Visualizza la versione completa : Temperatura marino in estate
Blacklegion
18-07-2012, 14:54
Ho un marino d 100lt da ottobre, adesso mi sorge un dubbio da principiante..la temperatura esterna in estate aumenta quella dell'acqua? Chiaramente il mio acquario ha il sistema che tiene la temperatura, e l'ho impostata sui 25/26 gradi. Effettivamente tutto è andato bene quest'inverno, pochi giorni fa invece mi è morta l'anemone in circostanze misteriose..mi viene il dubbio (leggendo qua e là sul forum) che sia la temperatura..va ad incidere l'esterna sull'interna??
Capisco che per gli esperti sembrerà una domanda idiota, ma quando uno è alle prime armi..
Grazie!
ps. Vivo a Milano, e senza condizionatore (giusto per intenderci)
Sandro S.
18-07-2012, 14:55
certo. la temperatura esterna influisce sulla temperatura del tuo acquario.
Non hai un termometro nella vasca?
La temperatura dell'acqua non dovrebbe superare i 28,5/ 29 °C
Per tenerla bassa potresti aiutarti con delle ventole.
periocillin
18-07-2012, 14:57
io ho 22/23 in inverno e 26/27 in estate e tutto fila liscio
Blacklegion
18-07-2012, 14:59
No, non ho il termometro..abbassare la temperatura magari impostandola a 23° piuttosto che a 26° aiuterà a sufficienza o non basta?
Nei negozi non dicono mai niente, si impara solo sbagliando a scapito di pesci e invertebrati.. incredibile
------------------------------------------------------------------------
Che potenza per un 100lt? grazie!
Sandro S.
18-07-2012, 15:02
http://it.rs-online.com/web/p/ventilatori-centrifughi/3325706/
No, non ho il termometro..abbassare la temperatura magari impostandola a 23° piuttosto che a 26° aiuterà a sufficienza o non basta?
Nei negozi non dicono mai niente, si impara solo sbagliando a scapito di pesci e invertebrati.. incredibile
Ma che cosa imposti a 23 scusa??? Nel riscaldatore?
Il riscaldatore lo dice il nome riscalda e in estate ovviamente non serve come è ovvio che con l aumento della temperatura esterna si alza la temperatura in vasca.
Inoltre il termometro non costa praticamente nulla ed è indispensabile.
Procurati anche delle ventoline da 12 cm
Sent from my iPhone using Tapatalk
Blacklegion il riscaldatore anche se lo abbassi non ti può raffreddare l'acqua #23
sarebbe un po' come se tu pensassi di rinfrescarti casa ad Agosto spegnendo i termosifoni ;-)
Prendi un termometro e mettilo subito in vasca prima di inserire qualsiasi altro animale e verifica la temperatura, è un parametro importantissimo da tenere sempre controllato.
Per raffreddare la vasca se la temperatura è alta, sopratutto quando si accendono le luci, inizialmente puoi aiutarti con un ventilatore da casa puntato sul pelo dell'acqua.
Blacklegion
18-07-2012, 15:08
la mia vasca è chiusa! è l'askoll pure, non è aperto sopra, quindi le luci sono pure a pelo d'acqua!
------------------------------------------------------------------------
@Birk: scusa e cosa devo fare con il riscaldatore? lo spengo completamente? (capisco di sembrare un'idiota ma quando uno non sa, non sa)
Sandro S.
18-07-2012, 15:11
il riscaldatore in estate lo puoi anche staccare, così sei sicuro che non si accenda.
dovresti trovare un modo per aprile la vasca, magari togliendo il coperchio e prendendo una plafo da appoggiare o appendere, già così farebbe qualcosa e avrei posto anche per mettere una ventola per raffreddare.
Blacklegion
18-07-2012, 15:16
@S-Cocis: lo stacco appena arrivo a casa allora..per staccare il coperchio, vedrò cosa posso fare perchè le luci sono attaccate al coperchio che chiude l'acquario..immagino, tra l'altro, che la vicinanza delle luci scaldi anch'essa l'acqua..
gamberotto
18-07-2012, 15:20
Guarda..... io dovrei essere l'ultimo a parlare sul caldo in vasca..... pochi giorni fa mi sono anche preso una solenne e GIUSTA cazziata sul forum sull'argomento. Anche io come te non avevo termometro e sistema per abbassare meccanicamente la temperatura. Con il risultato di avere una vasca piena di alghe e con l'euphillia perennemente chiusa. Grazie a Dio non ho quasi nulla in vasca, perchè è una vasca appena partita e quindi poco popolata.
Ma appena installata una ventola tangenziale nel giro di poche ore la vasca è passata dai 30,7 gradi ( e credo sia salita anche di più nei giorni di Minosse e Caronte !!!!!) ai 27 - 27,5.
E per magia l'euphilia si è aperta..... Non fare il mio stesso errore. Termostato a doppia soglia (io ho STC 1000) che controlla collegati ventola e riscaldatore.
Ciao
Basta un semplice termometro........ E soprattutto dovresti trovare il modo x eliminare il coperchio......
primoleo
19-07-2012, 00:17
Per te, ventola tangenziale tutta la vita, o ventoline.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |