Visualizza la versione completa : Ambience 101
Ciao a tutti, volevo descrivere la mia vasca ^^; premetto che l'acquario e' popolato da discus e molti storceranno il naso per lo spazio...bhe so da solo che lo spazio e' quello che e' ma finchè non mi si formerà la coppia resterà così ^^
ecco qua:
Valori:
- PH 6
- KH 5
- Cl2 0
- No2 0
- No3 minori di 0.25 mg/l
- Temp 29°/30° costanti
TECNICA:
- Acquario acquatlantis Ambience 101 ( 101*41*51h )
- Illuminazione: 2 neon T8 da 30W ( di cui uno fitostimolante ) + riflettore
- Riscaldatore: 200 watt
- Filtro: 2 filtri esterni Tetratec ( ex600 e ex700 caricati come di serie )
FLORA:
- anubias nana
- echinodorus bleheri
- muschio di java
- echinodoris maculata
FAUNA:
5 Discus
2 cory bronzati
3 cory albini
3 cory paleatus
4 pangio kuhlii
6 japoniche
10/11 ampullarie
Faccio cambi settimanali di 25L con acqua di osmosi e acqua di rubinetto condizionata; uso fertilizzante liquido e pasticche per radici per le echinodorus; la vasca e' avviata da piu' di un anno ed e' rimasta praticamente sempre così...
http://img826.imageshack.us/img826/8150/img0144lz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/826/img0144lz.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Manuelao
16-07-2012, 20:35
Una panoramica centrale?
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
ANGOLAND
16-07-2012, 22:28
a me la vasca sembra poco piantumata e quello che mancherà ai discus, se non è lo spazio credo che saranno tante fitte foglie di piante tipo vallisneria che formano un bell'intrico in cui amano rifugiarsi e una tonalità ambrata bella cupa dell'acqua che li illude di essere meno visibili. come mai misuri il cloro, non farai mica le striscette vero?!
Ciao, in verità l'acqua e' un po' più ambrata dal vivo, ma nella foto sembra più chiara...i legni di torbiera ci sono...magari ora ha perso un po' di colore dato che faccio cambi d'acqua....i test faccio sia quelli liquidi che quelli a striscette...lo so che quelli a striscette sono poco precisi, ma tanto ce l'ho e finché non li ho finiti non mi costa nulla eheheh....per le piante e arredi ho cercato di limitare al minimo tutto per consentire più litraggio di acqua...magari alla formazione della coppia ( se avverrà ) provvederò a risistemare la vasca :)
ANGOLAND
17-07-2012, 08:45
per il futuro ti consiglio di lasciare le striscette (buttale!) e procurarti tutti i reagenti che hai una bella vasca e una popolazione importante; soprattutto il ph NON lo indicano ed è un parametro troppo importante.
per la tonalità che intendo dovresti fare un nuovo dosaggio osmosi/rubinetto e inserire una buona torba nel filtro (già che ne hai 2 non avrai problemi di spazio) così da stabilizzare il ph con la torba che tende ad acidificare. buon proseguimento e magari posta qualche altra foto!
per il futuro ti consiglio di lasciare le striscette (buttale!) e procurarti tutti i reagenti che hai una bella vasca e una popolazione importante; soprattutto il ph NON lo indicano ed è un parametro troppo importante.
per la tonalità che intendo dovresti fare un nuovo dosaggio osmosi/rubinetto e inserire una buona torba nel filtro (già che ne hai 2 non avrai problemi di spazio) così da stabilizzare il ph con la torba che tende ad acidificare. buon proseguimento e magari posta qualche altra foto!
ok grazie dei consigli; di reagenti ho quelli per il ph, no2 e kh ( nella confezione c'erano quelli ) e per il resto usavo le striscette ^^ il PH non ha grandi sbalzi e' per quello che non ho inserito torba...comunque credo che la inserirò...a breve metterò qualche altra foto :)
------------------------------------------------------------------------
Una panoramica centrale?
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
appena posso le metto :)
Luca_fish12
17-07-2012, 09:43
I Corydoras andrebbero messi in gruppi numerosi della stessa specie...3 piccoli gruppi differenti non sono l'ideale...
L'arredamento mi piace, anche se non è adatto ai discus...
i discus non amano la luce forte e diretta, potresti provare a chermarla con piante tipo salvinia, azolla o limnobium che di solito resistono in una vasca chiusa
i discus non amano la luce forte e diretta, potresti provare a chermarla con piante tipo salvinia, azolla o limnobium che di solito resistono in una vasca chiusa
mi documenterò grazie
jackrevi
17-07-2012, 17:37
carina, l'arredamento non è male :-)
Io aggiungerei molte piante e come gia' suggerito ambra l'acqua che per loro ( e non solo ) e' un toccasana ...
Mi sembrano pochi 25 litri settimanali come cambio , la vasca e' 170 litri giusto ??
ANGOLAND
17-07-2012, 21:43
mi documenterò grazie
caspita sca, allevare discus non è proprio una cosa che s'improvvisa e ti documenti quando già sono in vasca?? e poi su AP c'è una sezione apposita, inizia da lì. io ti dico volentieri quello che so ma conta che ho iniziato 5 mesi fa!!
carina, l'arredamento non è male :-)
grazie :-))
------------------------------------------------------------------------
mi documenterò grazie
caspita sca, allevare discus non è proprio una cosa che s'improvvisa e ti documenti quando già sono in vasca?? e poi su AP c'è una sezione apposita, inizia da lì. io ti dico volentieri quello che so ma conta che ho iniziato 5 mesi fa!!
intendevo che mi documenterò su quei tipi di pianta!! :-))
ANGOLAND
18-07-2012, 00:05
ah ok, avevo capito male... in effetti neanch'io le conosco!
Io aggiungerei molte piante e come gia' suggerito ambra l'acqua che per loro ( e non solo ) e' un toccasana ...
Mi sembrano pochi 25 litri settimanali come cambio , la vasca e' 170 litri giusto ??
.... Perfetto quindi vista anche la popolazione 35/40 litri a settimana .
l'acquario lo danno per 180L io ho cercato di sfruttare al max lo spazio togliendo anche il filtro interno che toglieva un bel 10/15L...
dici che 25L di cambio sono pochi? avendo ben 2 filtri esterni ( uno con portata max da 120L e uno da 250L) credevo che bastassero anche perchè fino ad ora mi sono trovato bene cosi'...non ho mai avuto problemi di alcun tipo...dite che devo cambiare più acqua??
:-)
ANGOLAND
18-07-2012, 16:50
per me bastano 25, essendo una vasca non piccola e rimanendo con cambi del14% circa, perchè dovrebbe cambiarne un quarto ogni volta?
per me bastano 25, essendo una vasca non piccola e rimanendo con cambi del14% circa, perchè dovrebbe cambiarne un quarto ogni volta?
Si anche io credo che vada bene
Perche' io ho sempre fatto cambi del 20% settimanali con pesci tipo i discus o altri di grossa taglia ...
Tra l'altro in vasca ne vedo 3 ancora in crescita e devono essere alimentati piu' volte durante la giornata se vuoi che crescano con belle proporzioni oltre al variare la dieta .... quindi + cibo ...
Il fatto che hai 2 filtri non cambia .
Sempre IMHO ovviamente ;-).
Perche' io ho sempre fatto cambi del 20% settimanali con pesci tipo i discus o altri di grossa taglia ...
Tra l'altro in vasca ne vedo 3 ancora in crescita e devono essere alimentati piu' volte durante la giornata se vuoi che crescano con belle proporzioni oltre al variare la dieta .... quindi + cibo ...
Il fatto che hai 2 filtri non cambia .
Sempre IMHO ovviamente ;-).
io come alimento uso di tutto: secco, surgelato, liofilizzato, pastone ecc...mangiano anche le pasticche vegetali che do la sera ai cory!...per il numero di somministrazioni sono 2 volte al giorno sempre ( pranzo e cena ), quando posso 3...purtroppo con il lavoro non posso fare altrimenti....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |