PDA

Visualizza la versione completa : uova di Nemo

simona53
31-03-2006, 15:04
ciao a tutti volevo condividere con voi la gioia di vedere le uova dei miei pagliacci percula la foto non è delle migliori visto che è scattata con il cell però è davvero una bellissima esperienza ,chi ha vissuto la stessa esperienza sà dirmi se c'è qualche remota possibilità di veder schiudere le uova? grazie :-)

keronea
31-03-2006, 15:19
simona53, a dire il vero nun se vede na mazza ma so che rveronico sta tentando prova a mandargli un m.p. ;-)

rveronico
31-03-2006, 15:45
eccomi :-))
le uova si chiudono sicuramente, tra circa 7 o 8 giorni, all'incirca 1 ora dopo che si spegneranno le luci.
I piccoli pero' se li lasci in vasca non avranno una lunga vita (qualche ora al massimo).
Se vuoi tentare di allevarli devi prepararti con un certo anticipo, la cosa piu' difficile (oltre al fatto di metterli in una vasca a parte) è come nutrirli: devi infatti allevare i rotiferi, che a loro volta o nutri con fitoplancton (quindi un'ulteriore coltura separata) o con un prodotto specifico (selco 3000 che io devo pero' ancora provare).
In questo modo al momento sto tirando su 12 pagliaccetti, che spero per maggio siano sufficientemente cresciuti per essere regalati agli amici.
simona53, se vuoi ulteriori informazioni, oltre a chiedere al sottoscritto, sul forum abbiamo un grande esperto: Aldebaran.
Inoltre esiste un libro fatto veramente molto bene (ma in inglese):
Clownfishes di Joyce D. Wilkerson
Ciao
Rob.

ps in ogni caso assistere alla schiusa delle uova è un'esperienza emozionante ;-)

keronea
31-03-2006, 15:58
rveronico, insemineitor ufficiale :-D

Heros
31-03-2006, 22:54
beh penso che far crescere dei pagliacci deve essere una esperienza stupenda mi ricordo ancora quando avevo 15 anni e ho visto nasere per la prima volta i Guppy nella mia vecchia vasca dolce..

bravo reveronico...
potresti fare un bel articolino con la tua esperienza credo che chiunque vorrebbe avere l'esperienza che hai tu! ;-)

blureff
02-04-2006, 00:51
complimenti #22
ed ora che pensi di fare?
ciao da blureff

miticopaolo
03-04-2006, 09:23
#25 #25 #25

simona53
03-04-2006, 14:00
:-)) grazie infinite rveronico per i consigli ma purtroppo non sono preparata per un tale evento e reperire uno dei mangimi di cui mi parli qua a sassari è praticamente impossibile ,guardo le uova ancora così tante e che hanno preso un colore scuro ,non dico che vedo i pesciolini ma quasi ,mi rattrista non poterli portare avanti ma è già una cosa positiva vivere questo momento e visto che le hanno deposte una volta lo rifaranno e allora mi organizzo per tempo appena deposte gli preparo una vaschetta e se mi dici dove prendere il mangime me lo compro già da ora grazie ancora e se passi da sassari vieni a trovarmi grazie ancora :-)

simona53
03-04-2006, 14:05
complimenti #22
ed ora che pensi di fare?
ciao da blureff
ciao Dona purtroppo non posso fare nulla se non guardare e assistere almeno alla schiusa sai che quà non si trova nulla per alimentarli ,a proposito tu hai nulla??? #19 sai magari una delle tue idee :-)

rveronico
03-04-2006, 15:23
reperire uno dei mangimi di cui mi parli qua a sassari è praticamente impossibile
si infatti ci vogliono una o due settimane di preparazione, tra vasche per fito, rotiferi e pagliaccetti, areatori, ecc.
Se il prodotto che dicevo, Selco 3000, funziona bene, permetterebbe di allevare piu' facilmente i rotiferi, ed almeno la parte del fito si potrebbe evitare: ti faccio sapere.
I rotiferi per far partire la coltura invece li puoi ordinare direttamente da Andrea (The Reefer), anche se ci mettono un giorno di piu' qualcuno vivo ne resta sicuramente, e quello basta (al max ci vuole un po' di piu' per avere una coltura sufficientemente densa).

guardo le uova ancora così tante e che hanno preso un colore scuro ,non dico che vedo i pesciolini ma quasi
i puntini neri che vedi dovrebbero essere gli occhi!!

se passi da sassari vieni a trovarmi grazie ancora :-)
figurati, di niente!
Il 6 giugno vengo in Sardegna con la famiglia, ci facciamo 3 settimane in Costa Rei!! Chissa' se riusciamo ad incontrarci, noi non ci muoveremo molto pero', avendo 2 bimbi piccoli!
Ciao
Rob.

simona53
03-04-2006, 17:18
si gli ho visti bene si vedono proprio gli occhietti che carini

se passi da sassari vieni a trovarmi grazie ancora :-)
figurati, di niente!

Il 6 giugno vengo in Sardegna con la famiglia, ci facciamo 3 settimane in Costa Rei!! Chissa' se riusciamo ad incontrarci, noi non ci muoveremo molto pero', avendo 2 bimbi piccoli!

ma proprio a costa rei dovate andare è lontanissimo da me io sono al nord e voi andate al sud però sicuramente è una zona fantastica se avete i bimbi piccoli è una faticaccia -20 nel caso ci fosse una brutta giornata e volete vedere il nord sardegna io sono quà in ogni caso quando arrivate fammelo sapere ciao e grazie ancora