Entra

Visualizza la versione completa : pancia gonfia e squame rialzate

AntiX87
18-07-2012, 18:47
Ciao ho un problema con un platy maschio che da un pò di giorni ha la pancia gonfia tanto da avere le squame sollevate... cosa può essere? e come devo intervenire?
Grazie e ciao

eltiburon
19-07-2012, 01:17
Purtroppo si tratta di idropisia, una malattia che guarisce di rado, ma vale la pena di tentare una di queste due cure:

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Oppure:

Baytril: 15 mg per 10/15 litri (sciogliendo bene la pastiglia in un bicchiere d'acqua tiepida).
------------------------------------------------------------------------
I valori come sono?
Metti in ogni caso anche un cucchiaino di sale ogni 5 litri nella vaschetta di cura.

AntiX87
19-07-2012, 10:58
ho messo mezzo cucchiaino di sale in circa 3 litri e messo la medicina ...speriamo bene ...al 3 giorno devo mettere la solita quantità di medicina o visto che cambio l'acqua ne devo mettere di più?

gabri98
19-07-2012, 11:31
no guarda anche io sono alle prese con l' idropsia e ti dico che è una brutta bestia da quanto tempo ha le squame rialzate? al terzo giorno togli il 30% dell'acqua e rimetti dentro la stesssa quantità di acqua reintegrando la medicina tolta e buttata via

AntiX87
19-07-2012, 11:45
delle squame me ne sono accorto ieri perchè il pesce non era a casa mia... quindi al terzo giorno cambio l'acqua e gli do una dose come gli altri giorni...

eltiburon
20-07-2012, 00:54
Il terzo giorno puoi mettere la solita quantità, o anche un pochino di più, ma senza esagerare.
Reintegra il sale, calcolandolo sul volume d'acqua cambiato.
Dà pochissimo cibo.
Se l'acqua diventasse rossa (se è gialla è normale), fai subito un bel cambio.

AntiX87
20-07-2012, 08:18
Niente da fare non ce l'ha fatta purtroppo me ne sono accorto tardi#07

eltiburon
21-07-2012, 01:19
Mi dispiace, purtroppo con l'idropisia finisce quasi sempre male, è una brutta bestiaccia...