Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per piante...

Fracasty
31-03-2006, 10:43
Salve a tutti!
Come vedete dal profilo possiedo un acquario modesto, purtroppo non potentemente illuminato (circa 0,3 w/lt) e temo senza la possibilità di potenziarne l'illuminazione...è avviato da un mesetto circa, e tra un po' pensavo di installare anche un impianto a CO2, sebbene ancora non abbia deciso se a lievitazione oppure a bombola...
Il problema è il seguente: le anubias stanno bene, buttano già foglie nuove. La egeria l'ho piantata solo da 2-3 giorni, quindi ancora non so. Il micranthemum ha perso già nei primi 20 giorni il suo verde chiaro, le foglie si sono scurite (dorate, tipo tostate) tanto che mi verrebbe da pensare che sta morendo, però ha esteso diverse radici da quasi ogni punto degli steli, per cui non so che fare con questa pianta...
L'eustralis temo sia stato un acquisto dettato dall'inesperienza, poichè non è migliorata minimimamente, anzi pian piano si è sempre più spogliata e le foglie si spezzavano...penso che ormai sia andata, e stavo pensando di toglierla.
Ho iniziato questa settimana a fertilizzare con VerdeIncanto della Askoll.
La mia domanda è:
Al posto dell'Eustralis cosa potrei mettere? E quante altre piante dovrei aggiungere e di che tipo affinchè la vasca sia ben equilibrata e renda difficle la vita alla alghe?

mapi64
31-03-2006, 12:35
Cryptocoryne, Microsorum, Vallisneria, muschio di Giava ... mi spiace dirtelo ma saluta Micranthemum ed Eusteralis ...

Fracasty
31-03-2006, 14:22
Già...lo immaginavo...però ho letto che le cryptocoryne richiedono un'acqua tenera e leggermente acida, l'opposto della mia...oltre che fertilizzazioni particolari...

flavia puy
31-03-2006, 14:36
Le Crypto secondo me le puoi mettere, tu che ph hai?
Anch'io non ho una gran luce, ma le Crypto crescono bene; l'unica cosa devi avere valori stabili, altrimenti diverse foglie si dissolvono ( peste delle Crypto ); se cio`dovesse succedere, togli le foglie rovinate e poi vedrai che ne ricrescono altre.
Per i fertilizzanti si inseriscono le tabs, ma non metterle troppo vicino le radici ( fanno parte di quelle variazioni che ti dicevo ), mettile un po' distanti .
Quando le pianti mettile un po' scostate dal vetro, tieni conto che stolonano e si espandono.

Fracasty
03-04-2006, 10:05
Venerdì ho sostituito l'Eustralis con una Crypto (anche se non ho capito che specie sia: ciuffo di circa 15 cm altezza, e 20 di diametro, foglie oblunghe tipo ovale, di un verde opaco scuro, e steli color marrone-rossiccio), che ha subito attecchito, tanto che in un paio di giorni si è tirata su per bene, e ha già 3-4 nuove foglioline nel mezzo che si stanno schiudendo...vorrei sapere se crescerà in altezza, visto che è sul retro dell'acquario.
Il micrenthemum invece sembra che si stia riprendendo, nella parte medio-bassa della pianta ci sono un sacco di foglioline verdi brillanti nuove nuove...domani al cambio d'acqua do una bella potata a quelle ormai marroncine sulla parte superiore, e vediamo se riesco a recuperarla...
Ho Ph 7.6

Fracasty
03-04-2006, 14:42
Ragazzi qualcuno può aiutarmi a capire che Crypto è, e se cresce in altezza (visto che si trova nell'angolo posteriore destro della vasca)?
Poi vorrei sapere se e quanto dovrei aumentare la flora della mia vasca, e come...
grazie per i consigli!

maxbz1
03-04-2006, 17:39
Ciao,

potrebbe essere una Cryptocoryne wendtii :
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=70

o una Cryptocoryne beckettii
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=59

Ciao
Max

weiss75
03-04-2006, 17:56
io con quella poca luce .. ti consiglio di mettere unicamente
anubias (guarda che c'è ne sono diverse varietà anche alte ...)
microsorum
crypocorine
vallisneria
vescicularia dubiana
in pratica straquoto mapi64
ciao
-28

Fracasty
04-04-2006, 09:24
Infatti ho seguito il consiglio, e mi sembra di aver capito (guardando le schede su AP) che la mia crypto sia di tipo "petchii", quindi non crescerà moltissimo...
Di queste piante che mi avete consigliato, cioè microsorum,vescicularia,vallisneria...quante e come sarebbe meglio inserirle? Dovrei aspettare di vedere se il micranthemum perirà e sostituirlo? Succederà la stessa cosa all'Egeria Densa?
Scusatemi per tutte queste domande, probabilmente stupide, ma vorrei creare un acquario il più piantumato possibile compatibilmente alla mia illuminazione....
grazie!

flavia puy
04-04-2006, 12:16
Scusa, ma io non ho trovato le foto della tua vasca, ci sono solo dati!
Credo che per dirti se devi mettere altre piante e dove sarebbe meglio vedere!

Fracasty
04-04-2006, 15:30
Flavia hai perfettamente ragione...purtroppo per ora ho la fotocamera fuori uso...nonostante il cambio di pile si spegne e insieme a lei anche tutte le foto fatte che attendono di essere scaricate...aggiornerò il profilo al più presto!