Visualizza la versione completa : nitriti e dsb ultimo tentativo e poi smonto
enzolone
17-07-2012, 19:29
salve a tutti , la cosa è quasi tragica , vi faccio un breve riassunto delle cavolate che ho fatto .
ho avviato la vasca a gennaio , fino ad aprile tutto perfetto , poi ho aggiunto delle pompe che mi hanno fatto delle buche nel dsb , da lì è iniziata la catastrofe , non facevo test perchè vedevo la vasca andare bene e un bel giorno ho deciso di dosare zeostar , ma come un cretino credendo che il tappetto fosse da 2 o 3 ml , io ho una vasca da 250 litri , ne ho messo un tappo , poi mi hanno fatto notare che erano piu o meno 10 ml . da li mi sono usciti i ciano e i nitriti a 0,1 . ad un certo punto erano spariti e dato che non cambiavo l'acqua da un mese e mezzo decisi di fare un cambio da 30litri , da allora nitriti fissi a 0,1 ho provato a dosare biodigest , una fiala ogni 2 - 3 gg ed oggi 0,2 . sto seriamente valutando l'idea di smontare e riavviare il tutto . come ultimo tentativo prima di smontare secondo voi che posso fare ?
salve a tutti , la cosa è quasi tragica , vi faccio un breve riassunto delle cavolate che ho fatto .
ho avviato la vasca a gennaio , fino ad aprile tutto perfetto , poi ho aggiunto delle pompe che mi hanno fatto delle buche nel dsb , da lì è iniziata la catastrofe , non facevo test perchè vedevo la vasca andare bene e un bel giorno ho deciso di dosare zeostar , ma come un cretino credendo che il tappetto fosse da 2 o 3 ml , io ho una vasca da 250 litri , ne ho messo un tappo , poi mi hanno fatto notare che erano piu o meno 10 ml . da li mi sono usciti i ciano e i nitriti a 0,1 . ad un certo punto erano spariti e dato che non cambiavo l'acqua da un mese e mezzo decisi di fare un cambio da 30litri , da allora nitriti fissi a 0,1 ho provato a dosare biodigest , una fiala ogni 2 - 3 gg ed oggi 0,2 . sto seriamente valutando l'idea di smontare e riavviare il tutto . come ultimo tentativo prima di smontare secondo voi che posso fare ?
nulla, lascia girare in pace il dsb, diminuisci l'alimentazione, sbicchiera la notte lo skimmer ....
ovviamente fai anche un check di controllo degli no2 con altri test
enzolone
17-07-2012, 20:28
i nitriti purtroppo ci sono . scusa la mia ingnoranza ma sbicchiare lo schimmer come puo aiutare a rimuovere i nitriti ?
i nitriti purtroppo ci sono . scusa la mia ingnoranza ma sbicchiare lo schimmer come puo aiutare a rimuovere i nitriti ?
lo skimmer tra le tante cose sottrae anche batteri presenti in acqua, quindi meno ne trovi che possano aiutarti a trasformare gli no2. Sbicchierando periodicamente eviti questo e lasci che sia il dsb a sviluppare il giusto ciclo batterico
ALGRANATI
17-07-2012, 21:16
anche io sinceramente non farei assolutamente nulla ma nemmeno sbicchierare......lascia la vasca andare per i cavoli suoi .
quanti pesci hai dentro??
enzolone
17-07-2012, 21:27
adesso ho uno zebrasoma sui 6 cm , 3 squamipinnis un frenatus e una bavosa
ALGRANATI
17-07-2012, 21:48
ecco....cerca di tolgierli tranne lo zebrasoma che ti aiuta a tener testa alle filamentose.
enzolone
17-07-2012, 21:52
ok . forse ho trovato chi si prende gli anthias , mi resterebbero lo zebrasoma , la bavosa e il frenatus .
Achilles91
18-07-2012, 09:21
Non fare niente leva i pesci e dai tanta luce che ti aiuta molto a ossidare
Non dosare batteri e cacate varie che tanto non servono a niente
Infatti......rischi di farla collassare sul serio
Come mai consigliate di togliere gli anthias?creano problemi con il dsb?
Come mai consigliate di togliere gli anthias?creano problemi con il dsb?
Sono pesci, inquinano... Ha problemi di nitriti
a bhe...per fortuna li ho a 0#13
riccardo86
01-08-2012, 21:04
enzolone smonta e fai un bel berlinese stabile stabile se non vuoi litigare anche in futuro col dsb.
Stefano G.
01-08-2012, 21:09
enzolone smonta e fai un bel berlinese stabile stabile se non vuoi litigare anche in futuro col dsb.
perchè ? hai esperienze di litigi con dsb ?
riccardo86
02-08-2012, 07:44
Trovo innanzitutto anti estetico la strato di sabbia che secondo me deve essere almeno di 12 cm per ottenere un completo ciclo e non è raro sentire di gente che ha avuto problemi col dsb.
Stefano G.
02-08-2012, 14:47
Trovo innanzitutto anti estetico la strato di sabbia che secondo me deve essere almeno di 12 cm per ottenere un completo ciclo e non è raro sentire di gente che ha avuto problemi col dsb.
io non ne ho visti molti ... forse mi sono sfuggiti ... hai qualche link ?
Achilles91
02-08-2012, 18:28
ricca anche in 5 cm hai denitrificazione te lo posso assicurare per l'anti estetico puoi coprirlo con del legno
ricca anche in 5 cm hai denitrificazione te lo posso assicurare per l'anti estetico puoi coprirlo con del legno
Io l'ho provato da 5 e lo sconsiglio, almeno 10
Sent from my iPhone using Tapatalk
Stefano G.
02-08-2012, 19:26
quoto gart ....... il rischio che non funzioni oppure funzioni male è alto ;-)
riccardo86
02-08-2012, 19:34
dai che da 5 cm è difficile.... se hai tante rocce ti salvi. Stefano 66 è come se mi chiedi se totti è forte. Io sono della lazio.
Stefano G.
02-08-2012, 19:36
chi è questo totti ?? #24
riccardo86
02-08-2012, 19:45
bhò io non lo conosco???
Achilles91
03-08-2012, 17:17
dai che da 5 cm è difficile.... se hai tante rocce ti salvi. Stefano 66 è come se mi chiedi se totti è forte. Io sono della lazio.
ora mi spiego tante cose !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
riccardo86
03-08-2012, 17:50
ora mi spiego tante cose !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tipo.....:-D:-D:-D:-D#rotfl##rotfl#
Gli sbagli si pagano ora lascia in pace il dsb io dopo7 anni di berlinese son passato a dsb ed e meraviglioso e nn ho mai avuto i valori così bassi e stabili....
Kj822001
07-08-2012, 11:42
Gli sbagli si pagano ora lascia in pace il dsb io dopo7 anni di berlinese son passato a dsb ed e meraviglioso e nn ho mai avuto i valori così bassi e stabili....
marco torino
04-01-2013, 14:58
È quello che sto facendo anche io ma dopo due anni di marino e son sicuro che non me ne pentirò
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |