PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione tenerif88

..:Blackcloud:..
16-07-2012, 14:40
Ciao a tutti,

possiedo un tenerif 88 con illuminazione 2x20W T8 ( e non 18W !!!)

lampade: 1x askoll life glo 6700k
1x askoll sun glo 4200k

Ho notato che sono un po pochetti

Girando ho deciso di inserire in mezzo ai due neon 2 T5 da 24W

di sue tipi:

-lunghezza commerciale 549mm 24W osram 6500k , 10€ l'uno (http://www.aquariumline.com/catalog/osram-24watt865-neon-base-acquari-dacqua-dolce-temp-colore-6500-kelvin-p-4264.html)
-lunghezza juwel 438mm, 20€ l'uno + o -

Ora, vorrei inserire gli osram, ma pero il problema e che gli starter dei due T8 mi impediscono per pochi cm di mettere i 549mm, invece i lungh. juwel costano di piu e non trovo quelli adatti a me per gradazione kelvin a meno prezzo, tutti a 20 €.... troppo per me..

In realta tra lo starter e la plastica dell'altro lato ce uno spazio di 565mm, il neon ci sta ma gli attacchi no !!!

Ecco i starter che rompono XP :

http://img839.imageshack.us/img839/4181/cimg5091l.jpg

L'unico ( sempre se si puo fare) modo di mettere i 549 mm osram e togliere i reattori alimentando i T8 con dei ballast di lampadine R.E. ( risparmio energetico), quindi togliendo quello originale.
NAturalmente anche i T5 saranno alimentati con i ballast delle lampadine R.E.
Si possono alimentare i T8 con quei ballast senza starter ?
In teoria i T5 si possono alimentare con dei ballast elettronici (http://www.aquariumline.com/catalog/ballast-elettronico-p-11147.html) in commercio ma vengono 25-30 € !

Il risultato che vorrei :

http://img708.imageshack.us/img708/4732/cimg5547.jpg

MA non so dove trovare gli attacchi per i neon T5, senza comprare i portalampada (http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-portalampada-24395480watt-impermeabili-standard-ip67-ultra-seal-cavo-metri-p-9711.html) che costano molto, quelli cerchiati in rosso.
Posso trovarli in ferramenta, gli attacchi G5 per gli osram ???

EDIT : gli attacchi G5 posso prenderli dalle luci di sicurezza ( quelle quando salta la corrente) ??? una volta ne ho aperta una e montava una T5 da 8 o 11 w e quindi l'attaco dovrebbe andare bene... il ballast no pero :(

Qualcuno potrebbe farmi una guida o qualche spiegazione pratica di come fare la modifica ? non vedo l'ora di farla !

Ho girato molto per trovare una guida ma ancora ho dei dubbi, ciao a tutti !!!

PEr come fare a collegare i fili ce la faccio ma una guida per gli attacchi, come fare il tutto, dove trovarli, prezzi ecc ecc mi ci vorrebbe !!!

Danny85
18-07-2012, 10:57
Gli attacchi G5 per i neon T5 li trovi nei negozi di illuminotecnica a 20 - 30 centesimi,dovrebbero andare benissimo visto che se non sbaglio la parte dove hai i neon è stagna rispetto alla superficie dell'acqua!
Per quanto riguarda l'inserimento dei due T5 da 24 watt la soluzione migliore secondo me è mettere un reattore elettronico anche per i T8 così da eliminare gli starter!
Devi vedere adesso dove c'è il reattore ferromagnetico nel coperchio quanto spazio hai a disposizione per inserire i reattori elettronici! Indicativamente il costo è di 20 - 25 euro sia per un 2 x 18 watt T8 che per un 2 x 24 watt T5,più o meno,poi se li compri on-line risparmi ancora,oppure devi usare quelli delle lampade a risparmio energetico!

18-07-2012, 15:10
Gli attacchi G5 per i neon T5 li trovi nei negozi di illuminotecnica a 20 - 30 centesimi,dovrebbero andare benissimo visto che se non sbaglio la parte dove hai i neon è stagna rispetto alla superficie dell'acqua!
Per quanto riguarda l'inserimento dei due T5 da 24 watt la soluzione migliore secondo me è mettere un reattore elettronico anche per i T8 così da eliminare gli starter!
Devi vedere adesso dove c'è il reattore ferromagnetico nel coperchio quanto spazio hai a disposizione per inserire i reattori elettronici! Indicativamente il costo è di 20 - 25 euro sia per un 2 x 18 watt T8 che per un 2 x 24 watt T5,più o meno,poi se li compri on-line risparmi ancora,oppure devi usare quelli delle lampade a risparmio energetico!

Io di illuminazione non me ne intendo, sapresti dirmi quindi quanto costa INDICATIVAMENTE una lampada a basso consumo da 24 o 25 W ???

P.S.: reattore T8 , 22€, reattore T5, 25 euro, 2 neon T5, 21 euro, 4 attacchi 1 euro : totale 69€

Direi proprio di prendere le lampade basso consumo, cosi spendo sui 30-40 euro, il resto li risparmio per l'impianto pro di CO2

Comunque, si , la superfice e stagna, con un pannello di plastica con guarnizione , tutto ben serrato.

Danny85
19-07-2012, 12:18
Io di illuminazione non me ne intendo, sapresti dirmi quindi quanto costa INDICATIVAMENTE una lampada a basso consumo da 24 o 25 W ???

P.S.: reattore T8 , 22€, reattore T5, 25 euro, 2 neon T5, 21 euro, 4 attacchi 1 euro : totale 69€

Direi proprio di prendere le lampade basso consumo, cosi spendo sui 30-40 euro, il resto li risparmio per l'impianto pro di CO2

Comunque, si , la superfice e stagna, con un pannello di plastica con guarnizione , tutto ben serrato.

Non saprei il costo,vai a vedere in un brico o negozi similari,e comunque in internet trovi tutto a meno anche gli accenditori elettronici!
Comunque se vuoi usare le lampade a risparmio energetico al posto dei neon allora qualcosina risparmi perdendo però in omogeneità di distribuzione della luce! Se vuoi usare solo i reattori delle lampade a basso consumo secondo me il gioco non vale la candela! Prendi 4 lampade e meno di 20 euro non spendi,20 euro per i neon e risparmi si qualcosina,ma tra lavoro di smontaggio,stagnatura e fissaggio io spenderei qualcosina in più e farei le cose fatte meglio!
Dopo è una mia opinione personale,ho già avuto a che fare con entrambi i casi!

19-07-2012, 15:09

Non saprei il costo,vai a vedere in un brico o negozi similari,e comunque in internet trovi tutto a meno anche gli accenditori elettronici!
Comunque se vuoi usare le lampade a risparmio energetico al posto dei neon allora qualcosina risparmi perdendo però in omogeneità di distribuzione della luce! Se vuoi usare solo i reattori delle lampade a basso consumo secondo me il gioco non vale la candela! Prendi 4 lampade e meno di 20 euro non spendi,20 euro per i neon e risparmi si qualcosina,ma tra lavoro di smontaggio,stagnatura e fissaggio io spenderei qualcosina in più e farei le cose fatte meglio!
Dopo è una mia opinione personale,ho già avuto a che fare con entrambi i casi!

Il problema e che per eliminare gli starter dei neon T8 devo prendere almeno le due lampade a basso consumo da 20W per rubargli i ballast, in piu mi servono quelli dei T5
Non so se ce lo spazio sia per il reattore dei T5 che quello dei T8

sparando a zero: 20€ reattore T8( i T8 possono andare con quelli elettronici ?, 20 euro reattore T5, 2 neon T5: 60€

Invece: 4 lampade basso consumo circa 20€, poi 2 neon 20€ e gli attacchi pochi centesimo o dalle luci di emergenza : 40 €

Altra domanda: con cosa potrei eventualmente accendere due T8 da 20 W che non sia ballast delle lampade basso consumo o classico reattore +starter ???

Per far spazio ai nuovi T5 i starter dei T8 devono andarsene per forza ... in che modo/i ???

Federico Sibona
19-07-2012, 17:58
http://www.ebay.it/itm/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC-124L-Lamp-type-24-W-/251091814793?pt=Led_e_Neon&hash=item3a763d0989
http://www.ebay.it/itm/Reattore-elettronico-MAGNETEK-CBC-118-DE-/251105959654?pt=Led_e_Neon&hash=item3a7714dee6
oppure vanno bene anche tutti da 24W. Se ti fanno pagare una spedizione unica (credo di sì, ma chiedi), con 14,50€ li prendi tutti e quattro. Mentre chiedi per la spedizione fatti dire anche le dimensioni.
Probabilmente ti verranno a costare meno di 4 lampade cinesi ;-)

----------------------------------------------------------------

Leggo ora che fanno pagare 1€ per ogni oggetto aggiuntivo, quindi 4 dovrebbero venirti a costare 17,50€. Chiedi per eventuali sconti per quantità (come scritto nella descrizione) ;-)