PDA

Visualizza la versione completa : sapete che specie è??

dr.vittorio
18-07-2012, 16:22
ho una piccola roccia dove vi sono dei buchi che se non sbaglio formano delle gallerie , e notano ieri quando c'era poca luce in vasca che qualcosa sporgeva dal forellino,subito gli ho puntato una luce e in un batter d'occhio la creatura se n'è entrata nella roccia.
Quello che posso dirvi è che era un verme con testa piatta di colore scuro ma verso la testa era più chiaro ed aveva un foro che presumo sia la bocca.
Da quel momento non l'ho più visto..infatti si vedeva che era molto schivo.......sapete dirmi qualcosa?
------------------------------------------------------------------------
Ah il buco nella roccia ha un diametro di circa 2 millimetri che sarebbe anche quello del verme poichè ne occupa tutto lo spazio

Stefano G.
18-07-2012, 16:57
senza un'immagine è impossibile identificarlo

dr.vittorio
18-07-2012, 17:02
si lo so hai pienamente ragione ma è impossibile fotografarlo perchè appena vede un po di luce si rintana velocemente e poi una volta solo sono riuscito a scovarlo.....sapresti almeno farmi un elenco di qualche specie di verme che conosci che forma cunicoli nelle rocce?

primoleo
19-07-2012, 00:18
Anche io ne ho tanti, sono vermi tubiferi.

dr.vittorio
19-07-2012, 00:38
no no..forse ho capito, dopo tante ricerche sono arrivato alla conclusione che ho forse in vasca un Phascolosoma cf. nigrescens
Sapete darmi qualche informazione su questa specie?

ALGRANATI
19-07-2012, 07:25
Sono vermi utili che si cibano di ciò che trovano sulle rocce e tra il sedimento.

dr.vittorio
19-07-2012, 10:26
Sono vermi utili che si cibano di ciò che trovano sulle rocce e tra il sedimento.

Mi puoi confermare che vivono in cunicoli scavati nelle roccia e molto probabilmente scavati da loro?