Visualizza la versione completa : Proposta ai Mod: nuova sezione.
Marco.88
17-07-2012, 15:37
Volevo proporre una sezione dedicata ai MINI acquari tipo sotto i 3-5 litri, ho visto su altri siti che in molti si cimentano nella realizzazione di piccolissimi paesaggi e ambienti in dimensioni davvero ridotte come nelle scatole ad es. dei ferrero roches (0.5 litri).
Ovviamente si spera nel buon senso di chi proverà a realizzare qualcosa del genere :
-sarebbero vaschette a solo scopo estetico e di divertimento, NON per ospitare pesci o invertebrati!!
Che dite? si puo provare? sono sicuro che in molti avrebbero esperienze da postare!
Riporto testualmente dalla descrizione della sezione:
Sezione dedicata all'acquariofilia dolce "alternativa". Per parlare di tutto quanto concerne l'aquascaping, i plantacquari, gli acquari zen, gli acquari bonsai: la tecnica, l'allestimento, il layout, ecc...
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=121
Marco.88
17-07-2012, 16:19
si beh secondo me come categoria essendo molto vasta potrebbe essere divisa in sottocartelle...
E poi dovremmo fare altre sotto sezioni, per ogni stile di acquascaping(es..iwagumi)?ulteriormente poi, stabiliresti il limite del dove deve stare una vasca?
Marco.88
17-07-2012, 17:01
effettivamente diventerebbe un pò impegnativo...
ANGOLAND
17-07-2012, 17:21
e soprattutto potrebbe innescare comportamenti di sfida a scapito dei poveri pinnuti che, ci scommetto, finirebbero dentro una tazzina di caffè attorcigliati a un muschio!
Mirko_81
17-07-2012, 17:33
e soprattutto potrebbe innescare comportamenti di sfida a scapito dei poveri pinnuti che, ci scommetto, finirebbero dentro una tazzina di caffè attorcigliati a un muschio!
questo non succede nella sezione aquascape #26 e se dovesse accadere verrà prontamente fatto notare #28g
in AP la sezione aquascape serve per mostrare o migliorare l'estetica di una vasca che parte per essere destinata ad allevare animali, e non a considerarli come l'ornamento aggiuntivo ;-)
ANGOLAND
17-07-2012, 18:32
tante volte qualcuno ci prova, ma facendolo ragionare è il primo a tornare sui suoi passi. mentre con piante e minicrostacei filtratori si possono fare grandi cose... con piccole vasche!
mentre con piante e minicrostacei filtratori si possono fare grandi cose... con piccole vasche!
A: Bello il tuo acquarietto! Ma è vuoto?
B: No ci sono copepodi e physa!
A: Mah! io vedo solo delle lumache minuscole
B: i copepodi sono dei piccoli crostacei
A: io non vedo ne gamberetti ne granchi ne vongole. Mah!
B: Si hai ragione è vuoto #07 comunque le vongole non sono crostacei!
Ecco come va a finire ogni volta che un non acquariofilo si mette a guardarlo :-D
Comunque viva la microfauna spontanea.
dufresne
18-07-2012, 01:39
A: perchè non ci metti dei discus?
B: ma sei matto? in 5 litri?
A: nel negozio dove vado io hanno dei piccoli discus... io pensavo fossero piccoli, invece il negoziante mi ha detto che sono proprio così, discus nani
B: non sono nani, è una malattia
A: vabbè ma non tanti... 2 o 3
ok, dai è fantascienza :-D ...o no? #24
PS: cmq l'idea del topic è interessante... ma effettivamente sia per i mod che per gli utenti diventerebbe eccessivamente ramificato il forum e difficilmente leggibile
A parte gli scherzi, se prendi un cubo 10x10x10 cm e ci fai un aquascape e ci metti sopra una lampada a braccio con una compatta fluorescente da 10 w, co2 e protocollo avanzato seachem, chi riesce gestire una cosa del genere?
Il povero malcapitato si ritrova per le mani una vasca in stabile e spinta oltre ogni limite, con il rischio di dover sfoltire le alghe con il frullatore.
E ci troviamo pieni di messaggi "aiuto! help! dosare antialghe vasca da 1 litro"
Meglio una vasca grande, le piccole lasciamole agli esperti.
Marco.88
18-07-2012, 10:00
le vaschette che intendo non sono per durare nel tempo ne tantomeno per ospitare animali, sono semplicemente prove di layout, piccoli esperimenti con muschi piante e pietre di piccolissime dimensioni...si fanno due foto al risultato e via!! Non necessariamente per esperti..basta solo avere mano ferma e un minimo di senso nelle proporzioni...
Concordo sul fatto che "gestire" e portare avanti vasche di piccole dimensioni richiede esperienza... mooolta esperienza!!
Luca_fish12
18-07-2012, 10:32
le vaschette che intendo non sono per durare nel tempo ne tantomeno per ospitare animali, sono semplicemente prove di layout, piccoli esperimenti con muschi piante e pietre di piccolissime dimensioni...si fanno due foto al risultato e via!! Non necessariamente per esperti..basta solo avere mano ferma e un minimo di senso nelle proporzioni...
In questo caso una sezione non servirebbe proprio a niente allora....
Fai il microacquario, fai una foto e la posti per ricevere pareri e commenti...tanto oltre non si può andare!
Un po' quello che succede oggi in sweet bar o nella sezione fotografie quando si postano i vasi di fiori, piante, animaletti e altre cose belle ma che non rientrano in nessuna sezione.
Se invece si fa un piccolo acquascape duraturo c'è la sezione citata all'inizio, dove si possono anche prendere spunti e imparare tecniche da applicare per i microacquari in caso! :-)
sono semplicemente prove di layout,
Usa photoshop che risparmi tempo e denaro.
Non capisco il senso di una vasca che non arriva nemmeno al mese successivo? -e35
Marco.88
18-07-2012, 13:01
io trovo piu divertente e creativo creare cose del genere che usare programmi per il computer, poi oh, sono gusti!! ;-)
http://www.acuariogallego.com/concurso-de-miniacuarios-2010-12-litro-de-vida-(4o-aniversario)/votacion-concurso-miniacuario-2010-12-litro-de-vida-4o-aniversario/?PHPSESSID=s7l5fsa4mge38t4h0a3ai2b155
Se cliccate su quelli in blu ve li apre..
dufresne
18-07-2012, 14:01
si li conoscevo... alcuni sono bellissimi!
indubbiamento è divertente e molto utile per imparare a relazionare con le proporzioni e la prospettiva ... io ho pure provato una volta, ma solo con la riccia e qualche sassetto
ovviamente è venuto bruttino... però con un pò di esercizio è molto divertente ed utile... niente a che vedere con photoshop :-))
ANGOLAND
18-07-2012, 16:56
ho sempre avuto il sospetto che molte foto siano in effetti delle esposizioni appena assemblate e prive di ogno equilibrio duraturo (tipo i vestiti di alta moda nelle sfilate, 3m quadri di tessuto fissati da 2 spille... e prova a chinarti a raccogliere le chiavi!). la vasca vuole vissuta! (e si vede)
Marco.88
18-07-2012, 17:52
si ma infatti sono praticamente tutte fatte e dopo qualche giorno o settimana smontate.. ovvio che una vasca di 2 anni matura con tutte le sue colonie batteriche è un'altra cosa, però dai ste piccole vaschette sono carine e divertenti!!
ANGOLAND
18-07-2012, 17:59
non ci voglio credere, forse un giorno avrò una mini vasca bella stabile e duratura, altrimenti è un bluff! e niente più foto, venite a trovarmi ragà!!
------------------------------------------------------------------------
penso che la vasca minima sia il concentrato di informazione ed esperienza per quanto riguarda ogni aspetto dell'acquariofilia, compresa la gestione e la fantasia nell'allestire e abbinare componenti biotiche e abiotiche, il cibo, il monitoraggio, i materiali, il locale ecc ecc ecc!!!
Marco.88
18-07-2012, 18:12
non capisco dove vuoi arrivare.. ?!?
ANGOLAND
19-07-2012, 00:35
dice il saggio: non è l'arrivo ciò che conta, è il viaggio
può sembrare una frase ermetica e insignificante ma descrive bene la mia visione delle cose. anche se hai poca esperienza ma vivi le cose con la giusta disposizione mentale, realizzerai cose ben fatte.
Marco.88
19-07-2012, 15:16
beh si ora capisco.. Parole sante!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |