Entra

Visualizza la versione completa : Controllare il PH

Gabriele Faraci
19-07-2012, 08:55
Ciao ragazzi
Avevo in mente di comprare un PHController... poi visto il prezzo e vista la mia decisione di mettere poche piante ( almeno fino a quando non arriva il fresco ) ho lasciato perdere... Girando un pò su Internet ho trovato questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-ph600-tester-calibrazione-punto-precisione-p-6514.html

Penso che sia una spesa diciamo " fattibile " e penso pure che sia più precisa del test a reagente, voi cosa mi consigliate e cosa ne pensate di questo prodotto?

dave81
19-07-2012, 16:37
per forza di cose non può essere uno strumento preciso. le cose che costano poco valgono anche poco. secondo me lo puoi anche comprare, ma temo che vada ri-tarato molto spesso. e poi ha un solo punto di calibrazione, sarebbe meglio se ne avesse due. i pHmetri buoni di solito hanno due punti di calibrazione, hanno l'elettrodo sostituibile etc, perchè se si secca la sonda butti tutto

ANGOLAND
19-07-2012, 17:19
quoto; e se vuoi toglierti dei dubbi fai un bel numero di test col reagente e poi porta un campione a un negoziante che ha il phmetro e guarda tu stesso se è affidabile. io ogni tanto faccio questa prova e i valori possono variare di un decimale: accettabile

berto1886
19-07-2012, 21:14
beh quel pHmetro li ce l'ho anch'io e non è proprio "malvagio" fa il suo lavoro e non si discosta dai valori misurati dal controller o dal test a reagente :-)

Gabriele Faraci
20-07-2012, 11:02
beh quel pHmetro li ce l'ho anch'io e non è proprio "malvagio" fa il suo lavoro e non si discosta dai valori misurati dal controller o dal test a reagente :-)

Il problema è quello.... è più preciso lui o il reagente...??

Tra il controller il reagente e il phmetro quanto si discostano i valori??

berto1886
20-07-2012, 22:20
ho scritto non si discosta :-))