Entra

Visualizza la versione completa : tremors.... o forse no?!?!?

ciccius_prime
16-07-2012, 10:16
ciao gente,

ieri ho assistito in diretta ad un omicidio in vasca... probabilmente non il primo ma è stato davvero inquietante....

osservavo una delle rocce in vasca (una madrepora credo) dalla quale pendeva e fluttuava un vermicello di circa 6 o 7 cm bianco... non essendo esperto cerco di darvi piu dettagli possibili...

il vermicello era praticamente uno spaghetto... leggermente piu piccolo di diametro di colore bianco... ed era vivo perche all'estremità pendente si torceva anche ad "L" quindi in modo innaturale per il movimento di qlc di morto...come se si ritraesse per intenderci...

bene... con il passare delle ore torno ad osservare il mio spaghetto penzolante... e noto che la dimensione si è ridotta di 4 o 5 cm... praticamente era stato risucchiato dalla roccia... o stava rientrando nel suo foro...

sbagliato.... dopo ancora un po di tempo... quando ormai era solo 1 cm fuori... ho notato che dal buco dove veniva risucchiato un altro tubiforme(sempre di colore chiaro prossimo al bianco ma con la testa leggermente piu scura mi è parso)... praticamente lo stava inghiottendo....

non ho avuto i riflessi giusti per filrmarlo o fotografarlo... ma sono rimasto a vedere inebetito come i bambini al circo....

praticamente dopo ancora 2 min... il mio spaghetto era stato completamente risucchiato dal predatore che poi è scomparso nel foro dal quale era uscito....

dopo circa 10 secondi dal suo rintanamento una "spruzzata" di liquido biancastro fuori da quel foro..come una nuvoletta che si è dissolta velocemente nella vasca....

fine dello show...

non contento di quello che avevo visto e pensando che i tremors forse è meglio non averli in vasca... ho preso con dei guanti la madrepora in questione e l'ho messa in un recipiente... sperando che l'essere malefico uscisse dalla roccia...stamattina a distanza di 12 ore e passa la roccia è ancora li... e di quell'essere nessuna traccia...

la madrepora è ancora in quarantena a sgocciolare e morire in un recipiente esterno a secco...

tutto questo per chiedere lumi in merito a quanto accaduto...

grazie anticipate per le risposte...

camiletti
16-07-2012, 11:30
Io avrei detto spaghetti worms, ma non so se uccidano altri spaghetti...-
Io tappperei il nuco con del cemento o della milliput e rimmeterei tutto in vasca

ciccius_prime
16-07-2012, 13:49
cami sono ancora in fase di avvio quindi che la madrepora mi muoia del tutto non è un grosso problema... la cosa importante è capire se quella "cosa" è nociva oppure no.... la reinserirò ad acquario stabile...(se mai ci arriverò)....quando mi auguro che tuttto quello che poteva essere vivo su di essa...sia definitivamente morto....

ps... ho notato che aveva anche dei ciano blu su di un lato... come dice shrek... meglio fuori che dentro no?!?!?

ciccius_prime
16-07-2012, 14:20
dalle foto in rete mi pare di aver riconosciuto il mio spaghetto in un tale terebellide... spaghetto worms come suggeriva cami.... si nutrono di detriti e resti di cibo.... quasi quasi ce lo rimetto in vasca appena rientro... mi incuriosisce capire cos'era quella nuvoletta spruzzata fuori....è stata davvero inquietante...

Stefano G.
16-07-2012, 14:27
mi incuriosisce capire cos'era quella nuvoletta spruzzata fuori....è stata davvero inquietante...

cacca :-D

ciccius_prime
16-07-2012, 14:31
volgarmente detta sostanza di scarto quindi.... a questo punto è plausibile che sia uno shagetto worms e che non è nocivo per la vasca.... se per qlc strano motivo è sopravvissuto a quasi 24 ore di secco e caldo milanese.... potrei reinserirlo in vasca senza problemi????

Stefano G.
16-07-2012, 14:36
dubito che sia sopravvissuto

ciccius_prime
16-07-2012, 14:47
bah... almeno è morto con la panza piena....

la prox volta prima di estirpare qlc faccio il giro del forum e della rete... magari riesco ad evitarmi errori gratuiti....

grazie cmq

ciccius_prime
25-07-2012, 09:26
dubito che sia sopravvissuto

stefano il mio spaghetto worms è sopravvissuto alla secca di 24 ore.... dopo due giorni dal reinsiremento in vasca della madrepora è tornato a brucare i dintorni in tutta la sua lunghezza... al momento è visibile solo uno spaghetto..(tentacolo, non so come chiamarlo...) sarà una razza geneticamente modificata#24

al momento non ho niente in vasca a cui potrebbe farmi danno quindi vedo col tempo come si evolverà la situazione....-34