Entra

Visualizza la versione completa : Non ho mica capito.

Andrea Greco
16-07-2012, 14:26
Ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta. Ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla.

Ho letto che durante la riproduzione (dopo la deposizione e dopo la schiusa) dei Betta bisogna togliere le femmine altrimenti il maschio le attacca portando notevoli rischi per la salute della stessa. Ma è sempre così? Cioè non la si può lasciare dentro?
------------------------------------------------------------------------
In sostanza la domanda è, si può NON tentare la riproduzione o così facendo si mette in pericolo la femmina?

Jamario
16-07-2012, 14:45
Ciao, negli anabantidi non è una regola fissa che io sappia, poichè ad esempio altri Betta se non ricordo male hanno maschi incubatori orali, e tecnicamente sarebbero le femmine che stressano continuamente i maschi invogliandoli alla riproduzione fino all'abbandono della prole e allo sfinimento.
Per ciò che riguarda gli splendens credo che si intenda che se la vasca non è abbastanza grande e soprattutto non offre nascondigli adeguati, l'irruenza e l'aggressività del maschio può essere fatale...
In ogni caso sentiamo anche altri pareri! ;-)

Corydoras 98
16-07-2012, 15:29
quoto jamario, comunque nei costruttori di nido visto che per le ripro si utilizzano spesso vasche sui 20 litri.. meglio lasciare solo il maschio ;-)

pette
16-07-2012, 15:59
Io aggiungo anche che se si usa una vasca da 20 litri per la riproduzione del betta bisogna togliere, come già detto, la femmina e dopo qualche giorno bisogna togliere pure il maschio che segue, solitamente, i piccoli per i primi giorni, poi c'è il rischio che se li mangi come era capitato a me qualche anno fa!
Se la vasca dove li ospiti attualmente è grande e molto piantumata li lascerei li, ma attento che per difendere il nido i betta mollano molte mazzate agli altri inquilini in vasca che di solito si recano sul nido durante i pasti perchè qualche fiocco li si incastra sempre!!!
Poi per quanto ho potuto osservare io con i miei betta e quelli di alcuni miei amici il loro comportamento è veramente soggettivo, ci sono quelli che non mangiano nemmeno le baby caridine e quelli che ammazzano qualsiasi cosa in vasca, anche le lumache!

Corydoras 98
16-07-2012, 17:47
i miei unimaculata tirano fuori dal guscio le planorbarius adulte e il bello è che poi nemmeno le mangiano! :-D

pette
16-07-2012, 19:06
i miei unimaculata tirano fuori dal guscio le planorbarius adulte e il bello è che poi nemmeno le mangiano! :-D

Come esempio posso aggiungere quello di un mio amico che ha perso le sue ampullarie mettendo un solo betta plakat maschio in un 50 litri a cubo, non le ha più fatte uscire dal guscio e sono morte quasi tutte di fame tranne una che è uscita dalla vasca...
In compenso i miei splendis invece erano molto mansueti (tranne qualche corsetta per difendere il nido), non so se ci sia una diretta e certa relazione tra la loro lunghezza delle pinne e l'aggressività dei betta verso gli altri ospiti in vasca.
Senza andare troppo a largo però mi sembrava di capire che il tuo interesse era focalizzato sulla loro riproduzione, li vuoi inserire in una vasca di comunità o in una vasca dedicata solo a loro? #24
------------------------------------------------------------------------
E in qualunque caso, di quanti litri?

Luca_fish12
16-07-2012, 19:57
In sostanza la domanda è, si può NON tentare la riproduzione o così facendo si mette in pericolo la femmina?

La risposta è sì, in una vasca adeguata* si possono lasciare maschio e femmina sempre senza dover mai spostare nessuno...e se vuoi puoi benissimo non seguirne la riproduzione se non hai spazio o tempo!

* per vasca adeguata si intende un minimo di 50/60 litri a base rettangolare (chiuso) con molte barriere visive costituite da piante e legni!

In acquari piccoli e/o allestiti male la convivenza dei Betta splendens è sempre a rischio.

Andrea Greco
16-07-2012, 20:44
Un ipotetico asiatico con 60 lt con pangio e caridine japonica, andrebbe bene?

Luca_fish12
16-07-2012, 20:51
Se è a base rettangolare in linea di massima direi di sì!

La cosa importante per la femmina di betta, ma anche per le caridine, è l'allestimento!
Usa molti legni e piante fitte per creare nascondigli! ;-)

Alexander MacNaughton
16-07-2012, 23:02
Un ipotetico asiatico con 60 lt con pangio e caridine japonica, andrebbe bene?

é raro che un betta splendens si riproduca con altri inquilini in vasca...

La femmina si toglie dalla vasca per riproduzione: 1)perché la femmina tende a mangiar le uova appena schiuse dal nido ed il masciho per difenderle massacra di botte la femmina. 2)Il maschio appena fecondate le uova diventa molto territoriale ed aggressivo 3) potrebbe distrarsi d dal curare le uova 4)

Andrea Greco
17-07-2012, 00:01
@Luca. Sisi, creerò sicuramente nascondigli, anche (soprattutto) per i Pangio.
@Alexander. Io non punto alla riproduzione. 4?

Il filtro per non creare troppo movimento che portata deve avere? Fondo sabbioso va bene?

pette
17-07-2012, 00:05
Il fondo sabbioso è perfetto per i pangio che amano scavare e interrarsi quando ne hanno la possibilità, per la portata del filtro invece non saprei dirti, se ne hai già uno in casa taralo al minimo se ti consente qualche regolazione

Andrea Greco
17-07-2012, 00:53
Immaginavo, quindi anche per i Betta va bene lla sabbia. Anche un filtro interno potrebbe andrebbe bene a questo punto, no?

bestia grama
17-07-2012, 02:08
In teoria va benissimo anche il filtro interno, a mio parere se c'è la possibilità sempre meglio uno esterno, perchè lascia spazio libero in vasca, se il tuo filtro non ha la possibilità di regolare la portata metti una spraybar. La sabbia va bene però ricorda che per i betta il fondo andrebbe scuro.

pette
17-07-2012, 02:08
Purchè non sia una cinesata da 5 €!!! Comunque al betta del fondo non glie ne importa gran che, è quasi sempre in superficie essendo un anabatide!

Luca_fish12
17-07-2012, 08:13
Il fondo scuro serve in generale ai pesci per riflettere meno luce e disturbarli di meno! ;-)

Se metti il filtro interno assicurati che la griglia non aspiri i pangio altrimenti è un attimo a ripescarli nel filtro...

Per il resto le cose importanti per i betta splendens sono: luce debole, piante galleggianti, acqua mediamente tenera e rifugi! :-)

Andrea Greco
18-07-2012, 02:52
Quella del fondo scuro è basilare, ormai lo so. Il filtro forse a sto punto è meglio interno perchè la portata è inferiore a quella di un esterno.

Ehhh! Come può la griglia del filtro aspirare il pangio, dai impossibile (anche se ammetto che la scena fa abbastanza ridere xD)!

Luca_fish12
18-07-2012, 08:04
Dipende dal filtro, alcuni sono più grandi e i pangio si infilano proprio dentro!
(per esempio in un filtro interno della Eheim cilindrico)

Se la griglia è stretta magari non ci entrano! :-)

Jamario
18-07-2012, 15:22
Quella del fondo scuro è basilare, ormai lo so. Il filtro forse a sto punto è meglio interno perchè la portata è inferiore a quella di un esterno.

Ehhh! Come può la griglia del filtro aspirare il pangio, dai impossibile (anche se ammetto che la scena fa abbastanza ridere xD)!

Prova quelli a zainetto, potrebbero essere un buon mix secondo me, perchè sono esterni ma relativamente deboli a livello di flusso...
P.s. anche se dovresti tenere la vasca aperta almeno in parte... #06