PDA

Visualizza la versione completa : cambiato illuminazione bruciato le punte...

Vespa89
18-07-2012, 15:39
cambiato l'illuminazione da t5 a led...pensado di aver molta meno luce ho ignorato il discorso altezza plafo e anzi ho aumentato il fotoperiodo...avendo così delle bruciature...ora ho alzato la plafo e ridotto a 8 ore il fotoperiodo....

cosa posso fare per riprendere i coralli??

ne ho 3 bruciaccchiati ma quello che più intendo salvare è questo...

http://s10.postimage.org/6ymb3a8rp/IMG_6247.jpg (http://postimage.org/image/6ymb3a8rp/)

http://s10.postimage.org/od6jbk5wl/IMG_6248.jpg (http://postimage.org/image/od6jbk5wl/)

http://s10.postimage.org/xz03rux2d/IMG_6249.jpg (http://postimage.org/image/xz03rux2d/)

http://s10.postimage.org/fxgyu231h/IMG_6250.jpg (http://postimage.org/image/fxgyu231h/)

stavo pensado di dosare il restor e le vitamine della brightwell per il ripristino del tessuto...

periocillin
18-07-2012, 15:41
non sembrano molto bruciate , puoi solo sperare che con la crescita le recuperi altrimenti le tagli un pezzetto come quando talei e aspetti che ricrescono

Vespa89
18-07-2012, 15:45
grazie per la tempestiva risposta...cmq io che lo vedo tutti i gg vedo che la bruciatura anche se lentamente "cammina" sul corallo.....tagliere tutte le punte di una selvatica di 15x15 non è facilissimo... #06

periocillin
18-07-2012, 16:12
innanzitutto se la bruciatura continua o alzi i led allontanandoli dal pelo dell'acqua oppure se puoi diminuisci la potenza dei led o metti l'acropora piu in basso

Vespa89
18-07-2012, 16:18
ho alzato al plafo led a quasi 50 cm e abbassato il fotoperiodo...ora stò a vedere semmai tolgo le lenti ma poi dovrò riabbassarla un pò...

intanto qualche prodotto mi può aiutare??

ALGRANATI
18-07-2012, 17:16
potresti usare il restore ma comunque quelle punte le devi tagliare per stimolare la ricrescita delle punte.

50 cm mi sembrano veramente tanti.......prova a sentire il fornitore cosa ti dice.

inoltre non serve a nulla abbassare le ore di luce......se bruciano bruciano.

mirko15
18-07-2012, 17:31
Ho il tuo stesso problema con Una millepora che stava benissimo, da quando ho aggiunto 2 led blu e ho sostituito 4 led da 10000 con 4 da 20000 e poi non soddisfatto ho anche aumentato il foto periodo di 1 ora,minchia che azzate che ho fatto speriamo si riprenda,se dovessi dare un po' di snow reef che dite può aiutare?

Vespa89
18-07-2012, 18:36
potresti usare il restore ma comunque quelle punte le devi tagliare per stimolare la ricrescita delle punte.

50 cm mi sembrano veramente tanti.......prova a sentire il fornitore cosa ti dice.

inoltre non serve a nulla abbassare le ore di luce......se bruciano bruciano.

ho fatto un ordine adesso e la pross sett mi arriva restor vitamine e elementi traccia...intanto continuo a dosare H&O koral ...

la plafo la abbasso nei pross giorni ma tolgo le lenti poi vediamo....

tagliare le punte dici che basta una spuntata proprio o devo tagliarle di più??

ALGRANATI
18-07-2012, 22:31
basta una spuntata fino al tessuto vivo .
se la plafo non continua a bruciare.....nel giro di una decina di giorni al massimo, vedrai il polipo apicale affacciarsi.;-)

Vespa89
18-07-2012, 22:59
Lo spero perche alcuni stanno da dio ma proprio la selvatica mi tira il culo....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Vespa89
19-07-2012, 00:49
Un altra cosa che ho notato è un indebolimento assurdo degli scheletri dei coralli duri mentre prima potevo anche lasciare cadere un martello nella vasca che non avrebbe rotto nulla ora con un semplice tocco i coralli si sgretolano...e ancora di piu posso dire che mi divertivo vedere di notte i coralli che lottavano tra di loro estroflettendo i polipi ora vedo farlo solo da gli lps... I duri che hanno subito le bruciature e anche altri ma nn tutti di notte spolipano poco sembrano essere andati in letargo...

PIPPO5
19-07-2012, 09:49
scusa ma da quanto gira la vasca con i led? alimenti?

periocillin
19-07-2012, 10:15
occhio che da quello che ho notato nella mia vasca con l'inserimento dei led cambiano i consumi della triade , tienila sotto controllo.

comunque ,se posso dire come la penso, mi sembra molto (ma proprio molto strano) che con una plafoled a 50 cm dela pelo dell'acqua ti si brucino le punte anche con tutte le lenti a menoche te non abbia led da 300w.

ha ragione algra , non diminuire il fotoperiodo se il problema sono le bruciature anche in 30 minuti si bruciano le punte, oltretutto strano solo la selvatica.

mi fai una foto panoramica della vasca e mi descrivi la plafoled? grazie

Vespa89
19-07-2012, 12:59
Vi posto il topic di discussiobe sulla plafo...dove ci sono anche le foto...ho aperto due topic per rispettare il regolamento del forum e non andare in OT...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378269

Per quanto riguarda il consumo di calcio ho il reattore e apparte un problema nell ultimo mese con la bombola il consumo ki sembra non eswere invariato cmq provvedero a fare i test...

Vespa89
19-07-2012, 20:40
Signori miei a sto punto credo sia una concomitanza di cose perche anche una pocillopora delle montipore e un acropora ha iniziato a tirarmi dal fondo...

Cosa puó essere? Devo dire che nell ultimo mese sono successe cose strane...una bombola di co2 se ne andata nel giro di qualche settimana...lo skimmer si è starato e faccio fatica a stabilizzarlo...

Mi serve aiuto prima che perdo centinaia di euro di coralli...

Sandro S.
19-07-2012, 20:45
rileggo in quello che scrivi ( punte bruciate e poi tiraggi dal basso ) quello che è successo a me quando montai i LED.

nonostante sia tornato ai neon subito, i coralli hanno ovviamente continuato a tirare per qualche mese.

sono stato praticamente una o due settimana senza il bicchiere dello skimmer e nel frattempo dosavo cibo a più non posso....ma davvero tanto e mix di tutto, dopo qualche mese i tiraggi si sono fermati.

Vespa89
19-07-2012, 20:52
Quindi cosa mi consigli? A cosa sono dovuti secondo te?

Sandro S.
19-07-2012, 20:59
Per le bruciature non saprei, probabilmente la plafo troppo bassa o led che colpiscono troppo forte al posto di essere omogenei come i neon, secondo me l'occhio non percepisce questa differenza.
Per i tiraggi probabilmente la vasca ha una completa evoluzione del metabolismo, fossi in te tornerei ai beati neon; sicuramente inizierei a dosare moltissimo cibo, io avevo la nebbia in vasca quando dosavo...mix di xaqua+reffbuster e altro... e a sbicchierare molto.

almeno questo è quello che ho fatto io....magari sbagliavo nè.

Io mi son fatto la mia idea, probabilmente semplicistica, che se si vuole usare i LED è meglio partire da zero senza coralli, far stabilizzare la vasca e poi inserire coralli, altrimenti si hanno questi problemi.

P.S.:
magari sei passato ai LED per risparmiare.......

Vespa89
19-07-2012, 21:09
Ti quoto in tutto...piu o meno penso le stesse cose...il passo indietro non lo faccio anche perche devo montare ancora la seconda plafo...poi vediamo...ora aspetto alcuni prodotti sopracitati poi vediamo...per sbicchierare cosa intendi?

