Visualizza la versione completa : info higrophyla polysperma
ictalurus_melas
19-07-2012, 07:10
ciao!! vorrei sapere se questa pianta puo' essere coltivata senza substrato fertile ma solo utilizzando fertilizzazione in colonna.. in alcune schede sembra che trgga nutrimento dal fusto e dalle foglie mentre in altre dicono che assimila molto anche dalle radici.. detto questo pensate posso coltivarla su substrato inerte utilizando un buon fertilizzante liquido??
grazie mille :)
blackstar
19-07-2012, 08:49
io credo che sia necessaria almeno la presenza di pastiglie fertilizzanti se non vuoi mettere il substrato per garantire un buon sviluppo delle radici, altrimenti non attecchiscono e cresceranno molto lentamente
già,io la tengo e con il substrato cresce abbastanza meglio che senza
Dipende dalla fertilizzazione in colonna,se hai un protocollo spinto cresce anche su ghiaino inerte tranquillamente,come quasi tutte le piante a stelo del resto!
Certo che se trova nutrimento anche dalle radici la crescita è migliore!
Io la poto dal basso quindi non è mai interrata nel substrato e non trae nutrimento dalle radici e cresce lo stesso che è una meraviglia,come rotala rotundifolia,hetheranthera,limnophila,hydrocotyle e ludwigia!
Hermes92
21-07-2012, 00:06
mah..io la tengo in acquaterraio per tritoni con 25 cm d'acqua e devo dire che senza fertilizzanti e tab cresce che è una meraviglia!!! non ha bisogno di particolari attenzioni credo..
Anche secondo me si riesce a coltivare anche su ghiaia inerte, però necessita comunque di una buona illuminazione per non perdere le foglie basali (non ho detto "illuminazione da stadio" eh) e un minimo di fertilizzazione, è una pianta che assorbe soprattutto molto potassio.
Ciao, Alessio
jimbospace
22-07-2012, 00:48
Anche secondo me si riesce a coltivare anche su ghiaia inerte, però necessita comunque di una buona illuminazione per non perdere le foglie basali (non ho detto "illuminazione da stadio" eh) e un minimo di fertilizzazione, è una pianta che assorbe soprattutto molto potassio.
Ciao, Alessio
parole sante!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |