PDA

Visualizza la versione completa : sto pensando di passare al balling

valentina84
16-07-2012, 20:37
chi mi sa dire tutto cio' che occorre, prodotti, dosometriche e volendo anche la spesa totale?

Manuelao
16-07-2012, 20:46
Non hai mai pace :-d

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

CILIARIS
16-07-2012, 20:56
ormai il balling è diventato una moda tutti lo vogliono fare#24#24#24 guardate che non fà miracoli ho dà risultati migliori di un reattore di calcio#36##36##36#

valentina84
16-07-2012, 21:01
vista la mia predisposizione a non andare d'accordo con i reattori di calcio penso faccia a caso mio :-))

ALGRANATI
16-07-2012, 21:03
Vale, se cerchi in metodi di gestione troverai molti topic sopratutto in questo ultimo periodo.

valentina84
16-07-2012, 21:04
chi mi sa spiegare cos'e' e' come si usa questo sale senza nacl, ho letto in giro ma non c'ho capito un :-D

Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2012, 21:09
chi mi sa spiegare cos'e' e' come si usa questo sale senza nacl, ho letto in giro ma non c'ho capito un :-D

Leggi questo Topic.......;-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376293&highlight=balling

andrea182010
16-07-2012, 21:25
vale poi che hai finito di studiare puoi fare un riassunto please ;-)

valentina84
16-07-2012, 21:41
Mauri, Matteo, lo stavo gia' leggendo ma e' troppo complicato per chi di chimica non ci capisce un H
cercavo informazioni un po piu' precise e semplificate da chi lo usa, insomma un riassunto per neofiti :-))
non c'e' una guida o un articolo che spiega il metodo e tutto l'occorrente?

Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2012, 21:46
Valentina devi preparare le tre Soluzione come ce scritto nel File allegato......il sale senza NaCi puoi anche non usarlo l'importante e controllare la salinità che se no tende a salire nel lungo tempo.

Il materiale lo prendi nel sito Matuta.

http://s17.postimage.org/s4tpmfoaj/Balling.jpg (http://postimage.org/image/s4tpmfoaj/)

Achilles91
16-07-2012, 21:47
Vale per me reattore di calcio tutta la vita !!!!!!!! Altrimenti devi sta la ogni giorno a mette tutti i prodotti per mantenere i valori giusti

Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2012, 21:52
Tra reattore o balling come gestione non cambia nulla in tutti e due i modi bisogna trovare la giusta taratura e consumo......e positivo nel Balling che si puo intervenire sul singolo valore e non si usa Co2.....e vantaggioso in vasche medio/piccole....diciamo che il consumo su una vasca di 300 litri sono circa 150ml al giorno per ogni soluzione.;-)

valentina84
16-07-2012, 21:57
Vale per me reattore di calcio tutta la vita !!!!!!!! Altrimenti devi sta la ogni giorno a mette tutti i prodotti per mantenere i valori giusti

tanto e' quello che gia' sto facendo con il reattore -43
------------------------------------------------------------------------
grazie Mauri
mi sai anche dire tante volte le dosometriche come vanno usate? praticamente scaricano goccia a goccia? non le ho mai usate e non ho idea di come si usano.
stavo vedendo le aqua1, sono autonome essendo munite di microprocessore oppure posso attaccarle all'iks?
scusami ma sono davvero disperata non so piu' dove sbattere la testa

Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2012, 22:08

tanto e' quello che gia' sto facendo con il reattore -43
grazie Mauri
mi sai anche dire tante volte le dosometriche come vanno usate? praticamente scaricano goccia a goccia? non le ho mai usate e non ho idea di come si usano.
stavo vedendo le aqua1, sono autonome essendo munite di microprocessore oppure posso attaccarle all'iks?
scusami ma sono davvero disperata non so piu' dove sbattere la testa

Le Dosometriche di aqua1 sono autonome...bisogna prende 1 Master (PD2001) e 2 Slave (PD2002), poi la Master comanda le altre, non le conosco queste pompe ma di solito si decide quanti ML dosare e ogni quante ore per ogni Pompa e facilissimo......

