Visualizza la versione completa : Morte ciclidi malawi
Ragazzi mi è successo un vero disastro : stamattina mi alzo e trovo TUTTI i miei ciclidi MORTI!! Premetto che ieri sera stavano tutti bene (o almeno erano vivi); da qualche giorno mi ero accorto che ad una femmina di cynotilapia afra si era gonfiato sproporzionatamente il ventre, mi ero informato e mi avevano detto si trattasse di bloat. Proprio ieri sera sono riuscito a pescarla, l'ho isolata in un cubino da 20 litri ed ho cominciato il trattamento con il vagilen ed ho spostato l'aeratore dall'acquario principale al cubino...fatto sta che stamattina, ripeto, erano tutti morti, gli unici che sono sopravvissuti sono stati un syamensis pulitore e tutti gli avannotti di cyno nati nell'ultimo mese (circa una decina). Qualcuno sa dirmi da cosa puo dipendere questa strage generale? Ora cosa devo fare, ho l'acquario grande con solo gli avannotti e il piccolino con una cynotilapia in fin di vita...devo cambiare completamente l'acqua, svuotare l'acquario e spostare gli avannotti o no?
Vi prego sono enormemente dispiaciuto per l'accaduto, dopo l'estate vorrei ripopolare la vasca che dopo un anno mi ha dato tantissime soddisfazioni ma non vorrei compiere eventuali errori che mi hanno portato a questo!!
Grazie a tutti per i consigli
Hai misurato i valori? Cosa gli davi da mangiare?
Gli ultimi test li ho fatti prima dell'ultimo cambio, circa 12 giorni fa ed erano nella norma, come sono sempre stati. Da mangiare alternavo con granulato misto apposta per ciclidi della Tetra, Sera granugreen sempre in granuli (vegetale) e fiocchi della JBL (meno frequentemente, circa una volta ogni 3 giorni)..Comunque non ho mai avuto problemi, non mi è mai morto nessun pesce; ora avevo notato quel problema di boalt sulla cyno e stavo cercando di rimediare con il medicinale ma stamattina quando ho visto l'acquario mi è preso letteralmente un colpo!! Non riesco a capire minimamente da cosa puo derivare una strage cosi totale...
gimmy770
17-07-2012, 13:54
ma quanto è grande la vasca e quanti pesci avevi dentro?
Metalstorm
17-07-2012, 14:35
hai per caso fatto un cambio con l'acqua del rubinetto senza farla decantare?
A parte che dire "test nella norma" può voler dire tutto e niente, poi dovresti farli adesso che è successo il patatrac; il test di 12 giorni fa non ha alcun valore.
Rio 180, coppia Aulo, trio Cyno, coppia Caeruleus, un syamensis, un gyrinocheilus.
Si Metalstorm, l'ultimo cambio avevo finito il biocondizionatore ed ho inserito l'acqua direttamente...ma non è possibile che per questo motivo sono morti tutti i pesci!!!
------------------------------------------------------------------------
Toccio i valori sono :
ph 8.1
kh 9
gh 16 (un pò altino)
GeCofreE
17-07-2012, 16:17
nell'acqua di rubinetto, quando cominciano ad alzarsi le temperature, aggiungono più cloro per mantenere più pulita l'acqua da alghe ecc...non è che non facendola decantare hai dato una bomba di cloro alle bestiole?
il biocondizionatore non mi ha mai entusiasmato...
Andry, i valori importanti in questo caso sono No2 e No3.
è lo so toccio, ma ho finito i test, e comprarli ora che non ho pesci mi sembra sprecato..li ricompro direttamente a settembre quando parto con il nuovo layout..per ora a casa ho le strisciette, stasera posso provare... credi davvero che possa dipendere dai nitrati e nitriti? comunque ormai me ne sono fatto una ragione ma continuo veramente a non capire la causa di tutto cio...sono d'accordo con la decantazione dell'acqua e con i giusti valori dell'acqua ma non credo che nel giro di 9 ore possano morire TUTTI i pesci...questa cosa per me è incredibile!!
Metalstorm
17-07-2012, 18:35
Si Metalstorm, l'ultimo cambio avevo finito il biocondizionatore ed ho inserito l'acqua direttamente...ma non è possibile che per questo motivo sono morti tutti i pesci!!!
se la morte è stata poco dopo il cambio, è una causa molto probabile....talvolta nell'acqua del rubinetto aggiungono dosi extra di cloro, che talvolta non elimini nemmeno con il rompigetto
a proposito, non è che non hai usato il rompigetto? quando si fanno i cambi diretti dal rubinetto, è d'obbligo usarlo per vaporizzare il cloro
Sisi uso sempre il rompigetto!! e comunque sono passato ora dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto che secondo lui è stato un'improvviso calo d'ossigeno dovuto al fatto che ho staccato l'areatore (che tengo sempre acceso) per metterlo alla cyno in cura. Secondo lui l'acquario ha "reagito" male e, anche grazie alla temperatura alta può aver causato la morte improivvisa di tutti i pesci (anche se non capisco come i soli avannotti si siano salvati)...
Anche a me risulta inspiegabile...posso capire 1 pesce...ma tutti!Anche secondo me l'improvviso blocco dell'areatore centra qualcosa...è successo anche a me, dopo 2 ore tutti i pesci erano a galla che boccheggiavano...
gimmy770
17-07-2012, 22:17
ma perche non mettete gli out del filtro a pelo d'acqua in modo da creare un'effetto a cascatella che ossigena l'acqua (cosi evitate gli areatori) poi piu la temperatura dell'acqua è alta piu i gas disciolti tendono ad "evadere"
Eh grazie ma quando si è neofiti uno non ci pensa e comunque non sempre basta...
non metto gli out della pompa a pelo d'acqua perchè altrimenti avrei poco movimento nelle zone basse e, avendo anche qualche piantina, anche con le scaglie che si accumulano sul fondo si crea una sorta di "muffetta" orrenda e non penso che i pesci gradiscano...per quello ho messo l'areatore a 3 uscite, e poi mi piace anche l'effetto che crea con le bolle. E comunque non avrei mai pensato di scatenare una tale reazione semplicemente staccandolo per pochi giorni, c'è sempre da imparare, ma rimetterci tutti i pesci mi rode da morire...
Ora durante l'estate lo svuoto, lo ripulisco tutto e allestisco il nuovo layout in modo che a settembre è gia maturato e posso inserire i pesci... Ora ho una decina di avannotti di cyno che ho dato ad un mio amico che aveva un cubino di circa 30 litri vuoto e per l'estate me li tiene lui, secondo voi sopravvivono? e comunque non avrei alternative....
Metalstorm
18-07-2012, 11:43
per quello ho messo l'areatore a 3 uscite
se ha 3 uscite dovrebbe un discreto cannone, toglierlo del tutto di colpo con questo caldo è stata una bella botta!!!
ma non potevi togliere solo una uscita per mandarla in vasca della cyno isolata?
PS: per la prossima volta, non staccare l'aeratore principale e prendine uno piccolino da usare solo per le emergenze...inoltre, durante i picchi di caldo, apri i coperchi e tieni le luci spente (anche quelle fanno un bel caldo, specie in vasca chiusa!)
Ora ho una decina di avannotti di cyno che ho dato ad un mio amico che aveva un cubino di circa 30 litri vuoto e per l'estate me li tiene lui, secondo voi sopravvivono?
non preoccuparti, in 30lt degli avannotti ci stanno
Ok grazie Metalstorm!! Comunque non potevo togliere una sola uscita perchè i due acquari stanno in stanze diverse...appena ne vedo uno economico lo compro per le emergenze comunque.
Per ora l'acquario l'ho svuotato, stasera lo pulisco completamente e poi sono pronto per il nuovo layout ; nel primo allestimento comunque avevo siliconato il plexiglass al vetro ora ho cambiato idea e voglio staccare il plexiglass e mettere una pellicola adesiva esterna, cosa mi consigli per staccare lo sfondo siliconato?
P.S qui sono un tantino OT, avevo gia aperto un post, semmai continuiamo su quello per i consigli sul nuovo allestimento!
Grazie ancora!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |