PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione piante acqua dolce.

Lisa :)
16-07-2012, 17:22
Ciao a tutti, io ho un acquario da 120 l con delle anubias, echinodorus, felce di giava. Volevo sapere: è meglio utilizzare un fertilizzante liquido o in capsule??
Grazie. ;-)

pette
16-07-2012, 17:27
Se vuoi usare del fertilizzante devi tener conto anche della fauna, se ad esempio in vasca hai delle caridine sono da preferire le pastiglie in quanto fertilizzando a colonna potresti ucciderle in quanto molte specie sono sensibili al ferro.
Io personalmente fertilizzo con pastiglie e a colonna uso la dose che va bene per 20 litri d'acqua su 90 litri lordi una volta ogni 15 giorni proprio perchè ho red cherry e japonica nella vasca principali, mentre nel 20 litri avviato da poco fertilizzerò solo con le tabs dato che dentro terrò solo caridine yellow!

devid97
16-07-2012, 17:58
grande pette,le hai trovate in fine!!

pette
16-07-2012, 18:34
grande pette,le hai trovate in fine!!

Arrivano ad agosto devid, però se puoi evita di "sporcare" con gli off-topic, piuttosto manda un mp! ;-)

devid97
16-07-2012, 18:40
sisi,volevo solo dire questo:-))

Jessyka
16-07-2012, 21:24
Io nel tuo caso sinceramente metterei delle tabs sotto le echinodorus e basta. Semmai un fertilizzante blando da usare una volta a settimana...

pette
16-07-2012, 21:44
Io nel tuo caso sinceramente metterei delle tabs sotto le echinodorus e basta. Semmai un fertilizzante blando da usare una volta a settimana...

In effetti anubias e la felce di giava attecchiscono e prosperano su legni e rocce senza bisogno di particolari attenzioni, ma dai pochi messaggi penso sia il primo acquario e le specie citate sono una pianta per tipo, è così o sbaglio lisa?
In questo caso se ho ragione metterei qualche altra pianta a seconda del rapporto w/l che hai e se hai bisogno di qualche dritta postando su il mio primo acquario ognuno potrà consigliarti con un singolo post su luce, layout and much more! :-))

scriptors
16-07-2012, 22:45
Dipenda anche da che specie animali inserirai in vasca, se pensi di inserire specie che richiedono acqua di rubinetto dovrebbe bastare solo questa ;-)

Comunque ricorda che è meglio un po di fertilizzante in meno che esagerare con i dosaggi, magari datti una lettura al topic che ho in firma a titolo informativo.