valentina84
16-07-2012, 22:21
perfetto Mauri grazie
un ultima cosa, come vanno dosate le soluzioni? stavo leggendo dell'altro topic che non vanno somministrate goccia a goccia perche' si rischiano precipitazioni, quindi vanno impostate le dosomentriche in modo che scarichino in vasca una volta al giorno e tutto insieme, ovviamente con un lasso di tempo l'una dall'altra?#24

Maurizio Senia (Mauri)
16-07-2012, 22:26
perfetto Mauri grazie
un ultima cosa, come vanno dosate le soluzioni? stavo leggendo dell'altro topic che non vanno somministrate goccia a goccia perche' si rischiano precipitazioni, quindi vanno impostate le dosomentriche in modo che scarichino in vasca una volta al giorno e tutto insieme, ovviamente con un lasso di tempo l'una dall'altra?#24

se devi dosare 100ml di ogni soluzione ogni 24 ore puoi fare così 1° soluzione 8ml ogni 2 ore , 2° Soluzione 12ml ogni 3 ore, 3° Soluzione 16ml ogni 4 ore...cosi dosi in tempi diversi e eviti precipitazioni.;-)

TIALE
16-07-2012, 22:28
puoi anche chiedere in farmacia per i sali...

valentina84
16-07-2012, 22:34
perfetto Mauri grazie

se devi dosare 100ml di ogni soluzione ogni 24 ore puoi fare così 1° soluzione 8ml ogni 2 ore , 2° Soluzione 12ml ogni 3 ore, 3° Soluzione 16ml ogni 4 ore...cosi dosi in tempi diversi e eviti precipitazioni.;-)

benissimo grazie
mi studio un pochino l'altro topic sperando di capire qualcosa in piu'

GKAPPE
17-07-2012, 12:20
Evvai!! #70#70
dopo che ho aperto l'altro topic sono partito anche io, avevo i tuoi stessi dubbi ma alla fine ti rendi conto che è davvero semplice e comodo. Io per adesso sto andando con due soluzioni e due pompe Aqua1, economiche e perfettamente funzionanti.

Facci sapere ;-)

rob57
17-07-2012, 15:23
io l' ho usato per qualche anno, nessun problema. I prodotti (cloruro di calcio diidrato, bicarbonato di sodio, e cloruro di magnesio esaidrato) ti conviene comprarli in farmacia (il bicarbonato anche al supermercato!!!!!). Spendi molto meno. Il sale senza "sale", cioè senza cloruro di sodio, lo trovi online da seabox della preis o matuta. Rispetta le proporzioni e ricorda solo di far passare almeno mezz' ora tra la somministrazione di una soluzione e un'altra, per evitare precipitazioni. Puoi usare le dosometriche o anche integrare manualmente, anche perchè non è detto che raggiunti i valori desiderati sia necessario integrare tutti i giorni. Dipende dal consumo. Secondo la mia esperienza l' unica controindicazione è che devi fare i test di Ca e KH un pò più spesso. Il Magnesio invece, siccome si somministra con il calcio, trovata la giusta quantità, necessita di minor controllo.

Redpin70
17-07-2012, 20:40
A valentinaaaaaaaaaaaaa...riportame il reattore !!! Giusto il BALLING te ce mancava, datte pace fija mia !!........#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotf l#...tanto i colori nun escono......te l'ho detto spendi 15€ de acrilico dal CINESE e daje de bomboletta !!!!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

A parte tutto...come metodo può essere comodo...non lo metto in dubbio, sui risultati non lo sò !!

Io cmq rimango fedele al reattore --- 15 bolle al minuto , calcio costante, magnesio idem, la bombola da 3 kg me dura 1 anno...e i coralli li taglio con la motosega ogni mese #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#....

bibarassa
18-07-2012, 22:24
è un mesetto che ho cominciato col balling....estremamente soddisfatto...eppoi è di una semplicità incredibile

valentina84
18-07-2012, 23:16
A valentinaaaaaaaaaaaaa...riportame il reattore !!! Giusto il BALLING te ce mancava, datte pace fija mia !!........#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotf l#...tanto i colori nun escono......te l'ho detto spendi 15€ de acrilico dal CINESE e daje de bomboletta !!!!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

A parte tutto...come metodo può essere comodo...non lo metto in dubbio, sui risultati non lo sò !!

Io cmq rimango fedele al reattore --- 15 bolle al minuto , calcio costante, magnesio idem, la bombola da 3 kg me dura 1 anno...e i coralli li taglio con la motosega ogni mese #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#....

A Giovaaaaaaa' nuuuuu nun te lo riporto-42
lo sto a fa lavora' a manetta porello la co2 a flusso continuo, tra un po me manna aff:-D
finche' non trovo un'altra soluzione il cimelio non te lo rido' :-D:-D:-D

p.s. il sale ancora niente, tocca aspettare sto fine settimana #23

p.p.s. io per i colori uso photoshop, la bomboletta la lascio a te #rotfl##rotfl##rotfl#
ciauuuuuuuuuuuu

PIPPO5
21-07-2012, 03:45
Ci sto pensando anch'io,ma leggendo e rileggendo continuo a non capirci un tubo.....

periocillin
23-07-2012, 09:09
se vi servono informazioni scrivetemi in mp che vi aiuto .

fidatevi lasciate stare il sale senza nacl, basta controllare la salinità almeno una volta al mese (cosa che facciamo tutti anche piu volte) e tutto va bene, metodo semplice e veloce(pero servono 30 secondi quasi tutti i giorni o utilizzo dosometriche)

tony 73
24-07-2012, 07:35
Ciao Valentina,

il metodo Balling è più semplice di quello che si pensa.

Iniziamo dal sale senza NACL. Serve a non far salire la salinitià che col tempo le altre soluzioni farebbero aumentare, oltre ad integrare oligo elementi. NOn è usato da tutti gli utenti, in quanto la variazione è molto piccola e nel tempo.

Per il calcio, KH e Magnesio ci sono varie ricette, prendi come esempio quelle postate da Mauri.

A tendere, le pompe dosomoetriche servono e sono comode, ma per iniziare e prendere la mano puoi anche dosare a mano.

Unica accortezza: il Calcio e il KH vanno dosati a distanza per evitare precipitazioni, quindi prima dosi il CALCIO, dopo 30 minuti o 1 ora dosi il KH.

Per comprare gli ingredienti, consiglio i siti tedeschi, dove paghi quasi tutto un decimo rispetto alle farmacie italiane.
Es. 1 kg di calcio in farmacia te lo fanno pagare intorno ai 20€, in Germania online, su siti acquariofili lo paghi 3€ al kilo.

Se hai bisogno di qualche link o altra informazione, contattami pure.

Ciao
Tony #70

salvatore80
06-08-2012, 22:37
Tony elencheresti dettagliatamente la l'usta della spesa da comprare sul sito matuta

tony 73
07-08-2012, 22:56
Tony elencheresti dettagliatamente la l'usta della spesa da comprare sul sito matuta

Devi ordinare i vari prodotti su Matuta (www.matuta.de/it/), la spedizione costa 22&euro fino a 20kg.
Cloruro Calcio Diidrato 6 kg
Idrogenocarbonato di sodio 6 kg
cloruro di Magnesio esaidrato 3 kg
Sale senza Nacl 2 kg

Dovresti campare molto a lungo #70

Maurizio 77
12-08-2012, 15:14
A me' sembra invece che comporti molto tempo...!!!
Col reattore e' molto più semplice, anche se come tutti sappiamo la co2 e sempre un punto ? in vasca....!!!#36#

bibarassa
19-08-2012, 12:56
Maurizio, per me è + semplice il balling, basta tener presente che i consumi di Ca e Kh non sono sempre uguali (dipende dalla maggiore o minore nitrificazione che in un dato momento si ha in vasca), mentre il reattore ti fornisce sempre i 2 elementi in rapporto costante, col balling questi 2 valori te li aggiusti come vuoi e li puoi tenere sempre stabili

tony 73
19-08-2012, 13:07
Maurizio, per me è + semplice il balling, basta tener presente che i consumi di Ca e Kh non sono sempre uguali (dipende dalla maggiore o minore nitrificazione che in un dato momento si ha in vasca), mentre il reattore ti fornisce sempre i 2 elementi in rapporto costante, col balling questi 2 valori te li aggiusti come vuoi e li puoi tenere sempre stabili

Straquoto

Reef Aquarium
19-08-2012, 16:21
ma se si utilizzano le dosometriche come vanno impostate? devono gocciolare come il reattore?

tony 73
19-08-2012, 16:28
Con le dosimetriche dosi più volte al giorno i ml che ti servono per mantenere i valori stabili. Quindi non è un goccialatore

Reef Aquarium
19-08-2012, 16:36
si ma se doso 10 ml ad esempio di calcio in una sola volta non creo abalzi? se li doso invece piano piano tipo 1ml al minuto non è meglio? supponendo che ho il calcio a 410 quando si abbassa sotto i 410 dovrebbe partire subito la dosometrica che invece non parte e magari si attiva quando il calcio è a 390..quindi non si hanno alti a bassi? invece il rettore goccia a goccia mantiene sempre il valore stabile o sbaglio nel ragionare? La dosometrica dovrebbe funzionare goccia a goccia in modo che il calcio sta sempre stabile a qual valore secondo me...
per quanto riguarda il sale senza nacl serve per fare il buffer del kh?

CILIARIS
19-08-2012, 18:23
per me l"unico vantaggio che si ottiene con il balling è che si mantiene un ph in vasca un pò più alto però sapendo giostrare bene con il reattore settandolo in modo da non mandare troppa co2 la differenza è minima ma con molto sbattimento in meno#36##36##36#

Maurizio Senia (Mauri)
19-08-2012, 18:27
si ma se doso 10 ml ad esempio di calcio in una sola volta non creo abalzi? se li doso invece piano piano tipo 1ml al minuto non è meglio? supponendo che ho il calcio a 410 quando si abbassa sotto i 410 dovrebbe partire subito la dosometrica che invece non parte e magari si attiva quando il calcio è a 390..quindi non si hanno alti a bassi? invece il rettore goccia a goccia mantiene sempre il valore stabile o sbaglio nel ragionare? La dosometrica dovrebbe funzionare goccia a goccia in modo che il calcio sta sempre stabile a qual valore secondo me...
per quanto riguarda il sale senza nacl serve per fare il buffer del kh?

E molto meglio suddividere i 10 ml nell'arco delle 24 ore a questo servono le dosometriche....il sale senza NaCl puoi anche non usarlo basta che tieni sotto controllo la Salinità della vasca.;-)

Maurizio Senia (Mauri)
19-08-2012, 18:29
per me l"unico vantaggio che si ottiene con il balling è che si mantiene un ph in vasca un pò più alto però sapendo giostrare bene con il reattore settandolo in modo da non mandare troppa co2 la differenza è minima ma con molto sbattimento in meno#36##36##36#

Un'altro vantaggio e poter intervenire su singolo valore......come esempio chi usa Zeovit o solo Zeolite spingere con il Kh per sostenerlo maggiormente rispetto a Mg e Ca.;-)

tony 73
19-08-2012, 19:09

un'altro vantaggio e poter intervenire su singolo valore......come esempio chi usa zeovit o solo zeolite spingere con il kh per sostenerlo maggiormente rispetto a mg e ca.;-)

#70 ;-)

Reef Aquarium
20-08-2012, 00:13
io sto utilizzando al momento questi sali:
http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-vision-aquatics-precision-magnesium-1000gr-integratore-magnesio-polvere-p-13829.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-vision-aquatics-precision-buffer-1000gr-integratore-bilanciato-progettato-innalzare-livelli-alcalinita-p-13826.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-vision-aquatics-precision-calcium-500gr-integratore-calcio-polvere-p-13825.html

Anche con questi ho problemi con la salinità?

Luca198
20-08-2012, 08:14
Unica accortezza: il Calcio e il KH vanno dosati a distanza per evitare precipitazioni, quindi prima dosi il CALCIO, dopo 30 minuti o 1 ora dosi il KH.
Tony #70

allora chi usa il reattore di calcio deve spegnerlo se somministra il buffer kh?

tony 73
20-08-2012, 09:08
Tony #70

allora chi usa il reattore di calcio deve spegnerlo se somministra il buffer kh?

No

tonyraf
20-08-2012, 09:24
Salve, scusate l'intromissione....
L'ho valutato spesso questo sistema, ma mi frenava il fatto di usare il sale apposito.
Ora leggo che se ne può fare a meno, basta tenere sotto controllo la salinità. Quindi molto più comodo !
Trovo importante il fatto di somministrare un elemento più o meno di un' altro, rispetto al reattore (che ora utilizzo).
Ho solo un dubbio: ma le 3 miscele, una volta preparate, e pronte x essere dosare pian piano, non hanno necessità di essere scosse di tanto in tanto ?
Non si hanno depositi col tempo ?
La dose di ogni elemento x quanti giorni dovrebbe durare ? Cioè che quantità si possono preperare prima che si possano deteriorare, decomporre o fare depositi ?

Grazie e scusate le domande, forse scontate per voi !

By HTC One S (tapatalk 2)

Ciccio66
20-08-2012, 09:34
Sono curioso anche io Tony....
Dunque aspetto risposte....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

tony 73
20-08-2012, 09:57
Parlo per esperienza personale.
Non si creano depositi se fatti sciogliere bene durante la preparazione.
Io sia calcio che KH che Magnesio, quando li preparo li faccio girare con pompa di movimento x 24 ore a temperatura di 25 gradi. Dopodiché non mi si sono creati mai depositi.
Anche alla lunga non si creano; per esempio io preparo ogni soluzione in taniche da 4 lt e mi durano 3-4 mesi.

L'unico deposito che ho sono gli elementi in traccia della Fauna Marin e che devo scuotere ogni tanto.

Giusto per chiarezza, con gli elementi in traccia Fauna Marin ULTRA TRACE B il metodo prende il nome di BALLING PLUS

periocillin
20-08-2012, 10:00
Salve, scusate l'intromissione....
L'ho valutato spesso questo sistema, ma mi frenava il fatto di usare il sale apposito.
mai usato il sale apposito controllo la salinità una volta al mese
Ora leggo che se ne può fare a meno, basta tenere sotto controllo la salinità. Quindi molto più comodo !
Trovo importante il fatto di somministrare un elemento più o meno di un' altro, rispetto al reattore (che ora utilizzo).
Ho solo un dubbio: ma le 3 miscele, una volta preparate, e pronte x essere dosare pian piano, non hanno necessità di essere scosse di tanto in tanto ?
io le squoto ma solo per essere sicuro chi le usa con le dosometriche non le scuote e non ha problemi?

Non si hanno depositi col tempo si un pochino ma piu un intorpidimento della soluzione sul fondo e non precicitazioni
La dose di ogni elemento x quanti giorni dovrebbe durare ? Cioè che quantità si possono preperare prima che si possano deteriorare, decomporre o fare depositi ?io le preparo dosi che mi durano circa un mese e non ho avuto mai problemi

Grazie e scusate le domande, forse scontate per voi !

.

Maurizio Senia (Mauri)
20-08-2012, 10:20
http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-vision-aquatics-precision-magnesium-1000gr-integratore-magnesio-polvere-p-13829.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-vision-aquatics-precision-buffer-1000gr-integratore-bilanciato-progettato-innalzare-livelli-alcalinita-p-13826.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-vision-aquatics-precision-calcium-500gr-integratore-calcio-polvere-p-13825.html

Usare come te Buffer per correggere i valori alla lunga crea scompensi Ionici per via del Cloruro presente in esso.....per mantenere devi usare prodotti tipo Kent A+B o altre marche.....per correggere il singolo valore va bene il Buffer.;-)

tonyraf
20-08-2012, 10:31
Grazie ragazzi x le precisazioni.
Gentilissimi !
Quindi è proprio comodissimo !
Ci farò in pensierino.....

