Entra

Visualizza la versione completa : Stato generale di salute dei coralli.....

gamberotto
18-07-2012, 11:53
La classica domanda scema da neofita...... quella da un milione di dollari.......

Ma cosa si deve guardare per capire se, in genarale, un corallo sta bene o no?

Un esempio giusto per farmi capire..... nei film western (e nei giornalini di Tex Willer) si vede sempre il Cowboy che guarda la dentatura del cavallo prima di acquistarlo..... e se gli zoccoli sono a posto....
Poi magari il cavallo muore lo stesso ma se uno controllase prima alcune caratteristiche salienti che evidenziano lo stato di salute di un essere vivente e sapesse cosa controllare..... le possibilità di prendere una fregatura diminuirebbero......

Cosa si deve vedere ad occhio nudo prima di acquistare un corallo....?
SPS, LPS o molle che sia?

Mi dite quali sono i caratteri salienti che voi guardate prima di acquistare un corallo?
E precisate di che corallo state parlando, mi raccomando.

Ciao e grazie a tutti delle risposte.

Stefano G.
18-07-2012, 13:59
Cosa si deve vedere ad occhio nudo prima di acquistare un corallo....?
SPS, LPS o molle che sia?

Mi dite quali sono i caratteri salienti che voi guardate prima di acquistare un corallo?

la dentatura e gli zoccoli ........ #rotfl#

scherzi a parte ;-)

io guardo che siano espansi (lps , molli e anemoni) con colorazioni non troppo scure ....... senza buchi o danni strani

gli sps devono essere spolipati e possibilmente con una bella colorazione (non opachi) .....e che non ci sia scheletro scoperto

buddha
18-07-2012, 14:13
Quoto Stefano..per gli sps inoltre io non cercherei mai il colore super zeovit ..che spesso può indicare un corallo in condizioni limiti..meglio raggiungerlo conoscendo la propria gestione..

Quindi primo controllare lo scheletro
E Che siano spolipati e colorati "naturalmente"...

ALGRANATI
18-07-2012, 17:09
Negli Lps è fondamentale che il tessuto ricopra completamente lo scheletro e che non ci siano lacerazioni.

primoleo
19-07-2012, 00:20
Che sia ben coperto da tessuto, senza tiraggi.

valentina84
19-07-2012, 00:35
sps: colore, non troppo scuro e non troppo chiaro, con tessuto spesso e integro dalle punte alla base, spolipamento, struttura del corallo: un corallo in salute ha una bella forma con punte di crescita in evidenza.
presenza di eventuali parassiti, morsi e uova

lps: tessuto ben ancorato allo scheletro, con un buon bordo, deve essere ben gonfio, non deve avere tagli.

gamberotto
19-07-2012, 09:16
Grazie a tutti delle risposte..... #28