PDA

Visualizza la versione completa : caridina vs fertilizzante

anthony dickinson
19-07-2012, 00:36
Ho introdotto da un mese circa 15 esemplari di red cherry in una vasca aperta da 100 litri molto piantumata. Al momento non vi sono pesci poichè volevo popolarla con un numero sufficiente di caridine..
Documentandomi ho capito che le caridine non amano la fertilizzazione e mi è venuto il seguente dubbio:
uso protocollo dennerle completo (e finora sembrano vivere bene) ma sto per passare a seachem base, rischio di sterminarle??
Grazie!

dony
19-07-2012, 07:55
Le red cherry sono molto resistenti come caridine,peṛ se lo usi a dose piena rischi che anche se non muoiono le riproduzioni siano poche,ho letto di persone che con il protocollo seachem peṛ a dosi molto ridotte non hanno avuto problemi.Fai attenzione soprattutto al dosaggio del ferro,sono molto sensibili ai metalli pesanti.

Fabiorain
19-07-2012, 10:49
Se passi al Seachem base usalo a metà dose...per regolarti puoi usare il foglio di calcolo di berto 1886

devid97
19-07-2012, 10:53
e con le caridine japoniche?:-))

anthony dickinson
20-07-2012, 09:22
In effetti credo che dimezzare la dose sia la scelta migliore, tutto sommato non ho piante estremamente esigenti. Vorrei solo cercare un giusto equilibrio per il bene della vasca!!