Visualizza la versione completa : Piante per 2 acquari
Paolo Gallina
18-07-2012, 03:02
Salve possiedo un acquario già avviato momentaneamente senza piante, dove non ho messo terriccio fertilizzato, e ne devo allestire un'altro che sarà un bel caridinaio con albonubes! In entrambi voglio mettere delle piante (acqua rigorosamente temperata...NO riscaldatore) e qui mi serve proprio il vostro aiuto!
Conosco come piante idonee al mio caso l'egeria densa, la cerato demersum, ludwigia repens, chladoflora aegagropila (l'alga filtro...), anubias nana.........e poi cos'altro mi consigliate ed indicate?
Vediamo chi è il migliore a rispondere...;D
jackrevi
18-07-2012, 23:18
che pesci hai intenzione di mettere? senza il riscaldatore d'inverno è dura...
Paolo Gallina
16-08-2012, 03:02
Ho messo 4 macropodus e 11 tanichtytes albonubes.
Comunque tranq per l'inverno la temperatura girerà intorno i 17 18 C°.
Comunque conosci altre piante?
dipende anche dall'illuminazione,che neon hai e su quanti litri?Che necessitano di poca luce ci sono anche microsorium,bolbitis,vallisneria gigantea e i muschi.
Paolo Gallina
16-08-2012, 15:08
Illuminazione 1 neon "Wavw 18W T8.
Scarsa vero? Però a me da una bella illuminazione. Però adesso che ci penso volevo mettere in un'angolo dell'egeria densa a galleggiare. Ma non credo che farà tanta ombra in fin dei conti.
Scusami Paolo,l'illuminazione non deve solo piacerti,ma devi dare alle piante quella giusta! ma con 1 lampada...............
Paolo Gallina
16-08-2012, 16:33
No non intendevo questo......per "scarsa vero?" intendevo dire che dato che ne capisco poco non so se è buona ma lo immaginavo.......invece per buona illuminazione intendevo dire che se pur un solo neon fa molta luce!
Paolo Gallina
16-08-2012, 18:50
Ho deciso!! Effettuerò una modifica alla plafoniera. Da un t8 18W passerò a 2 t5 da 24W...
Paolo parti dal presupposto che stai ricostruendo un habitat e da questo DEVI dedurre che illuminazione, flora, fauna, valori acquatici e fertilizzazione devono coesistere nel migliore dei modi senno' fai una macedonia non rispettando nulla e i risultati (pessimi) col tempo li vedrai di persona...........#13
Paolo Gallina
17-08-2012, 03:30
Già fatto....grazie a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |