Entra

Visualizza la versione completa : colisa femmina in affanno

piernick
31-03-2006, 10:49
a dir la verità non stà tutto il giorno così ma molto spesso noto un movimento veloce direi eccessivo delle pinne pur stando ferma e un contiuno aprire e chiudere la bocca velocemente, staziona preferibilmente nella zona medio bassa non in alto.
Il maschio e gli altri abitanti non sembrano aver nulla di simile o anomalo i valori sono ok che può essere?

Ciao ;-)

lele40
31-03-2006, 16:59
posta i valori.
potrebbero essere parassiti.incrementa la temp a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni e attiva un areatore se dopo 4 nn vedi miglioramenti inserisci un antiparassitario a base di verde di malachite.

piernick
31-03-2006, 17:10
lele briconcello se klikki mio acquario..... ;-) ;-)
Cma. ph= 6,8 kh=4 gh=7 no2=0 po4=0 no3=0
Co2 a 20 bolle al minuti tempertaura tra 25° e 25,5°
Se alzo la temp non è che cucino i pesciotti?
attivo l' areatore la co2 scende il ph sale ci son problemi?

Grazie dell'interessamento ;-)

lele40
31-03-2006, 17:24
porta pazienza ma nn condivido molto i valori scritti sui profili,inquato chiedendoli ho la conferma che sono stati misurati di recente,almeno lo spero anche perche' secapita che si iniziino terapie mediche e bene sempre essere sicuri dei valori.
durante una terapia medica purtroppo i valori possono cambiare.o curi i pesci oppure!!!!???? :-)
con l'areatore acceso il ph puo' salire un po' e la co2 si disperde ,ma cmq la devi disattivare almeno per la durata della terapia.con i pesci che hai nn hai problei ,in ogni caso essendo ,acnhe un incremento termico una terapia medica,il monitoraggio deve essere frequente el'areatore acceso poiche' si ostacola il nuoto dei parassiti, che altrimenti potrebbero attaccare altri pesci e , sia con l'incremento termico che con aggiunta di medicinale ,nelll'acqua si riduce l'ossigeno e il normale funzionamento delle piante nel rigenerarlo.lo so hai un bell'acquario e questo potrebbe crearti dei problemi.l'alternativa e fare il trattamento in vasca separata.ciao lele

piernick
31-03-2006, 17:34
lele 32, grazie mille e ti do ragione sui valori dei profili meglio andar sicuri.
i valori sono stati presi ieri appunto perchè vedevo qlc che non andava io di regola faccio i test una volta al mese o all'occorenza se vedo qlc. che non quadra.

Ho capito la situazione in effetti contrasta con le piante ma non vedo alternative allora ricapitolando:
Faccio salire la temp. e inserisco l'areatore per 10 giorni se non funziona compro le medicine. giusto?

se invece uso vasca separata come l'allestisco cioè basta una vaschetta da 15/20 litri con pompetta piccolo filtro e riscaldatore o serve altro?

Grazie ;-)

lele40
01-04-2006, 10:52
se invece uso vasca separata come l'allestisco cioè basta una vaschetta da 15/20 litri con pompetta piccolo filtro e riscaldatore o serve altro?

io ho una vsca da 20 litri che llestico al momento con acqua dell'acquaio.ho un filtro ad aria dove iserisco della lana di perlon ,la collego ad un areatore e sprigioando aria crea un passagio di acqua che viene filtrata dalla lana.il termoriscaldatore e stop.io eviterei di inserire filtri ove occorrano cannlicchi e sufficente avere puri e semplici filtri meccanici ,le terapie,generalemnte, nn durano mesi.ciao lele

piernick
01-04-2006, 13:24
perfetto grazie mille lele ;-)