Entra

Visualizza la versione completa : Pseudotropheus morti

andre@xt
17-07-2012, 13:20
Da molti anni ho una vasca con soli pseudotropheus lombardoi che la popolano, son sempre stati bene senza accusare malori. Ieri mattina mi sveglio e mentre accendo la vasca ritrovo 4 di loro morti (i più grandi :( ) e sopravvissuti solo i più piccoli, che ho subito spostato in un altra vasca. attualmente uno di loro lo vedo però troppo boccheggiante ed isolato dall'altro! Non riesco a comprendere cosa sia successo da ucciderli tutti in una volta :(....mi si è spezzato il cuore vederli così dopo tutti questi anni :(.....che potrebbe esser successo e cosa posso eventualmente fare per l'altro non vorrei stesse per morire anche lui :(.....

PS non presentavano nessun gonfiore, macchia o altro di strano. Erano come sempre. L'unica situazione differente è l'alto caldo di questi giorni che ha fatto salire la temperatura dell'acquario :( :(

Grazie per le eventuali risposte

Astro_A
17-07-2012, 14:30
Ciao, mi spiace molto per i tuoi ciclidi.....
Vista la moria generalizzata cosi improvvisa sospetterei fortemente un picco di nitriti / ammonio /ammoniaca possibilmente aggravato dall alta temp di questo periodo....

Hai misurato i valori dell acqua per verificare questa possibilità? No2, No3, NH3, NH4, PH.....Ad esempio la percentuale d’ammoniaca (NH3) aumenta in funzione del pH e della Temperatura... un leggero incremento di PH e un aumento di temp possono rendere la presenza di NH3 letale per i pesci.

Ciao

Metalstorm
17-07-2012, 14:39
la temperatura a quanto è arrivata e per quanto tempo?

temperature fisse dai 28°C in su sono letali a causa della bassa concentrazione di ossigeno

andre@xt
17-07-2012, 14:42
Ciao, mi spiace molto per i tuoi ciclidi.....
Vista la moria generalizzata cosi improvvisa sospetterei fortemente un picco di nitriti / ammonio /ammoniaca possibilmente aggravato dall alta temp di questo periodo....

Hai misurato i valori dell acqua per verificare questa possibilità? No2, No3, NH3, NH4, PH.....Ad esempio la percentuale d’ammoniaca (NH3) aumenta in funzione del pH e della Temperatura... un leggero incremento di PH e un aumento di temp possono rendere la presenza di NH3 letale per i pesci.

Ciao

Avevo da poco controllato il ph ed era stranamente sceso quasi a 7 da 7.2.. Il resto non l'ho controllato, ed ora non ho più modo di farlo, ho del tutto levato quell'acqua per fermare quell'acquario.. :( mi dispiace per i pesci ho sempre cercato di dargli il miglior luogo possibile dove vivere.....spero almeno i più piccoli si riprendano. li ho passati in un altra vasca, e se era dovuto ad un picco di nitrati o altro non dovrebbero più risentirne nell'altra vasca.... Almeno spero. Grazie per la risposta
------------------------------------------------------------------------

temperature fisse dai 28°C in su sono letali a causa della bassa concentrazione di ossigeno

la temperatura era salita a 28 - 28.5 gradi, ma ho sempre tenuto acceso l'ossigenatore, giorno e notte, in questi periodi di caldo ed avevo fatto un piccolo cambio d'acqua una settimana prima..

andre@xt
17-07-2012, 15:24
Quel pesce che vedevo più boccheggiante lo sto vedendo mettersi in superficie e un poco storto più spesso :( come potrei aiutarlo?

Metalstorm
17-07-2012, 18:43
per sapere se l'ossigenazione era sufficiente, bisogna sapere alcune cose:
- quanti pesci avevi e di che taglia
- litri della vasca
- portata e tipo filtri (e se la loro mandata era o meno sopra il pelo dell'acqua)
- portata aeratore

altra ipotesi, ovvero intossicazione: non è che hai usato detergenti spray in prossimità della vasca? tipo mangiapolvere o vetril?

i materiali filtranti non li hai lavati di recente sotto l'acqua corrente, vero?

