Visualizza la versione completa : diffusore venturi Juwel, è usabile per la Co2?
Sto pensando di rimuovere il diffusore di co2 che uso ora (ario Hydor) e sostituirlo con il kit per la diffusione di ossigeno a sistema venturi della juwel.
in teoria dovrebbe fare le bolle sufficientemente piccole, qualcuno di voi l'ha mai usato?
Anche per l'ossigeno... è quello della foto qui sotto
http://s10.postimage.org/6sf371a51/juwel_02_diffusor_BBLey7x_G3q4v_large.jpg (http://postimage.org/image/6sf371a51/)
digitalfrank
24-07-2012, 09:08
Non verrebbe disciolta bene, le bolllicine sarebbe troppo grosse e quindi salirebbe in superfice disperndendosi. Una delle soluzioni più classiche è il diffusore a setto poroso tipo Askoll o il flipper tipo Dennerle o come quello che hai tu oppure in ultimo, ma il più efficace, un reattore. L'ultimo di questi praticamente ha un efficenza del 90% di rendimento in quando riesce a disciogliere molto bene la co2 prima che venga immessa in vasca da flusso d'acqua. Ovviamente l'uso di uno o dell'altro dipende sempre da cosa si vuole coltivare e a che livelli si vuole arrivare.;-)
Quello che ho non va male ma la storia della spugnetta da pulire ogni 2-3 settimane e una seccatura, e poi sfruttare la forza delle pompe che ci sono già mi sembra più logico che aggiungerne un'altra.
Alla fine per provare ho preso un venturi dell'eheim, visto che ho un filtro esterno 2213 di quella marca e costava meno dell'accessorio juwel. E' in funzione da ieri, le bolle sembrano leggermente più grosse di prima ma vengon sparate verso il basso e addosso al vetro con una certa pressione, e probabilmente questo aiuta a farle sciogliere meglio in acqua.
Infatti non ho rilevato differenze nel ph rispetto a prima, stando alla tabella Kh/ph dovrei essere sui 10 ppm, mi serve qualcosa di più efficace, se possibile senza passare alle bombole.
Ho dimenticato di dire che la co2 che uso io è a fermentazione.Il più efficace a reattore quale sarebbe? Dove acquisto di solito hanno il kit sera
CO2 reattore con contabollicine integrato. Per acquari fino a 400 lt. Per l'ampliamento della portata del reattore o come ricambio per reattori troppo grandi o antiestetici in impianti di co2 commerciali.Nel sera co2 reattore la co2 si diffonde al 100% nell'acqua dell'acquario. Non rimane alcun residuo inutilizzato. Il set contiene: sera co2 reattore (dispositivo di immissione di co2) con contabollicine integrato, sera valvola di non ritorno,sera raccordo speciale (regolabile), sera tubo per l'acqua 50 cm
digitalfrank
25-07-2012, 23:33
Si ma con la co2 a gel il reattore è sprecato. Per adesso vai di venturi se ti trovi bene, devi solo vedere se il ph rimane stabile e quante bolle di co2 immetti rispetto al vecchio diffusore . Se sono lo stesso numero e non hai sbalzi di ph, togli tutto e lascia il venturi. Sappi che però questo sistema non ha una forte efficacia e c'e' molto spreco di co2. Mai provato un flipperino? Con la co2 a gel va da paura perchè non serve pressione e discioglie abbasta bene. Fidati già provato sulla mia pelle.;-)
Si ma con la co2 a gel il reattore è sprecato. Per adesso vai di venturi se ti trovi bene, devi solo vedere se il ph rimane stabile e quante bolle di co2 immetti rispetto al vecchio diffusore . Se sono lo stesso numero e non hai sbalzi di ph, togli tutto e lascia il venturi. Sappi che però questo sistema non ha una forte efficacia e c'e' molto spreco di co2. Mai provato un flipperino? Con la co2 a gel va da paura perchè non serve pressione e discioglie abbasta bene. Fidati già provato sulla mia pelle.;-)
No mai provato il flipper, a parte quello al bar :-) Cmq il venturi fa le bolle decisamente troppo grosse, la maggior parte salgono in superficie. Non ho controllato il ph ma son visivamente più grandi del diffusore che usavo prima, ora ho provato a modificarlo inserendo all'interno parte di un ricambio per filtrino/miscelatore dei rubinetti, le bolle si son molto assottigliate, vedremo come va
digitalfrank
26-07-2012, 18:40
Ti avevo detto che il sistema venturi per la co2 non è adatto. Comunque controlla il ph e vedi come va. Atrimenti un flipper piccolino, tipo askoll, non costa assai, se non sbaglio io lo pagai 7/8 euro.
Il ph è sceso parecchio da 7.1 a 6.7, stando alla tabella dovrei essere a 23ppm di co2 rispetto ai 10 di prima, solo cambiando la diffusione e mantenendo la stessa qta di erogazione.
Mi sembra troppa differenza, qualcosa non torna mi sa, che dite?
digitalfrank
27-07-2012, 20:24
Il kh a quanto ce l'hai?
Il kh a quanto ce l'hai?
è a 5
digitalfrank
28-07-2012, 07:27
Allora vai bene. Per avere maggiore facilità di abbassare il ph, porta il kh a 4 e vedi che probabilmente devi diminuire le bolle/minuto perchè si abbassa l'effetto tampone.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |