PDA

Visualizza la versione completa : Info Vasca cubo

Fabbi
18-07-2012, 10:36
Ciao ragazzi è sempre un piacere stare qua.
Qualcuno di voi ha un acquario cubo?
Mi sapreste consigliare su quale vasca orientarmi? Non riesco a trovare il cubo che fa per me! Oppure dite che è meglio uno su misura? Help me please!!
Sarà una vasca per discus, quindi litraggio sui a 200 litri non posso di più.
Premetto che ho un 360 litri discus, e avevo un plantaquario.

dave81
18-07-2012, 12:36
i "cubi" sono molto belli ma purtroppo non vanno molto d'accordo con le esigenze della maggiorparte dei pesci di acqua dolce, i quali in genere necessitano di ampio spazio per muoversi e nuotare in linea retta, quindi la forma più adatta è quella rettangolare. per i discus, 200 litri sarebbero già pochi se l'acquario fosse rettangolare. visto che l'acquario è cubico, la lunghezza sarà ancora minore, perchè la profondità è maggiore. quindi ti sconsiglio un 200 litri cubico,meglio un 200 litri rettangolare, ma per il tuo scopo sarebbe l'ideale almeno un 300 rettangolare. un cubo da 200 litri netti dovrebbe essere circa 60 x 60 x 60. tali dimensioni secondo me sarebbero più adatte per fare un marino di barriera.oppure per una coppia di discus in riproduzione, ma solo come vasca da riproduzione.

Manuelao
18-07-2012, 12:42
Lascia stare piante e discus..

Vieni da noi

:-d

Emanuele

Fabbi
18-07-2012, 13:46
:-)):-)):-)) Manuelao è da un pò che ci penso! Certo l'idea mi stuzzica dato che praticamente inizio un nuovo "progetto"....... in questo caso preparatevi perchè vi stresso nel forum del marino, dovrò farmi una cultura! :-D
Dave hai ragione, effettivamente non ci avevo pensato alla lunghezza del tratto di nuoto, anche se avevo cmq in mente un layout centrale in modo da aver più spazio. Ma tanto 60x60x60 sarebbe la grandezza massima che posso occupare.
Ma modelli o marche ne avete in mente?

Cavolo........Marino??

Manuelao
18-07-2012, 14:13
Fattelo fare da un bravo vetraio

Emanuele

Agro
18-07-2012, 14:32
Lascia stare piante e discus..

Vieni da noi

Qui ognuno tira acqua al proprio mulino :-D
Una colonna d'acqua da 60 cm non è tanto ma neanche poco, devi considerarla al momento dell'illuminazione, a arrivare sul fondo non è cosi facile come in un classico 40 cm