Astro_A
17-07-2012, 20:46
[/QUOTE]

Avevo da poco controllato il ph ed era stranamente sceso quasi a 7 da 7.2.. Il resto non l'ho controllato, ed ora non ho più modo di farlo, ho del tutto levato quell'acqua per fermare quell'acquario.. :(
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Metalstorm;1061743186]la temperatura a quanto è arrivata e per quanto tempo?

Ciao...il valore di ph da solo non è molto significativo per comprendere se la vasca fosse in equilibrio ........inoltre ora che hai svuotato e "fermato" la vasca incriminata ti sei pure giocato l' attivazione del filtro :( dunque prima di poterla eventualmente riutilizzare dovrai anche fare ri-maturare il filtro per svariate settimane.......

Per aiutare i due sopravvissuti è indispensabile conoscere i valori della vasca in cui li hai trasferiti....puoi postarli ? Si tratta di una vasca avviata? Di che dimensioni? Che filtro?

andre@xt
17-07-2012, 22:13
per sapere se l'ossigenazione era sufficiente, bisogna sapere alcune cose:
- quanti pesci avevi e di che taglia
- litri della vasca
- portata e tipo filtri (e se la loro mandata era o meno sopra il pelo dell'acqua)
- portata aeratore

altra ipotesi, ovvero intossicazione: non è che hai usato detergenti spray in prossimità della vasca? tipo mangiapolvere o vetril?

i materiali filtranti non li hai lavati di recente sotto l'acqua corrente, vero?

6, due puccoli 2 media taglia due adulti
100 litri
filtro è di tipo meccanico (filtro di spugna (quello che sembra cotone va), cannolicchi) la portata ora la leggo....
quella dell'areatore mi sembra di 1,8 litri minuto

Non userei mai detergenti con la vasca aperta, non è il mio primo acquario....potevo misurare il valore di Oxi ma ormai è tardi, l'ho levata l'acqua

Ciao...il valore di ph da solo non è molto significativo per comprendere se la vasca fosse in equilibrio ........inoltre ora che hai svuotato e "fermato" la vasca incriminata ti sei pure giocato l' attivazione del filtro :( dunque prima di poterla eventualmente riutilizzare dovrai anche fare ri-maturare il filtro per svariate settimane.......

Per aiutare i due sopravvissuti è indispensabile conoscere i valori della vasca in cui li hai trasferiti....puoi postarli ? Si tratta di una vasca avviata? Di che dimensioni? Che filtro?

Lo so che va riattivata la vasca, l'ho fatto di proposito, non voglio correre il rischio potessero insorgere malattie per eventuali futuri ospiti.

Si la vasca dove li ho messi era avviata da molto più di quella dove si trovavano per anni i ciclidi, è poco più di 100 litri, ph 7,5 conducibilità 800 o poco più, gli altri a breve li misuro, il filtro è a tre stadi. Cannolicchi filtro e filtro piùù sottile è un autocostruito ed è in funzione da molti anni ormai.

Per il momento sembra essersi ripreso quel pesce non lo vedo più salire in superficie boccheggiante :)

eltiburon
18-07-2012, 01:37
Io controllerei SUBITO NO2 e NH3.

dufresne
18-07-2012, 02:41

anch'io, ma non c'è più l'acqua mi sa :-))

andre@xt
18-07-2012, 09:47

anch'io, ma non c'è più l'acqua mi sa :-))

L'ho data alle piante! mi ero troppo innervosito e seccato per i pesci che ormai consideravo membri della famiglia per pensare razionalmente a controllare prima quei valori! Scusate....

Nell'altra vasca se la stanno passando benino, magari non erano le caratteristiche perfette per il loro acquario e spero non distruggano tutte le piante ma per il momento i sopravvissuti devono attendere li... Intanto grazie per le risposte