde più è strano, non può essere che magari riempiendolo avete appoggiato il secchio al bordo e tirandosi dietro un rigagnolo di acqua si è riempita la plastica sotto e quando ormai piena ha cominciato a far fuoriuscire acqua?

E' l'unica cosa che mi viene in mente, anche perchè se ci fosse stato un buchino nella giuntura del silicone e poi si fosse tappato questo presunto buco sarebbe stato talmente piccolo da far fuoriuscire una goccina ogni mezzora, poi basta un pò di sporco che il buco si tappa da solo.
Ma dato che usciva un fiume come avete ben illustrato allora non è possibile che la falla si tappi da sola, l'unica idea che mi viene in mente è quella detta prima.

jackal21
19-07-2012, 11:51
Magari lo avete riempito troppo,a me capitava con il mio che quando lo riempivo molto, l'acqua passasse tra il bordino superiore e il vetro,e mi gocciolasse all'esterno,ma anche a me nn lo fa sempre, a volte lo riempio molto e non perde,altre volte si, c'e' da dire che il mio nn e' perfettamente in piano,quindi nn riesci a trovare un livello costante,inoltre il filtro muove l'acqua in superficie,quindi e' facile che qualche "onda2 vada a far uscire acqua.
ciao

Rob1985
19-07-2012, 11:58
Grazie della risposta Andrea, penso anche io qualcosa del genere... anche perchè come dici tu il buco sarebbe dovuto essere bello grande e difficilmente tappabile.. lo abbiamo anche inclinato da tutti i lati e sollevato per vedere se la carta sotto era bagnata, ma nulla!

Per trasferire l'acqua abbiamo usato un sifone manuale a tubo e delle brocche, magari un pò d'acqua ci è sfuggita... altra cosa cui avevamo pensato è che fosse potuta risalire dell'acqua dai due tubicini dell'aeratore che avevamo lasciato penzolare dall'acquario, ma facendo qualche prova non usciva più di qualche goccina..

@Jackal21 ci abbiamo pensato ma l'acqua sembrava uscire da sotto la vasca non dai bordi superiori...oggi l'ho riempito proprio allo stesso livello di ieri [circa 1cm sotto il bordo del vetro] ma non sembra interferire con il coperchio o con la pompa

Andrea1978
19-07-2012, 13:41
Non vorrei che nei tubicini dell'areatore che penzolavano c'èra un pochino d'acqua, per la forza dei vasi comunicanti, riempiendolo ed entrando pressione nel tubicino un pò d'acqua se l'è tirata giù...
Facile che sia stato così..

Per Jackal
Occhio perchè se è molto fuori bolla sforza di più un vetro piuttosto che l'altro e c'è il rischio di rotture improvvise date da cedimento e collasso...

Lollo=P
19-07-2012, 13:52
butto lì un'altra ipotesi:
quando l'avete installato la prima volta avete messo l'out del filtro male, e questo in qualche modo faceva uscire un pochino d'acqua (magari perchè si accumulava sul bordino all'interno dell'acquario, e poi è cominciata ad uscire.
una volta svuotato e ri-riempito avete invece mosso il filtro, mettendolo nella posizione corretta.
tutto può essere, ad ogni modo io metterei intorno dei giornali per almeno una 10ina di giorni, e controllerei che siano tutti sempre asciutti

jackal21
19-07-2012, 23:25
Per Jackal
Occhio perchè se è molto fuori bolla sforza di più un vetro piuttosto che l'altro e c'è il rischio di rotture improvvise date da cedimento e collasso...

No,va bhe,e' un 30 litri, non ha molta massa di acqua denro,inoltre la differenza di livello tra un lato e l'altro (in larghezza) sara' 3-4mm