Entra

Visualizza la versione completa : GH e KH particolarmente bassi: cosa fare?

mariano1985
18-07-2012, 20:58
Salve ragazzi!
Qualche giorno fa avevo scritto che ultimamente avevo subito la perdita di qualche guppy e la marcescenza di quasi tutte le anubias (non interrate, ma fissate su tronco da oltre 2 anni!)

Non avevo tutti i test con me in quanto li avevo prestati ad un amico.
Oggi li ho ripresi ed ho effetttuato tutti i test:

PH: 8
GH 4-5
KH 5
NO2: 0,05
NO3: 5

Ho notato che stranamente GH e KH sono particolarmente bassi, cosa che non mi era mai successa! (i valori di solito sono sempre oltre i 10).
Faccio i cambi settimanalmente, 20 litri. L'acquario è da 120 litri.

Ho moltissimi guppy (approssimativamente 60 tra adulti e sub-adulti e una 20ina di avanotti).
Ci sono poi 7/8 amullarie sub-adulte (2,5 cm di guscio circa) e 4 corydoras adulti.

Gli NO2 sono sempre stati a zero, mentre ora sono leggermente più alti, ma credo a causa delle piante marcite nella vasca.

Adesso sono intervenuto con dei sali che mi aveva dato il vecchio proprietario della vasca (che aveva dei ciclidi). QUesti sali della SERA aumentano PH e KH, ma non il GH.

Ne ho messi 15 grammi, che in 100 litri dovrebbero alzare il KH di 5 punti.

A che cosa è dovuto questo calo di GH e KH??
Come posso intervenire per rialzare tali valori, senza andare fallito con questi sali (che costano circa 13 euro per 100 grammi...)

Lollo=P
18-07-2012, 21:23
che acqua usi per i cambi? se usassi sola osmosi sarebbe normale che l'acqua pian piano si impoverisca di sali. se usi acqua di rete invece, vuol comunque dire che c'è un consumo maggiore di quelli che immetti...
direi che la prima cosa a cui rispondere è questa.

poi comunque dovresti misurare i valorei della tua acqua di rete.
per evitare i sali, dovendo aumentare la durezza, si potrebbe inserire in vasca un elemento calcareo che si scioglie piano piano, ma ovviamente è una cosa molto "spannometrica", sarebbe difficile dosare la quantità di sali rilasciati..
------------------------------------------------------------------------
puoi dirci per piacere che piante hai, e in che numero (approssimativamente)

AULO73
18-07-2012, 21:39
Quoto Lollo,che acqua usi? a me è capitato che l'acqua di rubinetto periodicamente ha degli sbalzi anche di 3 o 4 gradi di durezza KH.

Jessyka
18-07-2012, 21:55
Peril momento reintegra l'acqua che evapora con acqua di rubinetto per due o tre volte. ;)
P3er aumentare l'evaporazione metti un ventilatore vicino al pelo dell'acqua...che tanto con queste temperature male non fa.

bettina s.
18-07-2012, 22:34
QUesti sali della SERA aumentano PH e KH, ma non il GH. che sali sono? Non li ho mai sentiti, il Mineral Salt, mi pare sia l'unico in polvere della sera e aumenta kh e gh con una proporzione di uno a due.

Dato che hai pecilidi, nel tuo caso dovresti concentrarti sull'aumento del gh, in quanto è questo parametro, insieme al pH che influisce sulla fisiologia del pesce, mentre il kh ha effetti sul pH, ma fino a che non scende sotto i 3° non ci sono problemi perché l'effetto tampone è assicurato.

mariano1985
19-07-2012, 02:15
uso acqua di rubinetto (non ho l'impianto ad osmosi in quanto ho solo guppy, tartarughe e pesci rossi, ovviamente in vasche diverse!)

in effetti non ho mai misurato i valori dell'acqua del mio rubinetto, ma ho sempre saputo che l'acqua della zona è parecchio dura. Domani controllerò :)

i sali che ho messo oggi per alzare un pò il kh sono questi:
http://www1.tetra.de/tetra_cf/tet_internet_import/import_data/T771482_p00_a01_v001.png

Come dicevo, non li ho comprati io, ma mi sono stati regalati insieme all'acquario dal vecchio proprietario, che aveva dei malawi.

per quanto riguarda le piante, avevo 4 piante di anubias (3 nana e una a foglie grandi), ma dopo 3 anni di onorata carriera e crescita continua, hanno deciso di morire improvvisamente, senza un apparente motivo. Le foglie sembravano ancora verdi, ma il rizoma è diventato bianchiccio e toccandolo si sfalda creando un polverone. Estraendone un pezzetto puzza di marcio.
Ho anche tolto la parte marcia qualche giorno fa, ma nel giro di poco è rimominciato a marcire anche il rizoma della parte che sembrava ancora in vita.

Ho poi ceratophillum demersum (che lascio galleggiare per gli avanotti, e che ogni tanto rimuovo a secchiate!), ho poi due tipi di galleggiante (le foglioline di lemna e un'altra che forma delle grosse foglie polpose con lunghe radici, e si riproduce per stoloni).
Infine tutto lo sfondo è completamente piantumato con delle piante a foglia lunga, di cui non ridordo il nome.

Ho anche due cladophore e del muschio di java introno ad una roccia, più qualche stelo di hygrophila polysperma, che però patisce molto la mancanza di luce forte (anche a casua delle galleggianti) e la mancanza di una fertilizzazione spinta.

COme neon ho 2 18w da 6500k.

prima avevo anche la co2 gel, ma il composto è finito da 1 mesetto e ancora non ripreparo la gelatina :P