Sono certo che se fossi passato dalle hqi sicuramente sarebbe stato
Tutto diverso...

Sandro S.
19-07-2012, 21:13
sbicchierare..... ho tolto il bicchiere dallo skimmer.

anche io sono sicuro che non avresti avuto problemi ( almeno così grossi ) dal passaggio t5 ad hqi ma anche al contrario.

I led devono ancora farsi scoprire per bene, purtroppo secondo me qui le cavie le stiamo facendo noi. ihmo

fammi sapere come va, è solo sommando le nostre esperienze che potremmo capirci qualcosa.

Giuseppe C.
19-07-2012, 21:38
Lorenzo per le punte degli SPS che dovresti tagliare....e ti capisco....perchè prima di tagliarle tutte non provi a farlo su due o tre punte per vedere la reazione e poi eventualmente procedi con le altre?
Per lo scheletro indebolito mi sembra strano possa essere causato dalla luce, l'unica cosa che mi viene in mente è un calo di calcio, io proverei i valori di Ca, Mg e Kh.

Il passaggio da neon a led capisco che possa dare qualche problema ma moltissimi utenti hanno avuto solo benefici quindi non può essere una regola....è anche vero che ogni vasca è diversa dall'altra è quindi un problema può comunque nascere.

Se abbassi la plafo togli le lenti una si una no lungo tutto il perimetro procedendo a zig zag (se non ricordo male dovrebbero essere 30 lenti).....questo è quello indicato dal produttore che consigliava anche di partire posizionando la plafo a 50 - 60cm per scendere gradualmente in base ai risultati.

Sandro S.
19-07-2012, 21:39
Il passaggio da neon a led capisco che possa dare qualche problema ma moltissimi utenti hanno avuto solo benefici quindi non può essere una regola....è anche vero che ogni vasca è diversa dall'altra è quindi un problema può comunque nascere.

un giorno faremo l'elenco di quelli che hanno avuto benefici e chi no......e di quelli che non l'hanno detto.

ihmo

ALGRANATI
19-07-2012, 21:45
Giuseppe perchè non taglieresti le punte bruciate?'
cosa potrebbe succedere?

per i led non mi esprimo....l'ho già fatto più e più volte.

Vespa89
19-07-2012, 22:19
Non entriamo nello specifico dei led qui per non andare OT...per la luce usiamo l altro topic :D

Parliamo di come posso riprendere ste bellezze che mi stanno abbandonando...purtroppo mi sono scaduti i test visto che è da un po che non li faccio cmq domani mattina me li faccio prestare e vediano cosa dicono...

Di norma i tre problemi sopracitati ovvero indebolimento dello scheletro tiraggi e bruciature a cosa sono dovute?

Oltre alla luce si intende...che poi ribadisco è stata colpa mia che l ho messa troppo bassa non della luce...

Pero puo essere abbia cambiato tantissimo il metabolismo degli sps? Perche gli tutti gli altri hanno migliorato tantissimo...

Giuseppe C.
19-07-2012, 22:30
Giuseppe perchè non taglieresti le punte bruciate?'
cosa potrebbe succedere?

per i led non mi esprimo....l'ho già fatto più e più volte.

Sarebbe per fare una prova di come si evolve la cosa sul corallo, tra punte tagliate e quelle danneggiate che dalle foto non mi sembrano del tutto compromesse. Se poi il risultato su quelle tagliate ha la meglio procederei con il taglio di tutte le altre.....ma ripeto che è solo perchè le punte non mi sembrano così malmesse....è ovvio che Lorenzo le ha davanti è può valutare molto meglio la cosa.

ALGRANATI
19-07-2012, 23:04
il problema che se le punte non hanno + tessuto.....per ricoprire, il tessuto dovrà fare molta + fatica piuttosto che riformare il polipo apicale.

Vespa89
20-07-2012, 18:36
Ca 470
Kh 14.5

Le bruciature continuano....ho tagliato le punte.... Non li vedo bene...

Ps:ho notato che la chetamorpha si è ridotta...come se si fosse sgonfiata! Che cosa gli sta prendendo a questa vasca?:mad:

Giuseppe C.
20-07-2012, 19:09
il problema che se le punte non hanno + tessuto.....per ricoprire, il tessuto dovrà fare molta + fatica piuttosto che riformare il polipo apicale.

Lo so Matteo ma vista la situazione, mi sembrava utile fare una prova anche lasciando parte del corallo con le sue punte.....comunque leggo che Lorenzo ha già eseguito l'intervento.

riky076
20-07-2012, 20:00
X i tiraggi abbassa ilca e soprattutto il kh......x lo scheletro fragile potrebbe dipendere dalo stronzio troppo basso!

Vespa89
20-07-2012, 23:38
Mmmmm....tutto di botto? Ho avuto sempre questi valori....mi sembra strano sei staolto piu contento se trovavo 200 di ca...perche cosi...al 99% è la luce e ade so cazzi...perche xhe faccio? Tornare ai t5 avrndo comprato due plafo una ancora imballata?

Giuseppe C.
21-07-2012, 10:56
Mmmmm....tutto di botto? Ho avuto sempre questi valori....mi sembra strano sei staolto piu contento se trovavo 200 di ca...perche cosi...al 99% è la luce e ade so cazzi...perche xhe faccio? Tornare ai t5 avrndo comprato due plafo una ancora imballata?

Lorenzo ma il problema mi sembra di aver capito che è solo su qualche SPS...giusto? In questo caso mi sembra strana come unica cosa la luce. In ogni caso quelle plafo considerando il nostro acquisto, le rivendi ad occhi chiusi.....

Vespa89
21-07-2012, 11:23
Ma infatti dare il problema alla luce non mi sembra il caso...visto che ho sbagliato.sicuramente io.approccio al cambio luce...anche perche la luce è bella davvero...il problema è che con la mia vasca non ha reagito bene come a roberto ad esempio....ora vediamo adesso proprio ho tolto una meta delle lenti e la plafo la lascio cmq alta...

Appena mi arriva il sale faccio un cambio acqua ? O non mi conviene?

Giuseppe C.
21-07-2012, 19:39
Ma intendi un cambio diverso da quello abituale? Oltre a Ca e Kh, hai fatto altre misure?Solitamente quando fai i cambi vedi reazione sulla vasca nei giorni seguenti?....In ogni caso il cambio va bene ma evita di fare grossi sconvolgimenti.

Vespa89
21-07-2012, 21:44
Boh...di solito non mi cambia molto
...

Gg ho visto le montipore che non hanno praticamente piu tessuto ora metto delle foto...

Sarà RTN?

ALGRANATI
21-07-2012, 22:41
Se non hanno + tessuto....sarà per forza RTN e visto che hai cambiato solo la luce....direi che il colpevole non è da cercare molto lontano.

poi per carità...di voli pindarici se ne possono fare moltissimi.

Vespa89
21-07-2012, 22:52
Se non hanno + tessuto....sarà per forza RTN e visto che hai cambiato solo la luce....direi che il colpevole non è da cercare molto lontano.

poi per carità...di voli pindarici se ne possono fare moltissimi.

sono daccordo....anche se una cosa che un pò mi turba e ancora non riesco a capire perchè è il fatto che una bombola di co2 qualche settimana fà si è svuotata di botto...mmmm se si è svuotata on casa sti cazzi...ma se si fosse svuotata in vasca??

metto foto...

http://s10.postimage.org/k32redk5h/20120721_182227.jpg (http://postimage.org/image/k32redk5h/)

http://s10.postimage.org/3tclbh9hh/20120721_182234.jpg (http://postimage.org/image/3tclbh9hh/)

http://s10.postimage.org/lalakbznp/20120721_182246.jpg (http://postimage.org/image/lalakbznp/)

poi un altra cosa che non mi è chiara è perchè nel refugium la chaetamorpha si è sgonfiata tantissimo e stà regredendo??? gli inquinanti sicuramente ne ho parecchi...ne ho sempre avuti visto che alimento la vasca molto..

http://s9.postimage.org/xzvapk2az/20120721_182308.jpg (http://postimage.org/image/xzvapk2az/)

ALGRANATI
21-07-2012, 22:57
la co2 se si è scaricata le cose sono 2

1) perdita dal reattore verso aria
2) perdita dal riduttore nel reattore e in questo caso avresti il reattore completamente bianco precipitato.

da quello che ho capito il rattore non risulta precipitate ....quindi ci sarà una perdita da qualche parte ma non capèisco come possa arrivare in vasca.
per la Cheto sinceramente non ne ho idea ma .....cosa intendi per sgonfiata???

Vespa89
21-07-2012, 23:01
la co2 se si è scaricata le cose sono 2

1) perdita dal reattore verso aria
2) perdita dal riduttore nel reattore e in questo caso avresti il reattore completamente bianco precipitato.

da quello che ho capito il rattore non risulta precipitate ....quindi ci sarà una perdita da qualche parte ma non capèisco come possa arrivare in vasca.
per la Cheto sinceramente non ne ho idea ma .....cosa intendi per sgonfiata???

la foto fà cagare ma se le metti a confronto vedi cosa intendo....

non giustifico il cambio di luce ne tanto meno la qualità...ma l'alga stà nel refugium...

c'è qualcosa che non mi quadra...

http://s14.postimage.org/dsjlxeq6l/IMG_6034.jpg (http://postimage.org/image/dsjlxeq6l/)

ALGRANATI
21-07-2012, 23:04
cerca di capire come potrebbe essere andata a finire in vasca la co2.
prova a staccare il tubicino dal reattore e sbattere tutta la bombola aperta con riduttore nella vasca da bagno....l'unico punto dove deve scure bollicine.....è il tubicino staccato dal reattore.

Vespa89
21-07-2012, 23:08
ma a questo punto direi che in vasca non ci è arrivata non vedo nulla sul reattore....forse era un problema di bombola...cmq ne ho cambiata un altra subito ora stà li da un paio di settimane..vediamo...

per la cheto che mi sai dire??

Giuseppe C.
21-07-2012, 23:15
Lorenzo, ma se la bombola si è svuotata lungo il flusso che porta in vasca, non dovresti avere avuto uno sbalzo di ph notevole?....hai verificato?
Se la prova della bombola indicata da Matteo non da riscontri, prova a fare un giro di misure dei parametri principali...oltre a Ca e Kh che hai già verificato.

Vespa89
21-07-2012, 23:20
Lorenzo, ma se la bombola si è svuotata lungo il flusso che porta in vasca, non dovresti avere avuto uno sbalzo di ph notevole?....hai verificato?
Se la prova della bombola indicata da Matteo non da riscontri, prova a fare un giro di misure dei parametri principali...oltre a Ca e Kh che hai già verificato.

il problema credo sia sul manometro...ora stò a vedere il consumo di questa che pare più regolare..oppure può essere una bombola caricata male...boh...cmq in vasca non ci è andata....

consiedera che ho il phmetro quinid il ph cmq mi dovrebbe essere rimasto costante

Giuseppe C.
21-07-2012, 23:34

il problema credo sia sul manometro...ora stò a vedere il consumo di questa che pare più regolare..oppure può essere una bombola caricata male...boh...cmq in vasca non ci è andata....

consiedera che ho il phmetro quinid il ph cmq mi dovrebbe essere rimasto costante

Ok, se hai il phmetro Te ne saresti accorto, ma sei tranquillo sugli altri valori che purtroppo col tempo quando tutto fila liscio, un pò tutti tendiamo a non farli?

