Entra

Visualizza la versione completa : help ballast bruciato??? 2x24-39 con neon ATI

ciccius_prime
17-07-2012, 10:57
ciao gente,

chiedo il vostro aiuto in merito a quanto mi è accaduto....

quando sono riuscito ad avere fra le mani i 4 neon ATI 24W mi sono messo finalmente a collegarli ai due ballast 2x24w - 39w che avevo precedentemente aquistato....

risultato... va solo 1 neon per reattore.... è praticamente diventato 1x24W

ora... la mia domanda è secca e semplice... posso aver "bruciato" le uscite 5 e 6 della morsettiera per una mia disattenzione nel cablaggio???

mi sono accorto dopo che gli avevo invertiti con i posti 1 e 2, perchè lo schema sul reattore è invertito rispetto alla numerazione sulla morsettiera...infatti i posti 3 e 4 mi accendono il neon...

inutile dirvi che ho provato tutte le configurazioni ma il risultato non cambia... il neon collegato a 5 e 6 mi fa un lampo iniziale in prossimita dei bulbi e poi niente più....

vi posto un link dove si vede lo schema di collegamento...(potenza di internet...il mio ballast non è quello in foto ma lo schema è quello)

http://www.aquariumcoralreef.com/prodotti/ballastt5.jpg

grazie anticipate per le risposte...

verre daniele
17-07-2012, 22:56
Ricontrolla bene i collegamenti.
Credo,e dico credo,che per bruciare un canale ci devi aver messo la 220

ciccius_prime
18-07-2012, 08:34
daniele ma dici direttamente la 220v su quei posti???

il ballast è alimentato da 220v in entrata... l'altra morsettiera dall'altro lato... linea/neutro/terra...mai mi sarei sognato di attaccare la 220 sulla morsettiera dei neon...

sono sempre piu convinto che il brutto scherzo che mi ha fatto la numerazione mi ha portato a collegare sullo stesso neon i posti 5 e 6 con i 3 e 4... ed evidentemente la coppia 3 e 4 ha avuto la meglio... #30
tutto questo ovviamente supponendo che sia stata la mia imperizia a provocare il danno ma non escludo che magari i ballast erano gia fallati all'inizio (comprati usati da un utente)#26
sta di fatto che oggi dovrebbero arrivare i nuovi ballast...

secondo voi...quelli vecchi, che comunque accendono un neon a testa, potrei utilizzarli per simulare una sorta di alba/tramonto???
dovrei allestire una 4x24... quindi una coppia di special la farei andare assieme... e "arriverei" a loro partendo da un attinico e dopo l'altro special...
sono certo che un po di differenza la faranno le accensioni/spegnimenti in sequenza....

dovrei solo ricavarmi lo spazio per 3 ballast invece che per 2.... ma non è un grosso problema visto che sono esterni alla plafoniera...

we will see #24