Visualizza la versione completa : info barbus titeya
ictalurus_melas
18-07-2012, 20:50
ciao! se non erro il maschio di barbus titeya presenta una colorazione rosso acceso mentre la femmina ha una colorazione molto piu blanda..
ho visto delle vasche ben piantumate con degli esemplari rosso ciliega mentre nelle vasca per la vendita ci sono centinaia di questi pesci tutti con una colorazione estremamente blanda!! possibile siano tutti femmine?? non credo..
a questo punto mi chiedevo se questo pesce cambia livrea in condizioni particolari a tal punto da risultare sempre chiaro nelle vasche dedicate alla vendita... e coloratissimo nelle vasche d esposizione piantumate??
cosa mi dite??
grazie in anticipo ;)
vallorano
18-07-2012, 21:09
Io li ho avuti per un periodo. Vasca dedicata esclusivamente a loro e alle red cherry. Il gruppo di nove o dieci che avevo appena preso era un po sbiadito e man mano che si sono ambientate hanno preso colore. Diciamo che poi ho riconosciuto maschi e femmine. In più di un anno in vasca non mi si sono riprodotte ma devo dire che si facevano apprezzare per la loro vivacità. Corse per tutta la vasca voraci nel mangiare e nel rompere le palline ai gamberi. Bel pesce ma poi sono passato alle galaxy :)
ictalurus_melas
18-07-2012, 21:24
Io li ho avuti per un periodo. Vasca dedicata esclusivamente a loro e alle red cherry. Il gruppo di nove o dieci che avevo appena preso era un po sbiadito e man mano che si sono ambientate hanno preso colore. Diciamo che poi ho riconosciuto maschi e femmine. In più di un anno in vasca non mi si sono riprodotte ma devo dire che si facevano apprezzare per la loro vivacità. Corse per tutta la vasca voraci nel mangiare e nel rompere le palline ai gamberi. Bel pesce ma poi sono passato alle galaxy :)
grazie per la risposta belle anche le galaxi!! in tutti i modi la colorazione dipende solo dal fattore ambientamento?? possibile che nei negozi sono cosi sbiaditi!?!!!
in una vasca da 100 litri netti quanti ne potrei mettere?
grazie per la risposta belle anche le galaxi!! in tutti i modi la colorazione dipende solo dal fattore ambientamento?? possibile che nei negozi sono cosi sbiaditi!?!!!
in una vasca da 100 litri netti quanti ne potrei mettere?
Più che possibile!!! Altro esempio te lo posso dare con gli albonubes, se hai l'occasione di vederne in negozio sono molto opachi e sbiaditi, quelli che avevo io avevano dei colori magnifici!!! In 100 litri dovrebbero starci, l'importante è che abbiano spazio per il nuoto e la vasca non sia sovraffollata dato che sono pesci di gruppo
ictalurus_melas
19-07-2012, 06:55
ciao e grazie per la risposta! la vasca in questione e' lunga 75 cm so che sono pesci vivaci che amano nuotare in gruppo,la vasca non e' ancora popolata, vorrei mettere un gruppo di barbus titeya e un gruppetto di rasbora galaxy senza aggiungere altri pesci, se faccio 10 titeya e 10 galaxy sono troppi per la mia vasca?? ricordo che la vasca e' di 100 litri netti!
grazie in anticpo!
Starei attento più che altro che i titteya non si mangino le margaritatus se troppo piccole
Luca_fish12
19-07-2012, 08:35
Non è una buona accoppiata Puntius titteya e Danio margaritatus (chiamiamoli con i nomi veri, anche se i primi sono stati riclassificati una settimana fa), perchè i Danio sono timidi e schivi e non reggerebbero la concorrenza alimentare dei titteya, al contrario molto più famelici e allegri e costringerebbero i danio a stare nascosti e non mangiare...
Per il colore dipende da come stanno, per esempio ieri sono stato in un negozio e i maschi dalle femmine si riconoscevano benissimo (possono confermare Digitalfrenk, tuko ed entropy che erano con me) :-)
Magari quelli che hai visto sono appena arrivati e devono ancora ambientarsi!
Di solito comunque hanno una sexratio equilibrata, non mi è mai capitato di vedere solo maschi o solo femmine!
li ho avuti io per quasi un hanno ma purtroppo ho avuto molti problrmi di idropsia e sono partito da 4 esemplari 2 maschi e 2 femmine ma i maschi sono morti di idropsia mentre le femmine non mangiavano e non nuotavano più comunque quando li ho presi la colorazione era ben distinta comunque un pò dipende dalla età.
un bel pescemolto vivace comunque
ictalurus_melas
02-08-2012, 08:09
ciao ragazzi devo prendere i barbus titeya ma sono confuso sulle quantita' la vasca e lunga 75 cm e kla capienza e di 100 litri netti!! al momento non ho pesci e vorrei sapere quanti barbus devo prendere per 100 litri? so che vivono in gruppo .. altra domanda al negozio essendo tutti sbiaditi non riconoscero mai maschi e femmine.. spero riesca comunque a beccare entrambi i sessi.. o ci sono altri modi per riconoscere il sesso?
almeno 6 ne devi prendere comunque se non se sicuro aspetta qualche giorno o fidati del negoziante per il sesso
ciao
ictalurus_melas
02-08-2012, 10:57
6 possono stare in 100 litri netti?? la lunghezza della vasca e di 75 cm
Metalstorm
02-08-2012, 15:37
direi di si, senza problemi...se possibile, cerca di bilanciare la sex ratio in modo da vere più femmine che maschi
ma metterai solo loro o altri pesci?
ictalurus_melas
02-08-2012, 16:27
so dovrei bilanciare il sex ratio solo che e' difficile visto che i pesci al negozio sono tutti sbiaditi...ci sono altri modi per riconoscere maschi e femmine?
per adesso vorrei metere solo loro.. in futuro non saprei.. se metto sei titeya potrei aggiungere altro o sono al limite?? potreste anche consigliarmi qualca altra spevie da far convivere bene con quest ultimi? ricordo che la vasca e da 100 litri netti 75 cm
so dovrei bilanciare il sex ratio solo che e' difficile visto che i pesci al negozio sono tutti sbiaditi...ci sono altri modi per riconoscere maschi e femmine?
per adesso vorrei metere solo loro.. in futuro non saprei.. se metto sei titeya potrei aggiungere altro o sono al limite?? potreste anche consigliarmi qualca altra spevie da far convivere bene con quest ultimi? ricordo che la vasca e da 100 litri netti 75 cm
Io ne ho due coppie in acquario di comunita' .Le differenze di colori fra maschi e femmine sono evidentissime, magari il tuo negozio ha solo femmine, prova ad aspettare dei nuovi arrivi o ad andare in un altro negozio.Sono pesci molto attivi, ma pacifici con gli altri pesci non hanno mai avuto problemi, io li metterei assieme ad una coppia di colisa chuna, e magari un gruppetto di corydoras.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |