Visualizza la versione completa : guppy con bozzi
nell'ultimo mese sono morti già due guppy (nati nel mio acquario) , ma l'ultimo che è ancora oggi agonizzante presenta 2 bozzi su schiena e dietro la testa . questo ormai è spacciato, ma può essere una malattia contagiosa?
nucerad55
19-07-2012, 10:29
Sosa intendi per bozzi? Sono sottocutanei? Cerca di descrivere bene tutti i sintomi per il quale intendi sofferente... Come sono i valori?
ora vedo se riesco a mettere delle foto. i valori te li so dire più tardi perchè ora non li ho sotto mano
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1492&pictureid=13642
nucerad55
19-07-2012, 13:06
La foto non si vede :-(
.-. è sul mio profilo. c'è un solo album
cmq è morto poco fa.
i valori sono :
ph 6,8
gh 14
kh 3,5
No3 25
Po4 0,01
nucerad55
19-07-2012, 20:17
Poverino... Gli no2 a quanto sono? Chiedia crilù se non saprei cosa ipotizzare...
Mi dispiace per il guppy,ma ho visto nel tuo album la foto di alcuni neon che sembra abbiano l'Ichthyo (puntini bianchi) puoi confermare?
eltiburon
20-07-2012, 00:42
.-. è sul mio profilo. c'è un solo album
cmq è morto poco fa.
i valori sono :
ph 6,8
gh 14
kh 3,5
No3 25
Po4 0,01
Con pH 6,8 per i guppy è dura... Sono pesci che vogliono acqua alcalina e dura. Porta il pH almeno a 7,5 e il KH almeno a 6.
Basteranno piccole aggiunte di bicarbonato, aumenterà entrambi.
Controlla anche i NO2.
Si ma se in vasca ci sono sia neon che guppy non devi aggiustare i valori,ma scegliere uno dei due pesci.
eltiburon
23-07-2012, 00:04
Vero, ma meglio un neon in acqua leggermente basica che un guppy in acqua acida (mia opinione personale...).
sono foto di mesi fa quelle dei neon, ora stanno bene, il problema sono i guppy che continuano a morire . gli per gli NO2 non ho il test. bicarbonato in che dosi? è appena morta una femmina. sulla coda aveva dei fili bianchi che uscivano, poi credo se la sia morsa perchè usciva proprio la carne e ora le mancava un pezzo infatti. aveva tutta la pancia gonfissima e le squame alte . idropisia? qualcosa di contagioso? non ne so molto.
il ph è di nuovo a 7.2 ora. ho fatto un cambio d'acqua qualche giorno fa
eltiburon
29-07-2012, 23:52
Per il bicarbonato vai a occhio, inizia con una punta di coltello e vedi il giorno dopo come va. Non aver paura di fare troppo danno anche se ne metti un pochino in più.
Squame sollevate e pancia gonfia sono segno di idropisia. Farei un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e terrei d'occhio i valori.
Per i guppy il pH portalo sul 7,5.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |