Visualizza la versione completa : vorrei fare un Mediterraneo
Malanoch3
18-07-2012, 14:10
Qualche settimana fa mi hanno regalato un acquario da 80 lt.
volevo sapere sapere se era fattibile realizzarci un mediterraneo e se si cosa mi serve oltre allo schiumatoio?
non vorrei mettere un fondo sabbioso, al massimo metterei giusto 3 centimetri di sabbia.
Refrigeratore potente, ma molto dipende da cosa vuoi inserire. Per animali di pozza non è necessario, per gli altri si.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
C'è una sezione apposita dove sapranno darti delle risposte, qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69 e ti suggerisco di postare li
Come nel reef o fai un DSB (vedi l'acquario di alassino in quella sezione) o non metti sabbia. In questo caso per il resto la struttura è quella un berlinese dove puoi sicuramente risparmiare sul riscldamento, ma non devi avere temperature superiori a 25-26 d'estate (ed anche meno secondo le specie, specie piu' profonde vogliono acwqua piu' fredda).
Risparmi anche sulle rocce vive (che prendi a mare se consentito) e sulle luci, infatti le specie mediterranee sono spesso sciafile e sicuramente non richiedono tanta iluminazione.
Contro hai che i corali del reef sono piu' belli, ma soprautto che molte specie (vedi gorgonie, ma anche ceriantus ecc) non sono autotrofe e devi alimentarli o muoiono.
Per questo lo schiumatoio che usavo era molto molto sovradimenzionato perch' il cibo inquina...
Parti da queste considerazioni e posta li e Pieme saprà darti risposte migliori delle mie
sposto nella sezione corretta ;-)
Malanoch3
18-07-2012, 23:32
grazie per aver spostato il post nella sezione adatta, per quanto riguarda l'allestimento volevo fare una semplice pozza e per il fondo, non vorrei fare un DSB, troppo complicato da gestire, volevo solo mettere un paio di dita di sabbia, ma se la cosa non si può fare non fa niente. Solo lo schiumatoio da solo basta o va aggiunto anche un filtro esterno?
bisogna mettere anche le pompe di movimento ?
primoleo
19-07-2012, 00:42
Non è vero che il DSB è complicato da gestire, anzi. Inoltre, se per il marino tropicale è una scelta, per il mediterraneo è quasi la regola fare il DSB. 80 litri lo vedo veramente difficile da gestire.
Malanoch3
19-07-2012, 10:26
infatti immaginavo di essere al limite con un 80 litri ecco perchè prima di cimentarmici ho voluto chiedere, se la cosa non è fattibile vuol dire che abbandono tutto e faccio un'altro dolce, perchè per quanto riguarda la questione del reef, non posso farlo perchè non ho la possibilità di farmi in casa l'acqua d'osmosi per i cambi...
primoleo
19-07-2012, 17:51
Comunque anche per fare certi tipi di dolce ci vuole l'acqua di osmosi.
1) agropoli è sul mare e puoi fare i cambi sempre con acqua di mare sia nel mediteraneo che nel barriera
2) l'acqua evaporata (ve eapora qualche litro al giorno) va raboccata con acqua dolce, che puo' essere di rubinetto, ma sarebbe meglio di osmosi
3)se non fai un dsb inizialmente non mettere nulla sul fondo, poi meti un po di sabbia a ganulometria molto sottile
4) uno schiumatoio (buono) è piu' che sufficiente da solo senza altri filtri
5) le pompe di movimento sono indispensabili (il mare si muove!) non ricordo le misure ma forse ce ne vogliono 2 da accendere alternate
6) scegli bene le rocce vive (a mare.. devono esser porose e leggere) e ne metti un chilo ogni 5-6 litri di acqua
7) consodera che in un med se la temepratura dell'acqua sale oltre 28 gradi muore tutto, quindi compra una o piu' ventole da raffreddamento (secondo le dimensioni della vasca)
marenostrum2011
23-07-2012, 15:37
se vuoi saperne di più sull'acquario mediterraneo ti consiglio di fare un giro su questo sito e scaricare le guide x i principianti e il dsb se sei interessato!
http://www.aiam.info/
gnatophillum
26-07-2012, 21:37
non dimentichiamoci di www.aiamitalia.it il sito ufficiale dell'associazione italiana acquario mediterraneo, li ci sono anche gli autori delle guide sopracitate. :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |