Entra

Visualizza la versione completa : posso gestirle facilmente?

dr.vittorio
17-07-2012, 02:27
se metto della caulerpa in un angolo potandola regolarmente , posso contenerla in quel posto , oppure possono rilasciare spore che si diffondono in tutta la vasca?

Maurizio Senia (Mauri)
17-07-2012, 08:39
se metto della caulerpa in un angolo potandola regolarmente , posso contenerla in quel posto , oppure possono rilasciare spore che si diffondono in tutta la vasca?

Rilasciano spore e te la ritrovi da tutte le parti.......certo che se hai in vasca Acanturidi se la mangiano.;-)

camiletti
17-07-2012, 13:19
Jeky, hai visto cosa è successo al nanoreef di erisen? Non riesce più a liberarsi dalla caulerpa?
Io non la prenderei, sono alghe unicellulari, e possono ruspuntare ovunque come alghe infestanti...

dr.vittorio
17-07-2012, 13:22
allora vuol dire che rinuncerò ..al massimo in futuro farò una vaschetta solo x loro poichè mi affascinano non poco

camiletti
17-07-2012, 19:18
Non ho detto che non DEVI farlo, ho detto che è MOLTO PERICOLOSO...
Cmq puoi inserire alghe come la chaetomorpha o l'halimeda...

dr.vittorio
17-07-2012, 22:01
no, le caulerpe in generale mi piacciono..... la caetomorpha occupa molto volume e la halimeda richiede molto calcio e in una vaschetta di 18 lt dove non credo che aggiungerò vari oligoelementi penso che non sia una sistemazione felice

yeah!
17-07-2012, 22:22
se ti riesce puoi sempre trovare delle alghe rosse, che a livello di crescita generalmente sono piu lente e molto piu gestibili ovvio non danno il contrasto cromatico come il verde della caulerpa,però sono utili lo stesso e fungono comunque da ottimo rifugio per il benthos

camiletti
18-07-2012, 11:17
Beh Dottore, guarda che coi cambi la triade rimane èiuttosto bilanciata, e all'alga questo basta...

dr.vittorio
18-07-2012, 16:16
Beh Dottore, guarda che coi cambi la triade rimane èiuttosto bilanciata, e all'alga questo basta...

Perchè dottoreeee .. non vedete l'età #rotfl#
comunque è scelto, il nano di ora sarà di sole rocce ed invertebrati , poi farò in seguito una vasca semplicissima dove creerò un ambiente lagunare con un esteso prato di caulerpe ;)

Jonny85
18-07-2012, 19:42
Io non la prenderei, sono alghe unicellulari, e possono ruspuntare ovunque come alghe infestanti...

Piccola precisazione per correttezza: le caulerpe sono macroalghe, quindi pluricellulari e non unicellulari.. ;-)

Stefano G.
18-07-2012, 19:45

Piccola precisazione per correttezza: le caulerpe sono macroalghe, quindi pluricellulari e non unicellulari.. ;-)

precisazione sulla precisazione :-D

sono i vegetali con la cellula più grande ........ sono unicellulari con più nuclei ;-)

Jonny85
18-07-2012, 19:52
Giusto, hai ragione non ricordavo...ok come non detto allora... :-))