PDA

Visualizza la versione completa : consiglio fondo discus

cocco75
31-03-2006, 10:17
Cosa mettere nel fondo per un acquario per discus?
Sarei intenzionato a mettere sabbia chiara molto fine ma ho letto che non è adatta per le piante.
Cosa dite?

Mauromac
31-03-2006, 11:04
Ghiaietto fine. granulometria abbastanza piccola. Io sto bene così!

ram[a]
31-03-2006, 11:06
i discus amano soffiare sulla sabbia in cerca di cibo, quindi la piu consigliata è della sabbia finissima, appunto come hai detto te di colore chiaro. Eviterei anche di mettere del fondo mertilizzato.. date le continue sifonature che fanno fatte si richia di portarlo in superficie...

tatore
31-03-2006, 11:39
Cosa mettere nel fondo per un acquario per discus?
Sarei intenzionato a mettere sabbia chiara molto fine ma ho letto che non è adatta per le piante.
Cosa dite?E chi te lo ha detto???
Io ho sabbia extrafine, fondo fertilizzato dennerle, il tutto per 4 cm nella parte piu' erta :-)
Se non do una potata alle piante diventa una giungla :-)) :-))
Chiaramente la scelta delle piante è un po' ristretta..ma non certo per la sabbia.

cocco75
31-03-2006, 12:05
Mi potresti dare qualche consiglio sulle piante?

Ciao MITICO!!![/quote]

tatore
31-03-2006, 13:03
che tipo di consiglio?? #24 #24 #24

cocco75
31-03-2006, 13:40
quali piante inserire in un acquario da 180 l con 4 discus?

ciao.

Melodiscus
31-03-2006, 13:52
sabbia va bene cmq ma non chiara, diturba i pesciozzi e non è vero sta storia che soffoca le radici delle piante, potrebbe succedere con quella extrafine, ma mica sempre.

cocco75
31-03-2006, 14:36
Strato di 5 cm di sabbia medio fine scura ,con un paio al massimo tre piantine.
Ma quali?

ciao atutti

giuseppe rametta
01-04-2006, 10:25
io per i dischi ho sabbia extrafine chiara e i miei dischi si trovano pure bene....anzi proprio ieri hanno fatto la loro prima covata!!!
la sabbia chiara è indicata per i dischi in diverse riviste....o se si va su acquaingros te la consigliano loro! ;-)

tatore
01-04-2006, 10:58
io per i dischi ho sabbia extrafine chiara e i miei dischi si trovano pure bene....anzi proprio ieri hanno fatto la loro prima covata!!!
la sabbia chiara è indicata per i dischi in diverse riviste....o se si va su acquaingros te la consigliano loro! ;-)Non per contraddire qualcuno ma anch'io uso la stessa sabbia di Giuseppe.
Non si ammalloppa, costa un euro al kilo, e l'effetto "bianco plasticoso"iniziale va via dopo un pochino.
L'unico problema è che sifonando il fondo (e non lo faccio mai) ne porti via parecchia...

giuseppe rametta
01-04-2006, 11:34
Grazie Tatore,la sabbia extrafine chiara l ho presa su indicazioni avute da allevatori!certo quando si pulisce l acquario si deve stare davvero attenti altrimenti si rischia di risucchiarla..inoltre oltre ai dischi la sabbia extrafine fa tanto comodo ai coridoras che altrimenti rischierebbero di danneggiarsi ;-)
ps:complimenti per i tuoi discus,sono bellissimi!che età hanno?
a che valori li tieni?

tatore
01-04-2006, 12:09
adesso credo che siamo sui 6 mesi...i valori sono un pochino estremi. Non li consiglioa nessuno. comunque ph 4,9 cond. 130. Chiaramente avendo il kh quasi a zero mi porta una certa dipendenza, e i cambi che faccio sono mirati solo a tenere equilibrata la salinita'. E' una bella croce, ma provero' col tempo ad alzarli un pochino, o non potrei andare piu' in vacanza -11 -11

giuseppe rametta
01-04-2006, 12:59
-05 -05 -05 Mammamia!!!!i miei stanno a ph 6,3-6,5!
ma come fai ad avere un ph cosi' basso?io i cambi li faccio con acqua osmotica(circa 35 litri a settimana)...e il ph mi rimane a quei livelli!
ti confesso che sono stupito e invidioso(pure tanto) #13
Complimenti ma almeno insegnami il trucco per favore!!! :-))

tatore
01-04-2006, 15:10
Non consiglio un ph cosi' basso..il tuo è ottimale per tenere bene i pesci. ;-)
Nessun trucco..torbo l'acqua fuori dall'acquario.
Un filtro maturo o grande tende inesorabilmente ad abbassare il ph per una serie di interazioni chimiche: sbrana i carbonati di calcio, i batteri aerobi secernono parecchia co2, alcuni composti derivati dal ciclo dell'azoto idem..
Ti ripeto che è una dipendenza tenere e mantenere un ph cosi' basso..senza ricorrere a tropicalizzanti ;-)

giuseppe rametta
01-04-2006, 15:39
Allora resto cosi' che è meglio!
grazie mille...quando posso posto le foto dei miei dischi! :-))
ciao e buon pomeriggio