Ah, altro dubbio: se uso le dosimetriche, gli ml chi mi dosa durante la giornata, il prodotto che si trova nei tubicini nn deposita e/o ostruisce ?

periocillin
20-08-2012, 10:46

Usare come te Buffer per correggere i valori alla lunga crea scompensi Ionici per via del Cloruro presente in esso.....per mantenere devi usare prodotti tipo Kent A+B o altre marche.....per correggere il singolo valore va bene il Buffer.;-)

scusa mauri ma c'è gente che li usa da anni e non ha mai avuto scompensi ionici.

secondo te da cosa dovrei notare uno scompeso ionico?

tony 73
20-08-2012, 10:47
Ah, altro dubbio: se uso le dosimetriche, gli ml chi mi dosa durante la giornata, il prodotto che si trova nei tubicini nn deposita e/o ostruisce ?

vai tranquillo, non succede niente
P.S non pensarci troppo, è veramente comodo

tonyraf
20-08-2012, 10:57
Grazie Tony. Se farò il grande salto, ti romperò i c......i x tutte le guide del caso !

Maurizio Senia (Mauri)
20-08-2012, 11:00

scusa mauri ma c'è gente che li usa da anni e non ha mai avuto scompensi ionici.

Lo scompenso Ionico e l'aumento di Cloruri per via dei Buffer che sono a base di Cloruro, come nel Balling che si usa Sale senza NaCi per ovviare al problema.;-)

Luca198
20-08-2012, 11:04
Mauri mi spieghi come fa il kent a+b a mantenere i valori? che vuol dire? va usato anche se si utilizza il reattore di calcio?

Tony perchè non precipita il calcio con il reattore acceso se si somministra il buffer del kh? cosa cambia dal balling?

periocillin
20-08-2012, 11:42

Lo scompenso Ionico e l'aumento di Cloruri per via dei Buffer che sono a base di Cloruro, come nel Balling che si usa Sale senza NaCi per ovviare al problema.;-)

quindi solo il problema di aumento di salinità giusto?

Maurizio Senia (Mauri)
20-08-2012, 11:45

quindi solo il problema di aumento di salinità giusto?

E un grosso problema l'aumento di Sodio per chi dosa 200/300ml al giorno di Soluzione.......

tony 73
20-08-2012, 15:26
Faccio una precisazione

Il vero metodo Balling stabilisce che si immette in vasca la stessa quantità di Calcio e Alcalinità, che alla lunga porterebbe ad uno squilibrio ionico

Io per il momento doso 30 ml al giorno di calcio e KH in dosi uguali

tony 73
20-08-2012, 15:27
Dimenticavo: anche il sale senza Nacl va dosato nella stessa quantità do calcio e alcalinità

Giampiero Peroni
20-08-2012, 23:35
Ciao a tutti, anch'io da circa un mese sono passato al belling, pero' per semplicità iniziale ho preso i prodotti già preparati della eco system, non costano troppo. Nel mio caso, dopo due settimane sono riuscito a trovare le giuste dosi, che pero' sono diverse tra ca+mg e Kh. La mia vasca e' molto giovane, quindi non ho notato vistose differenze tra il reattore e il dosaggio dei prodotti singoli, diciamo che adesso posso controllare con certezza quello che metto in vasca. Per il momento i consumi del mio cubetto 60x60x50 li ritengo modesti, in quanto sono sui 50 ml/gg per ca+mg e 70ml di Kh per mantenere la durezza a 7.
Una volta che avrò preso maggiore padronanza e la vasca girerà meglio passero' anch'io ai prodotti fai da te.