Vespa89
21-07-2012, 23:38

Ok, se hai il phmetro Te ne saresti accorto, ma sei tranquillo sugli altri valori che purtroppo col tempo quando tutto fila liscio, un pò tutti tendiamo a non farli?

ma boh...non sono un amante dei test....ma con i coralli in queste condizioni e vedendo la vasca non credo che anche se avessi un pochino alti fosfati e nitrati siano loro la causa...

penso più a qualcosa che si è sballato in un sistema che era moolto equilibrato pur non avendo mai valori precisissimi...

finchè son le montipore non mi importa...ma se fosse RTN devo solo sperare che non mi contagi tutta la vasca...

Giuseppe C.
21-07-2012, 23:47
Anch'io tendo a farli poco ma quando vedo che qualcosa non va, non ho altro modo per capire se mi possono dare un suggerimento sulle cause.
Roberto dopo alcuni giorni del cambio plafo, pur non avendo riscontrato i problemi che hai Tu, aveva segnalato un leggere incremento di NO3 o PO4, non ricordo ma sicuramente era uno di questi valori....poi so bene che ogni vasca è una storia a se.

Vespa89
21-07-2012, 23:54
si ricordo anche io....e in tutto questo ho pensato che la cheto doveva star da dio avendo un carico di nutrienti invece addirittura anche lei non và....

qualcosa nel redox??

Giuseppe C.
22-07-2012, 15:52
si ricordo anche io....e in tutto questo ho pensato che la cheto doveva star da dio avendo un carico di nutrienti invece addirittura anche lei non và....

qualcosa nel redox??

Io ho installato da sempre lo strumento per il redo e a 7gg dall'installazione non ho notato variazioni...420 al mattino prima dell'accensione e 390 la sera allo spegnimento. Anche il ph per ora non ha subito variazioni al mattino prima dell'accensione 7,9 e 8,2 allo spegnimento. Non ho provato altro.
Non so ma io almeno per PO4 e NO3 il dubbio me lo leverei.

Giuseppe C.
22-07-2012, 17:19
Lorenzo ho fatto qualche misura dei lux emessi dalle nostre plafo ORPHEK e ho inserito i risultati della discussione di Roberto, in ogni caso tieni conto portando la plafo da 35 cm a 15 cm dal pelo acqua, i valori quasi raddoppiano, passiamo da 37000 lux a oltre 60000 lux.....un salto notevole dai mie 8 neon T5 che non raggiungevano la metà di questi valori.

Vespa89
22-07-2012, 18:53
Cmq ho bruciato tutti gli sps oramai....boh...vediamo martedi faccio un conto dei morti...gia ad gg nn sono pochi..

rob57
23-07-2012, 10:11
guarda che il kh a 14 puo essere responsabile della perdita dei coralli. In letteratura (per es. da balling inventore dell' omonimo metodo) si parla di perdite già a 12.
Secondo me devi gradualmente abbassare il kh e portarlo sotto 10. Questo in ogni caso, led o non led. Poi per il resto..........rassegniamoci!!!!! Un cambio così radicale di illuminazione, in quantità e qualità, cambia il funzionamento di tutta la vasca. Il che può significare anche molte perdite. Io lo avevo messo in conto.
Per le bruciature tieni presente una cosa: è possibile che il corallo in questione sia finito sotto un determinato led, per esempio uv. Allora il problema non è di illuminazione globale. Anche da me certi coralli vanno meglio e altri così così. Può essere sensibilità particolare del corallo oppure può essere sensibilità a un tipo di led che li irradia direttamente

Vespa89
23-07-2012, 10:47
Come abbasso il kh??

Cmq anxhe io avevo messo in conto qualche perdita o qualche reazione strana...ma un conto è qualxhe perdita un conto è uno sterminio di colonie e talee di sps....

rob57
23-07-2012, 11:35
Come abbasso il kh??

Cmq anxhe io avevo messo in conto qualche perdita o qualche reazione strana...ma un conto è qualxhe perdita un conto è uno sterminio di colonie e talee di sps....

Chiudi la Co2 e aspetta che il kh scenda. nel giro di pochi giorni dovrebbe scendere a 10 (nella mia vasca senza reattore scende un grado al giorno). Se dovesse scendere anche il calcio sotto i 420 integralo con un prodotto liquido. Quando hai raggiunto il valore desiderato riattacca il reattore e taralo in modo che mantenga i valori

periocillin
23-07-2012, 11:47
secondo me piu imputabile al kh a 14.5 che alla luce, probabilmente la vasca ha retto fino a che ha potuto poi è crollata

Vespa89
23-07-2012, 12:38
Il kh è collegato con il ph? Perche mi dpmandavo se il ph nel reattore è troppo basso.. Lo tengo a 6.4

rob57
23-07-2012, 13:04
Il kh è collegato con il ph? Perche mi dpmandavo se il ph nel reattore è troppo basso.. Lo tengo a 6.4

L' importante è il PH in vasca.....deve essere circa 7.9 la mattina e 8,2/8,3 al termine del periodo di luce. Ma quel KH deve assolutamente scendere. E' quello che brucia i coralli.
Poi un pò può essere anche la luce

pietro85
24-07-2012, 00:32
lorè prova a fare un cambio d'acqua e portaci i superstiti il prima possibile....

giangi1970
25-07-2012, 07:45
Vespa...pero' non capisco una cosa..
Ma il kh a 14 (o perlomeno molto alto)lo hai sempre avuto o ti si e' alzato di botto??
Perche' e' vero che 14 e' alto....ma e' alto se ci aririvi di botto...

Psyco
25-07-2012, 09:56
Ciaoo...ho letto solo ora il topic...ho visto che hai avuto tanti problemi...ho visto le foto...volevo dirti che per mia esperienza con i led i tuoi coralli sembrano aver riportato ustioni dovute proprio al cambio di illuminazione...per qnt riguarda le sbiancature dei coralli a pagina 4 mi sembra proprio che siano problemi legati al fatto che l'illuminazione sia troppo a fascio e che le zone in ombra non ne ricevano...ripeto ti parlo per quanto riguarda la mia esperienza con i led...illuminazione che uso con molta soddisfazione

Vespa89
25-07-2012, 10:35
Vespa...pero' non capisco una cosa..
Ma il kh a 14 (o perlomeno molto alto)lo hai sempre avuto o ti si e' alzato di botto??
Perche' e' vero che 14 e' alto....ma e' alto se ci aririvi di botto...

non sono molto assiduo con i test..cmq si credo di si...ma il problema è dato dal cambio luce...e dal fatto che l ho messa troppo bassa e nn jo tolto le lenti...ora ne ho tolte una metà vediamo che succede...

Ciaoo...ho letto solo ora il topic...ho visto che hai avuto tanti problemi...ho visto le foto...volevo dirti che per mia esperienza con i led i tuoi coralli sembrano aver riportato ustioni dovute proprio al cambio di illuminazione...per qnt riguarda le sbiancature dei coralli a pagina 4 mi sembra proprio che siano problemi legati al fatto che l'illuminazione sia troppo a fascio e che le zone in ombra non ne ricevano...ripeto ti parlo per quanto riguarda la mia esperienza con i led...illuminazione che uso con molta soddisfazione

Vespa89
25-07-2012, 10:37
Psyco ti quoto alla grande..secondo me il problema sono state le lenti r l'altezza...ma anche l enorme differenza che c'è tra neon e led..

Psyco
25-07-2012, 17:06
Quando vuoi io sono a disposizione...ciauuu#e39