Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione per Eleocharis parvula

ivshock
15-07-2012, 20:00
Ragazzi mi sapete dire se serve fertilizzazione per la Eleocharis parvula??
Se si, io vorrei usare i prodotti della JBL in quanto ho usato il fondo fertile JBL e il fondo manado per l'allestimento.
Prevedo anche la co2. Devo solo comprare la bombola piena. L'impianto è già predisposto in vasca.
Potete trovare le foto qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061741086#post1061741086

Inoltre se devo iniziare la fertilizzazione e la somministrazione della co2, quando secondo voi devo partire? L'acquario l'ho avviato oggi.

berto1886
15-07-2012, 22:45
per la CO2 comincia da subito... per la fertilizzazione se hai solo l'eleocharis in vasca usa le tab nel fondo e una fertilizzazione molto ma molto leggera in colonna ;-)

scriptors
16-07-2012, 09:38
Ferropol (lascia perdere il Ferropol24) e buona iluminazione ... occhio sempre ai macro ovviamente.

CO2 subito (ma regolati anche per il pH dei futuri ospiti) e fertilizzazione la prossima settimana, dipende anche da come hai riempito la vasca.

Fai i test (Fe compreso) e posta.

ivshock
16-07-2012, 11:16
cosa sono i macro?

scriptors
16-07-2012, 12:04

leggiti il topic in firma e lascia perdere le formulette ;-)

berto1886
16-07-2012, 21:41
macroelementi:

ferro, carbonio, potassio, fosforo e azoto ;-)

scriptors
16-07-2012, 22:26
Bocciato :-D

Macro elementi -> N/P/K -> Azoto / Fosforo / Potassio

Calcio, Ferro, Magnesio, Zolfo a volte li ho trovati denominati come macro elementi secondari ma sono micro elementi, anzi, Calcio e Magnesio sono meso elementi

berto1886
16-07-2012, 22:28
doh.... #13

ivshock
17-07-2012, 18:40
Sono impazzito con quelle formulette... Adesso stampo tutto e vedo se riesco a capirci qualcosa con calma...
Una cosa ho capito. Oltre ai soliti test dell'acqua devo munirmi altri 3. :-)
Nel negozio vicino casa non hanno le bombole di co2 fino a giovedì quindi la co2 riuscirò a somministrarla da giovedì sera.

scriptors
17-07-2012, 19:35
Si, per il momento lascia da parte le formule, l'importante è capire il concetto e i fondamentali della fertilizzazione, poi con calma e con il tempo ti sarà tutto più chiaro. ;-)

Ricorda sempre che è l'elemento più scarso che fa danni e, un classico, non bisogna esagerare con il Ferro e micro se prima non si è certi che i macro siano a posto (incluso luce e CO2)

ivshock
20-07-2012, 10:25
il mio acquario è un 189 L lordi. Togliendo ghiaietto legni pietre ecc credo sia attorno ai 160 lt.
L'illuminazione è affidata a 4 lampade T5 da 39 watt quindi quasi 1 w/l.
Al momento essendo appena avviato uso solo 3 neon e per 7 ore al giorno.
Aumentando di 30 minuti a settimana lo porterò a 9 ore al giorno.
La co2 ancora sto aspettando la bombola. Sembra che improvvisamente tutta Udine abbia bisogno di Co2 ...
Ora la pazienza è finita e l'ho ordinata da acquarium line insieme al protocollo base sacheman da 100 ml. Nel giro di qualche giorno credo che avrò tutto.
Domani acquisterò anche i test che mi mancano così sarò in grado di postarvi tutti i valori della mia acqua che al momento credo siano piuttosto altini almeno di kh gh e ph)
Ho messo 60 lt d acqua osmotica e i restanti litri di acqua di rubinetto.
Comunque ho letto la guida. Qualcosina ho capito.
Capire se si sta eccedendo con la fertilizzazione non è difficile ma impegnativo se non altro in termini di tempo, ordine ecc ..
Bisogna munirsi di un quadernetto e tenere tutto estremamente sotto controllo. La memoria non è sufficiente.
Solo che ora mi sta venendo il dubbio se è veramente necessaria la fertilizzazione per il mio acquario che oltre la parvula ha tutte le altre piante poco esigenti.
Io però voglio a tutti i costi realizzare un bel pratino di parvula!

berto1886
20-07-2012, 22:18
con tutta quella luce dovrai avere molte piante soprattutto a crescita rapida, una buona dose di CO2 e con molta probabilità ti servirà il protocollo seachem avanzato!!! per la luce bastano 8 ore ;-)

ivshock
20-07-2012, 22:59
posto i valori che ho appena rilevato. I restanti domattina.
ph 7.4 gh 15 kh 6 temp 27 nitriti 0 nitrati 17